Liverpool-Real Madrid, finalissima della Champions League 2021/2022, si è conclusa con il trionfo della squadra di Carletto Ancelotti. Il punteggio finale recita 1-0 in virtù della rete di Vinicius Junior. Succede tutto nella ripresa dopo che il primo tempo era terminato a reti bianche coi miracoli di Courtois e il gol annullato Benzema dopo lungo consulto al Var. Nella ripresa altri miracoli in serie del miglior portiere al mondo senza “se” e senza “ma”. Quattordicesima Coppa dei Campioni/Champions League per il Real Madrid, quarta da allenatore per Ancelotti che entra nella leggenda del calcio.

Il tabellino

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konatè, Van Dijk, Robertson; Henderson (78’ Keita), Fabinho, Thiago (78’ Firmino); Salah, Manè, Luis Diaz (65’ Jota) All. Klopp
Champions League
Le pagelle di Liverpool-Real Madrid 0-1: Courtois eroe all'italiana
28/05/2022 A 21:52
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Mendy; Modric (89’ Ceballos), Casemiro (85’ Camavinga), Kroos; Valverde, Benzema, Vinicius (90' Rodrygo). All. Ancelotti
Gol: 59’ Vinicius
Ammoniti: Fabinho

Real Madrid Campione d'Europa

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 6 punti chiave

Minuto 16: COURTOIS!!!!! SI SALVA SU GIRATA DI SALAH, ben assistito da Alexander-Arnold che sfonda sulla destra!!!
Minuto 22: COURTOIS!!! COURTOIS!!! MA CHE HA PRESO??? CHE HA PRESO!!! Con l'aiuto del palo nega il gol già fatto a Manè!!! Che aveva fatto tutto bene col dribbling a rientrare e il destro secco in area!!!!
Minuto 44: ANNULLATO UN GOL A BENZEMA!!! OFFSIDE!!! Successo di tutto in area Reds!! Ma sul tocco di Valverde il francese è in offside!! Lungo check col Var (tocco di Fabinho che poteva aver rimesso in gioco Benzema) ma il gol non è buono!
Minuto 59: GOOOOOOL!! GOOOOL!! VINICIUS!!! Tap-in su tiro-cross di VALVERDE!! Ma come salta il Real la pressione del Liverpool... AZIONE FANTASTICA! Onside per millimetri il brasiliano!!
Minuto 70: COURTOIS!!! ALTRO MIRACOLO!! INCREDIBILE!! SUl tocco a botta sicura di SALAH!!
Minuto 84: COURTOIS!!!! NON CI CREDO!!! COSA HA PRESO ANCORA!!!!! DICE DI NO AL DESTRO RAVVICINATO DI SALAH!!! ERA GIA' GOL!!!!!

Momento social

Migliore

Thibaut COURTOIS – In una finale in cui il Real vince la sua coppa più italiana di tutte, emblematico è che il migliore in campo sia il portiere. Almeno due parate decisive, per altro a freddo, per tenere lì, fermo, il Madrid. Si conferma anche nella serata più importante. Su questa coppa, ci sono davvero le sue mani (e i suoi piedi, visto quanto salvato nella ripresa su Salah).

Peggiore

Andy ROBERTSON – Il Liverpool gira tutto bene e per larghi, larghissimi tratti, fa la partita. A cercare il pelo nell’uovo però c’è Andy Roberston, che in pressing su Modric lascia il buco dietro per la corsa di Valverde. Da lì nasce l’assist. E la festa la fa il Real.

Le pagelle

Leggi qui

Ancelotti: "Cuore o Bernabeu? No, si vince con la qualità"

Champions League
Ancelotti leggenda eterna: 4ª Champions vinta da allenatore
28/05/2022 A 21:43
Calciomercato
Fiorentina vicinissima a Jovic: prestito secco dal Real
28/06/2022 A 21:44