Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League, Milan-Liverpool 1-2: Tomori illude, Salah e Origi lasciano i rossoneri all'ultimo posto

Stefano Silvestri

Aggiornato 07/12/2021 alle 23:22 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Niente impresa per i rossoneri, che si illudono con Tomori ma vengono riportati alla realtà da Salah e Origi. A passare agli ottavi è l'Atletico Madrid, vincente per 3-0 in casa del Porto. La formazione di Pioli chiude mestamente come fanalino di coda del gruppo B, precludendosi pure la possibilità di giocare l'Europa League.

Ibrahimovic sconsolato dopo il gol subito in Milan-Liverpool - Champions League 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Niente impresa, niente qualificazione miracolosa. Il Milan perde anche contro il Liverpool ed è eliminato dalla Champions League. Di più: chiude all'ultimo posto nel girone B, dietro all'Atletico Madrid e al Porto, negandosi pure la possibilità di "retrocedere" in Europa League. Finisce 2-1 per i Reds, che espugnano San Siro pur giocando con una formazione composta quasi nella propria interezza da seconde scelte. Tomori illude il Milan, che a un certo punto sarebbe pure secondo e agli ottavi. Ma l'illusione di Ibrahimovic e compagni dura appena 7 minuti: il tempo per Salah di sfruttare un'indecisione di Maignan, riportando la sfida in parità. E nella ripresa un altro errore individuale, questa volta dello stesso Tomori, consente a Origi di firmare il gol vittoria. Nel frattempo l'Atletico Madrid si impone nettamente in casa del Porto, 3-1, e acchiappa per i capelli una qualificazione agli ottavi che a un certo punto pareva improbabile. Mentre il Milan è costretto a leccarsi le ferite. Da oggi si torna ufficialmente a pensare soltanto alla lotta per lo Scudetto.
Milan-Liverpool 1-2 (primo tempo 1-1)
Milan (4-2-3-1): Maignan; Kalulu (65' Florenzi), Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez; Tonali (59' Saelemaekers), Kessie; Messias, Brahim Diaz (59' Bennacer), Krunic (82' Bakayoko); Ibrahimovic. All. Pioli
Liverpool (4-3-3): Alisson; Williams (93' Bradley), Phillips, Konaté, Tsimikas; Morton, Oxlade-Chamberlain, Minamino (93' Woltman); Salah (64' Keita), Origi (80' Fabinho), Mané (64' Gomez). All. Klopp
Arbitro: Danny Makkelie (Olanda)
Gol: 29' Tomori (M), 36' Salah (L), 55' Origi (L)
Ammoniti: nessuno
Espulsi: nessuno

La cronaca in 8 momenti chiave

29' GOL DEL MILAN – Angolo a rientrare di Messias, Alisson salva sulla spizzata di Romagnoli, ma Tomori è ben piazzato e da un passo non può sbagliare. 1-0.
32' – Origi si libera in area e calcia in maniera improvvisa con il sinistro: Maignan è attento e para in due tempi.
36' – GOL DEL LIVERPOOL. Iniziativa personale di Oxlade-Chamberlain, Maignan respinge non benissimo il suo destro dal limite e Salah è un rapace: sinistro sotto porta e pareggio.
picture

Salah esulta per il gol del pareggio in Milan-Liverpool - Champions League 2021/2022

Credit Foto Getty Images

55' – GOL DEL LIVERPOOL. Mané sfrutta un erroraccio di Tomori e calcia col sinistro, Maignan respinge come può, ma Origi è lì e ribadisce in rete di testa. 1-2.
61' – Palla di Messias per l'accorrente Krunic, che dal limite dell'area calcia a giro mancando di poco l'incrocio di Alisson.
69' – Ancora Origi è solo in area, ma incorna a lato un cross di Williams. Si salva il Milan.
85' – Per una volta Kessie trova spazio alle spalle della difesa del Liverpool, si presenta davanti ad Alisson ma gli spara addosso: occasione sprecata.
93' - Keita lancia in area Oxlade-Chamberlain, che davanti a Maignan spara alto, evitando al Milan un passivo ancora più pesante.

Il momento social

Il migliore

Divock ORIGI - Svaria su tutto il fronte offensivo allargandosi spesso sulla sinistra. Firma il gol dell'1-2 con un colpo di testa solo apparentemente semplice. Ispirato e concreto.

Il peggiore

Zlatan IBRAHIMOVIC - La grande, grandissima delusione della serata. Quei pochi palloni che tocca li sbaglia in modo banale. In una partita come questa sarebbero servite le sue giocate e la sua personalità. Sono mancate.

Le pagelle

picture

Ancelotti su Benzema: "Come il vino, invecchiando migliora"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità