Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Alvarez trascina il City al 3-1 sul Siviglia. 1-1 tra Borussia e Copenaghen. Secco 5-1 del Real

Michele Giovagnoli

Aggiornato 02/11/2022 alle 23:15 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Gran rimonta del City che batte 3-1 il Siviglia dopo esser finita sotto. 1-1 tra Dortmund e Copenaghen. Sonoro 5-1 del Real Madrid ai danni del Celtic, con i Blancos che si qualificano da primi del girone. Il Lipsia "vendica" l'1-4 dell'andata stendendo 0-4 in trasferta lo Shakhtar Donetsk.

Manchester City's Argentinian striker Julian Alvarez (L) celebrates scoring his team's second goal with Manchester City's English defender Rico Lewis (R) during the UEFA Champions League group G football match between Manchester City and Sevilla at the Et

Credit Foto Getty Images

La prima giornata di Champions League va in archivio con qualche sorpresa e alcuni risultati scontati. Nelle gare delle 18,45 il Real Madrid ha asfaltato 5-1 il Celtic, qualificandosi agli ottavi di finale da prima del girone. Secco 0-4 del Lipsia, anch'esso qualificato, in casa dello Shakhtar. Nelle due sfide delle 21 del girone G, il Manchester City ha vinto 3-1 in rimonta sul Siviglia, con il Dortmund che invece non è andato oltre l'1-1 sul campo del Copenaghen.

Manchester City-Siviglia 2-1

GRUPPO G
Gol: 31' Mir (S), 51' Lewis (M), 73' Alvarez (M), 83' Mahrez (M). Primo tempo 0-1
Assist: Isco (S, 1-0), Alvarez (M, 1-1), De Bruyne (M, 2-1), Alvarez (M, 3-1)
Ammoniti: Nessuno
picture

Rafa Mir dopo il gol contro il Manchester City

Credit Foto Getty Images

Il Manchester City termina la sua fase a gironi di Champions con un 3-1 in casa contro il Siviglia. Padroni di casa che hanno dominato sin dal 1' di gioco, sfiorando immediatamente il gol con Palmer. I ragazzi di Guardiola hanno assaltato la porta di Bounou, con Gundogan e Ruben Dias vicini al gol del vantaggio. Al 31', su un cross dalla sinistra, è stato però Rafa Mir a sbloccare la sfida, con un preciso colpo di testa che si è insaccato all'incrocio dei pali con Ortega immobile.
Nella ripresa, Guardiola ha inserito Rodri, De Bruyne, Mahrez e Cancelo e i risultati non sono tardati ad arrivare. Il giovanissimo Lewis ha infatti trovato il gol del pari al 51', su assist di Julian Alvarez. L'argentino, servito in campo aperto da De Bruyne, ha poi ribaltato il risultato al 73', scartando Bounou e depositando a porta vuota. All'83' è giunto il definitivo 3-1 di Mahrez, con un sinistro a giro sotto la traversa su assist del solito Alvarez.
Risultato ininfluente ai fini della classifica del girone, già decisa prima di quest'ultima giornata. Cityzens agli ottavi da primi del girone, Siviglia in Europa League.

Copenaghen-Borussia Dortmund 1-1

GRUPPO G
Gol: 10' Hazard (B), 41' Haraldsson (C). Primo tempo 1-1
Assist: Claesson (C, 1-1)
Ammoniti: Vavro (C), Modeste (B), Lerager (C), Can (B);
picture

Thorgan Hazard (Borussia Dortmund)

Credit Foto Getty Images

Termina 1-1 la sfida tra Copenaghen e Borussia Dortmund. I padroni di casa hanno sofferto nei primi minuti di gioco, con Hazard che ha trovato un gran gol al 10', arpionando un pallone sporco in area e scaricandolo in porta con un destro violento da posizone defilata. Dopo il gol, il Copenaghen ha alzato il proprio baricentro, con Kobel più volte decisivo fino al piatto destro di Haraldsson, al 41', su cross dalla destra del capitano Claesson.
Nella ripresa, tra i tanti cambi dei due tecnici, l'ingresso in campo di Moukoko tra le fila degli ospiti ha cambiato il volto del match, con il giovanissimo centravanti che ha creato numerose occasioni da gol. Copenaghen che si è visto poco nei primi minuti di ripresa, per poi tentare un assalto finale, inconcludente, verso la porta del subentrato Meyer. Risultato anche questo ininfluente ai fini della classifica finale del Girone G. Dortmund agli ottavi, Copenaghen eliminato dalla competizione.

Real Madrid-Celtic 5-1

GRUPPO F
Gol: 6' Modric (R, penalty), 21' Rodrygo (R, penalty), 51' Asensio (R), 61' Vinicius (R), 71' Valverde (R), 84' Joao Pedro (C). Primo tempo 2-0
Assist: Valverde (R, 4-0), Vazquez (R, 5-0)
Ammoniti: Furuhashi (C), O'Riley (C)
picture

Luka Modric sigla l'1-0 su calcio di rigore.

Credit Foto Getty Images

Il Real Madrid asfalta 5-1 il Celtic al Santiago Bernabeu. Pronti-via e i padroni di casa sono subito avanti, con Modric che al 6' realizza un rigore conquistato da Valverde. Il Real continua a spingere e, al 21', arriva il secondo calcio di rigore. Questa volta dal dischetto si presenta il brasiliano Rodrygo, ma il risultato non cambia: 2-0. Dopo il secondo gol, il Celtic prova a destarsi, mettendo in difficoltà Courtois, esagerato nell'intercettare anche il calcio di rigore di O'Riley pochi minuti prima dell'intervallo.
Nella ripresa i Blancos continuano a spingere, trovando il 3-0 grazie ad un gran destro di Asensio da fuori area al 50'. Al 61' giunge il 4-0 di Vinicius, lesto nell'insaccare a porta vuota sul secondo palo un preciso cross rasoterra di Valverde. 10' dopo l'uruguagio si mette in proprio, siglando il 5-0 con un'altra bordata da fuori area, su assist dalla destra di Vazquez. Nel finale, all'84', l'ininfluente gol della bandiera di Joao Pedro, su punizione. Real che si assicura dunque il primo posto nel girone G.

Shakhtar Donetsk-Lipsia 0-4

GRUPPO F
Gol: 10' Nkunku (L), 50' Andrè Silva (L), 61' Szoboszlai (L), 68' Bondar (S, aut) . Primo tempo 0-1
Assist: Simakan (L, 0-1), Nkunku (L, 0-2)
Ammoniti: Taylor (S), Sikan (S), Mikhailichenko (S)
picture

Christopher Nkunku, Lipsia

Credit Foto Getty Images

Il Lipsia "vendica" l'1-4 subito in Germania, stendendo 0-4 a domicilio lo Shakhtar e qualificandosi agli ottavi di finale di Champions League. Ospiti che hanno dominato sin dal primo minuto di gioco, con Nkunku che ha siglato lo 0-1 al 10' dopo un tiro ribattuto di Werner. Lo 0-2 è giunto invece al 50', con Andre Silva bravissimo ad inserirsi su un cross di Simakan e ad insaccare sul secondo palo.
Al 61', su un contropiede orchestrato magistralmente da Nkunku, Szoboszlai si è ritrovato a tu per tu con Trubin e non ha avuto alcun tipo di problema a scartarlo e a depositare in rete con il destro. Al 68', dopo un timido tentativo di reazione, Bondar ha sfortunatamente deviato il destro a giro di Olmo, fissando il risultato finale sullo 0-4 in favore dei tedeschi.
picture

Il tributo di Ancelotti a Sacchi: "Sei stato un maestro fantastico"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo