Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League, Mike Maignan eroe, Gigio Donnarumma riserva: dopo 2 mesi sorride solo il Milan

Matteo Zorzoli

Aggiornato 16/09/2021 alle 14:30 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - I due portieri stanno attraversando momenti opposti nelle rispettive squadre: il francese ha convinto tifosi e ambiente sia in campionato che contro il Liverpool, l'azzurro, per ora, ha guardato il PSG di Messi dalla panchina

Maignan eroe, Donnarumma riserva

Credit Foto Eurosport

A volte il calcio sa essere molto crudele: a due mesi dal passaggio di testimone tra i pali rossoneri, alla prima di Champions Donnarumma si è seduto in panchina con il PSG (e lì ci è rimasto tutta la sera) mentre Maignan teneva a galla il Milan ad Anfield da protagonista. Esordio in pieno stile "sliding doors" per Gigio reso ancora più doloroso se si pensa che l'ex numero 99 rossonero sarebbe stato con ogni probabilità capitano della spedizione oltremanica di Stefano Pioli e che ora si deve "accontentare" dei 90' con il Clermont Foot sulle 7 partite disputate in questo inizio di stagione dai parigini. E, soprattutto, deve accettare di essere il sostituto di Keylor Navas, portiere più esperto e vincente di lui con ben 3 Champions in bacheca (per ora sul possibile avvicendamento Pochettino si è limitato ad un democristiano "deciderò partita dopo partita").
picture

Donnarumma in panchina in Bruges-PSG

Credit Foto Getty Images

La serata da leader di Maignan

E' vero: il Milan ha lasciato Anfield con zero punti, consapevole di dover ancora colmare un ampio gap qualitativo con il Liverpool e, di conseguenza, con le big europee. Ma il ritorno dei rossoneri nel calcio che conta ha riservato sorprese e conferme importanti a Pioli: una su tutte, appunto, la sicurezza tra i pali del 26enne francese, migliore in campo del Diavolo grazie al rigore parato al 12' a Salah (con colpo di reni sulla ribattuta di Jota), ai tanti interventi senza sbavature e alla personalità nel guidare i compagni di reparto nella tempesta del primo tempo, lui che l'atmosfera Champions l'aveva già respirata due anni fa con il Lille.
picture

Mike Maignan

Credit Foto Imago

Una serata che, nonostante i tre gol incassati dai Reds, ha comunque confermato i segnali incoraggianti delle prime uscite di campionato in cui Magic Mike ha strappato due clean sheet con Sampdoria e Lazio.
  • I numeri di Maignan e Donnarumma
Presenze Gol subiti Clean sheet
Maignan4 su 4 42
Donnarumma 1 su 701

L'impatto sul bilancio rossonero

Sul piano economico la staffetta Donnarumma-Maignan ha già promosso la linea Elliott in sinergia con il metodo Moncada: l'operazione rinnovo con Gigio, orchestrata dal suo agente Mino Raiola, si aggirava intorno ai 12 milioni all'anno, mentre il francese (pagato 12 più 3 di bonus) ha un ingaggio più contenuto di 2,5 milioni. Al netto del valore di mercato dei due giocatori, si aspettava il verdetto del campo per giudicare a 360° la bontà del doppio trasferimento: forse è ancora presto per dirlo, ma l'unico che sorride per ora è il Milan.
picture

Klopp: "Milan in quarta fascia? Molto divertente"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità