La rivista Forbes ha appena pubblicato la lista degli sportivi più pagati al mondo per quanto riguarda il 2021. In testa c'è Messi o Cristiano Ronaldo? No, non c'è un calciatore, ma il campione di arti marziali miste Conor McGregor che percepisce la bellezza di 180 milioni di dollari, gran parte derivante dagli accordi commerciali e non dalla “semplice” attività di sportivo. Ronaldo e Messi vengono però subito dopo, con il sorpasso del portoghese sull'argentino. Proprio il cambio di casacca operato a fine mercato per entrambi (Ronaldo dalla Juventus al Manchester United, Messi dal Barcellona al PSG), ha permesso a tutti e due di ingrandire il proprio portafoglio. Sia a livello di ingaggio con la nuova squadra, sia a livello di sponsorizzazioni. Quello che ci ha guadagnato di più, però, è stato Cristiano Ronaldo che è salito a quota 125 milioni l'anno, di cui 70 percepiti dal Manchester United (tra ingaggio e bonus). Parliamo di milioni di dollari al lordo delle imposte.
CLASSIFICA | CALENDARIO | MARCATORI | NOTIZIE
L'addio alla vecchia squadra, almeno dal punto di vista economico, è stato un toccasana per entrambi i giocatori. Messi avrebbe dovuto spalmare l'ingaggio che percepiva al Barcellona per permettere al club catalano di redigere un contratto superiore ai tre anni (cosa che non si è potuta più fare), invece ora percepisce al PSG la bellezza di 75 milioni lordi l'anno diventando così il giocatore più pagato al mondo insieme a Neymar. In più, l'argentino ha potuto avere più soldi anche alle aziende di cui è testimonial come Adidas, Pepsi, Jacobs & Co e Budweiser (con cui ha firmato contratti triennali). È schizzato alle stelle anche il portafoglio di Cristiano Ronaldo che, parlando di ingaggio con la squadra, è sempre sotto a Messi (70 milioni per il portoghese), ma sale a quota 125 milioni grazie agli sponsor. Il resto, infatti, arriva da Nike, Clear, Herbalife e dai suoi prodotti: visto che Ronaldo è in possesso di una catena di Hotel e palestre, di una linea di biancheria intima, profumi e occhiali. Parlando solo di sponsorizzazioni, Ronaldo è il quarto sportivo più ricco del mondo dopo Federer (90 milioni), LeBron James (65 milioni) e Tiger Woods 60 milioni).
Liga
Ancelotti nel mirino del fisco spagnolo: stipendio sequestrato
29/06/2021 A 16:38

La top 10 dei calciatori più pagati al mondo

GiocatoreIncasso totale*Incasso dalla squadra**
1. Cristiano Ronaldo125 milioni70 dallo United
2. Leo Messi110 milioni75 dal PSG
3. Neymar95 milioni75 dal PSG
4. Kylian Mbappé43 milioni28 dal PSG
5. Mohamed Salah41 milioni25 dal Liverpool
6. Robert Lewandowski35 milioni27 dal Bayern Monaco
7. Andres Iniesta35 milioni31 dal Vissel Kobe
8. Paul Pogba34 milioni27 dallo United
9. Gareth Bale32 milioni26 dal Real Madrid
10. Eden Hazard29 milioni26 dal Real Madrid
*incasso al lordo delle imposte (in milioni di dollari)
**incasso per quanto riguarda la stagione 2021-2022, considerando l'ingaggio e i bonus pattuiti
Dopo Ronaldo e Messi, viene proprio Neymar che guadagna sì quanto Messi e più di Ronaldo ma non è ancora “forte” sul piano commerciale come gli altri due. Anni luce più sotto gli altri "paperoni" che sono però molto distanti dal trio appena citato. Anche Mbappé che, al momento, riceve 28 milioni l'anno dal PSG rispetto all'ultimo contratto firmato (Leonardo continua però a proporgli un rinnovo ai livelli di Messi e Neymar). Poi Salah, Lewandowski e Iniesta che è l'unico giocatore proveniente da una squadra non europea. L'ex Barcellona, però, prende la bellezza di 31 milioni l'anno dal Vissel Kobe grazie all'ultimo contratto firmato (un rinnovo di due anni). Chiudono la top 10 Pogba, Bale e Hazard.

Allegri: "Ronaldo via? Rimane la Juve, la cosa più importante"

Serie A
Eder contro Suning: “Niente stipendi, spero non succeda all'Inter”
21/05/2021 A 21:32
Serie A
Stipendi, la Serie A chiederà il taglio di 2 mensilità
14/05/2021 A 22:02