Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League, Milan, è dura per gli ottavi: solo Newcastle e Atalanta si sono poi qualificate partendo da 0 punti

Luca Stamerra

Pubblicato 20/10/2021 alle 00:51 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - Con la sconfitta in casa del Porto, i rossoneri hanno fatto 3 sconfitte su 3 nel girone. Se già era difficile pensare alla qualificazione agli ottavi, ora è quasi impossibile con quello 0 in classifica. Solo due volte, nella storia della Champions, è capitato che una squadra si sia qualificata al turno successivo partendo da 0 punti all'andata: il Newcastle e l'Atalanta.

Saelemaekers disperato dopo un'occasione mancata durante Porto-Milan - Champions League 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Altra partita e altra sconfitta per il Milan in Champions. Nonostante i rossoneri abbiano completato la loro miglior partenza di sempre in campionato, in Europa è un'altra storia. Contro il Porto finisce 1-0 e, ora, gli uomini di Pioli hanno chiuso l'andata a quota 0 punti. Un dato statistico davvero deprimente. Anche perché il Milan doveva provare a lottare per la qualificazione agli ottavi, anche in un girone con Liverpool, Atlético Madrid e Porto, ma ora diventa davvero impossibile. Partendo con 0 punti, ci sono riuscite solo due squadre nella storia...

La classifica dopo tre giornate

SquadraPuntiDifferenza reti
1. Liverpool9+6
2. Atlético Madrid40
3. Porto4-3
4. Milan0-3
Il Milan, fra due settimane, ritroverà proprio il Porto a San Siro e dovrà per forza di cose vincere. Poi l'Atlético al Wanda Metropolitano e si chiude col Liverpool in casa. Da questo punto di vista i rossoneri hanno un piccolissimo vantaggio rispetto all'andata, cioè il fatto di giocare due gare su tre a San Siro. E, soprattutto, guardando la classifica, quella messa meglio è il Liverpool che ha fatto 3 su 3, mentre l'Atlético è ancora alla portata, considerando che ha conquistato 4 punti finora, così come il Porto.

Il calendario del Milan in Champions

-3 novembre alle 18.45: Milan-Porto a San Siro
-24 novembre alle 21.00: Atlético Madrid-Milan al Wanda Metropolitano
-7 dicembre alle 21.00: Milan-Liverpool a San Siro
Il Milan può quindi ancora sperare, ma deve cominciare a vincere. Come detto, ci sono state solo due squadre a qualificarsi nella storia con 0 punti dopo tre giornate. Una fu il Newcastle United della stagione 2002-2003. Tre sconfitte all'andata, ma tre vittorie al ritorno, compresa quella con la Juventus, tanto da arrivare seconda nel girone alle spalle della Juve, ma davanti a Dinamo Kiev e Feyenoord. All'epoca c'era poi la seconda fase a gironi e non ancora gli ottavi di finale. C'è poi il caso dell'Atalanta della stagione 2019-2020. Non siamo tanto lontani, anche se la squadra di Gasperini aveva pure l'aggravante avendo conquistato un solo punto dopo 4 giornate. Poi batté Shakhtar Donetsk e Dinamo Zagabria, superandoli all'ultima giornata. Il Milan riuscirà a fare lo stesso?
picture

I tagli di Theo e ritmi alti: come Pioli ha imbrigliato il Gasp

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità