Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sorteggio Champions League: Milan con Atletico Madrid e Liverpool, girone amarcord per i rossoneri

Simone Pace

Pubblicato 26/08/2021 alle 21:05 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - L'urna di Istanbul ha collocato i rossoneri in un girone molto complicato e allo stesso tempo ricco di fascino. Il Diavolo se la vedrà contro i Colchoneros (l'ultima squadra affrontata in Champions) e contro il Liverpool (l'ultima formazione contro cui vinse la sua ultima Coppa). Senza dimenticare il Porto, avversario ostico e di grande tradizione.

Marcos Cafù e Kakà alzano la Champions League vinta il 23 maggio 2007 ad Atene contro il Liverpool

Credit Foto Imago

Che il Milan dovesse attendersi un'urna insidiosa era ampiamente risaputo. Tornati in Champions League dopo un'assenza di 7 anni, i rossoneri ripartivano dalla quarta fascia e si presentavano a Istanbul come la squadra italiana maggiormente a rischio. Così è stato. Il Diavolo, inserito nel Girone B, se la dovrà vedere con Atletico Madrid, Liverpool e Porto: un gruppo duro, ma al tempo stesso ricco di fascino e tradizione, che esprime la bellezza di 15 Champions/Coppe dei Campioni vinte. La presenza di Atletico e Liverpool, in particolare, ha un significato molto particolare per chi - come il Milan - ha finalmente l'occasione di ripartire.

Atletico, l'ultima tappa prima del buio

Fu proprio contro l'Atletico Madrid che i rossoneri disputarono infatti la loro ultima partita di Champions League prima di attraversare lunghi anni di assenza dall'Europa che conta davvero. Era l'11 marzo 2014 e il Milan, all'epoca allenato da Clarence Seedorf che aveva preso il posto di Massimiliano Allegri esonerato un paio di mesi prima, perse 4-1 nello storico Vicente Calderon e uscì malamente agli ottavi di finale (gli spagnoli avevano vinto 1-0 anche il match d'andata a San Siro). Curioso che il Milan riprenderà il filo della Champions proprio contro gli spagnoli che, oggi come allora, sono allenati da Diego Simeone.
picture

Raul Garcia esulta dopo il gol - Atletico Madrid-Milan Champions League 2013-14

Credit Foto Imago

Il Liverpool e quel trionfo ad Atene

Evoca ricordi ormai sbiaditi nel tempo anche il Liverpool, avversario per eccellenza del Milan nei primi anni Duemila nell'era targata Carlo Ancelotti. I Reds sono infatti la squadra contro cui i rossoneri hanno vinto la loro ultima Champions League, il 23 maggio 2007. La notte indimenticabile di Atene, della doppietta di Pippo Inzaghi e - soprattutto - della rivincita di quella maledetta finale di due anni prima a Istanbul quando il Liverpool fece versare al Milan lacrime forse mai così amare nella lunga e gloriosa storia europea del club rossonero. Singolare che quelle due finali rimangano tuttora gli unici due confronti tra le due squadre in campo internazionale. Ora è arrivato il momento di rinverdire le statistiche e - per il Milan - di vivere per la prima volta (incredibile ma vero) l'atmosfera unica di Anfield.
picture

Come cambia il Milan con l'acquisto di Florenzi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità