Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Porto-Atletico 1-3: Griezmann, Correa, De Paul e il Cholo esulta al secondo posto

Stefano Fonsato

Aggiornato 08/12/2021 alle 00:22 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Sullo 0-0, il Porto dà l'assedio alla porta di Oblak, ma poi la gara si innervosisce e si mette sui binari preferiti del Cholo Simeone: segnano Griezmann, Correa e De Paul. Inutile il rigore finale di Sérgio Oliveira: 1-3, Colchoneros agli ottavi di finale. Tantissimi gol sugli altri campi a verdetti già consolidati con uno straripante Erling Haaland.

Antoine Griezmann

Credit Foto Getty Images

Gruppo B

PORTO-ATLETICO MADRID 1-3
Gol: 56' Griezmann (A), 90' A. Correa (A), 92' De Paul (A), 95' rig. Sérgio Oliveira (P).
Gara da due volti quella andata in scena al "do Dragão": primo tempo di dominio lusitano con l'attaccante iraniano Taremi sistematicamente fermato da Oblak. Poi, improvvisamente, all'11' della ripresa, sugli sviluppi di un corner colchonero deviato di testa proprio dallo stesso Taremi, Griezmann si ritrova ad insaccare da due passi. Poi la partita diventa una vera e propria corrida: espulsi Ferreira Carrasco e Wendell, entrambi per manate all'avversario e la partita si mette sui binari giusti per la band di Simeone, che raddoppia al 90' in contropiede: Griezmann lancia Correa che, a tu per tu con Diogo Costa, non sbaglia. Al 92' arriva il tris: De Paul fa partire l'azione dalla destra, favorisce il tiro (ribattuto) di Griezmann e insacca a porta vuota lo 0-3. Vale solo per le statistiche il rigore trasformato al 95' da Sérgio Oliveira: 1-3 e Atléti agli ottavi di Champions. Porto agli spareggi di Europa League e Milan fuori dalle coppe europee. La classifica definitiva del gruppo B: Liverpool punti 18; Atletico Madrid 7; Porto 5; Milan 4.
picture

Atletico Madrid

Credit Foto Getty Images

Gruppo C

AJAX-SPORTING LISBONA 4-2
Gol: 8' rig. Haller (A), 22' Nuno Santos (S), 42' Antony (A), 58' Neres (A), 62' Berghuis (A), 78' Tabata (S).
BORUSSIA DORTMUND-BESIKTAS 5-0
Gol: 29' Malen (B), 45'+2 rig. e 53' Reus (B), 68' e 81' Haaland (B).
Fuochi d'artificio nel gruppo C, dai verdetti già consolidati al fischio d'inizio. Ad Amsterdam apre le marcature Haller su rigore, poi la partita scorre tra orrori difensivi (come quello che porta al 2-1 di Antony), spettacolari azioni corali (leggi, il 3-1 di Berghuis) e gesti tecnici che valgono il prezzo del biglietto, come il piatto sinistro di prima intenzione del brasiliano Tabata, in occasione del secondo gol dello Sporting, che chiude il match sul 4-2 per i Lancieri.
picture

Sébastien Haller

Credit Foto Getty Images

Il Borussia Dortmund, che aggancia i lusitani a quota 9 ma in svantaggio negli scontri diretti, incrementa il proprio rammarico con un maestoso 5-0 sul Besiktas (in dieci dal 43' per espulsione di Wellington in occasione del rigore trasformato da Reus, autore di una doppietta) e due reti di testa di Erling Haaland, entrato al 63' proprio al posto di Reus e totalmente ristabilito dall'infortunio, occorso nel peggior momento della stagione, anche per la Norvegia, che ha visto spegnersi il sogno Mondiale in Qatar. Tedeschi agli spareggi di Europa League. La classifica definitiva del gruppo C: Ajax punti 18; Sporting Lisbona e Borussia Dortmund 9; Besiktas 0.
picture

Erling Haaland - Borussia Dortmund

Credit Foto Getty Images

Gruppo D

SHAKHTAR DONETSK-SHERIFF TIRASPOL 1-1
Gol: 42' Fernando (SD), 93' Nikolov (ST).
Non arriva neanche all'ultima giornata contro lo Sheriff Tiraspol, la vittoria per lo Shakhtar di Roberto De Zerbi. L'illusione arriva a fine primo tempo: sombrero di Kryvtsov, controllo e esterno in estirada di Fernando. La formazione della Transnistria (già sicura del passaggio in Europa League) pareggia al 93' con la doppia girata di Nikolov: liscio al primo tentativo, palla in fondo al sacco al secondo ed è 1-1. La classifica definitiva del gruppo D: Real Madrid punti 15; Inter 10; Sheriff Tiraspol 7; Shakhtar Donetsk 2.
picture

Milan, senti Klopp: "Lo staff medico mi impone il turnover"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità