Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milan-Porto 1-1: gol di Luis Diaz e autorete di Mbemba. Per i rossoneri qualificazione appesa a un filo

Simone Pace

Aggiornato 03/11/2021 alle 23:06 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - A San Siro i rossoneri, messi sotto nel primo tempo dai portoghesi che vanno a segno con Luis Diaz al 6', reagiscono nella ripresa e trovano il pari al 61' grazie a un'autorete di Mbemba propiziata da Kalulu. Grazie alla sconfitta dell'Atletico Madrid a Liverpool, il Milan resta in corsa per qualificarsi agli ottavi, anche se servirà un mezzo miracolo.

L'urlo di Pierre Kalulu, Milan-Porto, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Primo punto in Champions League per il Milan che a San Siro pareggia 1-1 col Porto al termine di una partita sofferta e dai due volti. Meglio i portoghesi nel primo tempo: Luis Diaz sblocca il risultato al 6' e ci vuole un ottimo Tatarusanu per tenere a galla i rossoneri. Nella ripresa la squadra di Pioli reagisce e trova il pareggio al 61' grazie a un'autorete di Mbemba propiziata da Kalulu. Grazie alla sconfitta dell'Atletico Madrid sul campo del Liverpool, i rossoneri di Stefano Pioli rimangono ancora in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale anche se nelle ultime due giornate servirà un mezzo miracolo per accedere alla fase a eliminazione diretta.
picture

Il gol di Luis Diaz in Milan-Porto - Champions League 2021-22

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

MILAN-PORTO 1-1
MILAN (4-2-3-1) - Tatarusanu; Calabria (46' Kalulu), Tomori, Romagnoli Theo Hernandez; Tonali (69' Kessié), Bennacer; Saelemaekers, Brahim Diaz (68' Krunic), Leao (85' Maldini); Giroud (76' Ibrahimovic). All.: Pioli.
PORTO (4-4-2) - Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Mbemba, Zaidu; Otavio (86' Martinez), Sergio Oliveira (70' Vitinha), Grujic, Luis Diaz (79' Bruno Costa); Evanilson (79' F. Conceiçao), Taremi (85' Pepê). All.: Conceiçao.
ARBITRO: Clement Turpin (Francia).
GOL: 6' Luis Diaz (P), 61' aut. Mbemba (P).
ASSIST: Grujic (P, 0-1).
AMMONITI: Pioli, Tomori (M), Grujic, Mbemba, Vitinha, F. Conceiçao (P).
NOTE - Recupero 3'+3'.
picture

Mehdi Taremi e Sandro Tonali durante Milan-Porto - Champions League 2021-22

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 8 momenti chiave

6' GOL DEL PORTO! LUIS DIAZ! Grujic ruba palla a Bennacer sulla trequarti, penetra in area e serve Luis Diaz che trafigge Tararusanu con un diagonale rasoterra. Assist di Grujic e Milan subito sotto a San Siro.
17' TATARUSANU SALVA IL MILAN! Grande intervento del portiere rossonero che si oppone a un'incornata da zero metri di Grujic su punizione scodellata a centro area da Sergio Oliveira.
25' ANCORA PORTO! Su un corner battuto da destra da Sergio Oliveira, ancora lo scatenato Grujic salta indisturbato e indirizza la palla nell'angolo. Reattivo Tatarusanu che smanaccia in calcio d'angolo dall'altra parte.
33' GIROUD VICINO AL PARI! Gran sinistro a giro dal limite dell'area dell'attaccante del Milan: palla indirizzata sotto l'incrocio dei pali, Diogo Costa vola e mette in corner. Primo squillo dei rossoneri.
46' pt. OCCASIONE MILAN! Theo Hernandez si fa tutto il campo palla al piede e allarga a sinisrra per Leao, cross a centro area dove Giroud non ci arriva, alle spalle del francese c'è Saelemaekers che col sinistro spara alle stelle. Non era una conclusione semplice, ma si poteva fare meglio.
56' TRAVERSA DI EVANILSON! Punizione di Sergio Oliveira per il colpo di testa di Pepe che sovrasta Kalulu e serve Evanilson il cui colpo di testa, a Tatarusanu battuto, sbatte sulla traversa e finisce sul fondo. Porto a un passo dal 2-0.
61' GOOOOOLLLLLL DEL MILAN! AUTORETE DI MBEMBA! 1-1! Punizione di Bennacer, Giroud si avventa sul rimpallo e calcia col sinistro: Diogo Costa respinge, sul pallone c'è Kalulu che la rimette in mezzo dove Mbemba, sulla linea la mette involontariamente nella propria porta. Di nuovo parità a San Siro!
71' PORTO VICINO AL 2-1! Tomori anticipa Taremi, ma Luis Diaz gli ruba il pallone sul successivo contrasto e serve lo stesso Taremi: destro a giro e palla sopra l'incrocio. Ha rischiato qui il Milan.

Il momento social

Il migliore

Pierre KALULU - In campo con la convinzione giusta, sin dai primi minuti. Propizia l'autorete di Mbemba e corre a tutto spiano risultando davvero prezioso in ogni reparto.

Il peggiore

Ismael BENNACER - Parte da lui l'occasione dell'autogol di Mbemba, ma anche l'iniziale rete del Porto, borseggiato da Grujic. Con un intervento decisamente ai limiti della regolarità, vero. Ma una maggiore attenzione generale sarebbe stata opportuna.
picture

Tomori: "Chelsea? Momenti difficili. Al Milan sto bene"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità