Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio: Messi e Neymar fuori dai top 5 campionati europei, la Ligue 1 scivola sesta dopo la vittoria del Benfica

Samuele Ragusa

Aggiornato 26/08/2021 alle 13:06 GMT+2

CALCIO - L'approdo alla fase a gironi di Champions del Benfica ha portato la Liga portoghese al quinto posto nel ranking europeo: la Ligue 1 scivola al sesto posto, con Messi, Neymar e Mbappé che rimangono esclusi dai top 5 campionati europei.

Neymar et Messi à l'entraînement avec le PSG

Credit Foto Getty Images

Guardando il valore e i nomi della rosa del PSG persino la più vincente delle corazzate comincerebbe a provare timore, eppure Neymar, Messi e compagni non rientrano - sulla carta - nella top 5 dei campionati europei. A decretare questa esclusione è stata al vittoria del Benfica contro il PSV, match che è valso ai lusitani l'approdo alla fase a gironi di Champions League, oltre che il sorpasso nel ranking europeo da parte della Liga portoghese ai danni della Ligue 1, vista anche la sconfitta del Monaco contro lo Shakhtar di De Zerbi. Campionato francese che, dunque, scivola al sesto posto, in una classifica - calcolato con il coefficiente Uefa - guidata saldamente dalla Premier League e che vede la nostra Serie A al terzo posto, alle spalle della Liga Spagnola.

La Ligue 1 scivola in basso

Almeno sulla carta, dunque, il campionato francese perde la propria posizione all'interno dei top 5 campionati europei: stelle come Messi, Mbappé e Neymar sono adesso chiamati a risollevare la posizione della Ligue 1, oltre che innalzarne il blasone extra ranking. Quello che fa sorridere, comunque, è che la squadra forse più forte al mondo - per valore della rosa e dei propri singoli - si trovi esclusa dai migliori 5 campionati europei, sorpassata - di fatto - dal ben più umile Portogallo.
PAESEPUNTEGGIO
1. Inghilterra (Premier League)87,926
2. Spagna (La Liga)80,570
3. Italia (Serie A)63,616
4. Germania (Bundesliga)61,427
5. Portogallo (Liga)44,216
6. Francia (Ligue 1)43,581
picture

"Messi! Messi! Messi", il coro dei giornalisti alla presentazione

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità