Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League, il Milan si qualifica agli ottavi di finale se... Tutte le combinazioni per sperare

Stefano Dolci

Aggiornato 07/12/2021 alle 16:59 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Con l'impresa al Wanda Metropolitano contro l'Atletico Madrid, il Milan aggancia i Colchoneros in classifica e si porta a un punto dal Porto, sconfitto dal Liverpool. I rossoneri sono ancora vivi e ora dovranno battere a San Siro nell'ultima giornata il Liverpool già certo del primo posto nel girone e...

Theo Hernandez esulta al Wanda Metropolitano

Credit Foto Getty Images

Più vivi che mai. Dopo tre sconfitte e un pareggio in rimonta contro il Porto, il Milan piazza l'impresa al Wanda Metropolitano e tiene vive le speranze di qualificazione agli ottavi di Champions League. A Madrid, contro il coriaceo e scorbutico Atletico di Diego Simeone, basta un gol di Junior Messias (il primo in gara ufficiale in rossonero) per tornare a vincere in Champions League e trasformare una mission impossibile in molto più possibile. Perché la squadra di Pioli con questo successo aggancia i Colchoneros a quota 4 punti e si porta a un solo punto dal Porto, sconfitto 2-0 sul campo del Liverpool di Klopp, dominatore del girone con 5 vittorie in 5 partite. E proprio contro i Reds, servirà l'ultimo sforzo per completare una rimonta da leggenda. Ecco nel dettaglio la situazione del gruppo B e perché il Milan può credere nel passaggio del turno.

La classifica dopo cinque giornate

SquadraPuntiDifferenza reti
1. Liverpool*15+10
2. Porto5-5
3. Milan4-2
4. Atletico Madrid4-3
* qualificato agli ottavi di finale

Il calendario del Milan in Champions

-7 dicembre alle 21.00: Milan-Liverpool a San Siro
picture

L'abbraccio fra Jurgen Klopp e Stefano Pioli a fine partita, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il Milan si qualifica agli ottavi di finale se...

- Vince contro il Liverpool e Atletico Madrid e Porto pareggiano
- Vince contro il Liverpool e l’Atletico Madrid batte il Porto (mantenendo il vantaggio nella differenza reti, -2 Milan e -3 Atletico)
E se in caso di arrivo a pari punti con l'Atletico, la differenza reti fra Milan e Colchoneros fosse identica?
Se questo criterio dovesse essere pari, allora si guarderebbero i gol segnati in tutte le partite del girone: Milan davanti con 5 gol fatti, Atletico dietro con 4. Se anche questo criterio dovesse essere identico, toccherà vedere i gol segnati in trasferta in tutto il girone: Milan a 3, Atletico a 2, quindi a 90' dal gong anche i rossoneri sono piazzati meglio dei Colchoneros. Con anche questo criterio pari, toccherebbe vedere le vittorie in trasferta in tutto il girone, e qui i Colchoneros sarebbero davanti: 2 a 1. Insomma il Milan in caso di contemporaneo arrivo a pari punti ha tre criteri ai quali aggrapparsi:
  • differenza reti generale
  • gol totali nel girone
  • reti totali segnate in trasferta

0 punti dopo 3 giornate e qualificazione agli ottavi: fino ad oggi è successo a due squadre

Con queste combinazioni di risultati, il Milan con 7 punti acciufferebbe il secondo posto in extremis. Se questa eventualità dovesse maturare, i rossoneri diventerebbero la terza squadra nella storia della Champions League a qualificarsi dopo aver totalizzato 0 punti dopo tre giornate dopo il Newcastle United della stagione 2002-2003 e l'Atalanta della stagione 2019-2020, che dopo 4 giornate aveva conquistato un solo punto. Il Milan riuscirà nella medesima impresa?
picture

Pioli: "Messias è da Milan, non è qui per caso"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità