Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Bayern Monaco-Barcellona 2-0, le pagelle: incubo Lewandowski, spettacolo Musiala, Sanè devastante

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 14/09/2022 alle 00:29 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - Musiala e Sané giocano una partita pazzesca, mentre Lewandowski delude sbagliando un gol davanti a Neuer. Nel Barcellona si salvano Pedri e Gavi; nel Bayern è un tripudio: Goretzka decisivo, Muller autoritario, Davies dirompente.

Robert Lewandowski durante Bayern-Barcellona

Credit Foto Getty Images

Bayern Monaco-Barcellona, match valido per la seconda giornata della Champions League 2022-23, è terminato sul punteggio di 2-0, frutto delle reti di Lucas Hernandez e Leroy Sané. La gara è stata arbitrata da Danny Makkelie. In virtù di questo risultato i bavaresi continuano a comandare il girone e salgono a quota 6 punti; i blaugrana rimangono fermi a 3 e vengono raggiunti dall'Inter di Simone Inzaghi.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle del Bayern Monaco

Manuel NEUER 6.5 – Nel primo tempo para di tutto; nella ripresa viene graziato dal palo colpito da Pedri.
Benjamin PAVARD SV – Quasi impossibile valutare il suo impatto. Esce per infortunio. (Dal 21° MAZRAOUI 6.5 – Propositivo in avanti e decisivo nella chiusura su Lewa a fine primo tempo)
Dayot UPAMECANO 7 – Lewandowski è un cliente difficilissimo, ma il francese è in serata magica e chiude la verifica a punteggio pieno
Lucas HERNÁNDEZ 6.5 – Il gol è solo la ciliegina sulla torta. Chiude, respinge, controlla. Messaggio per de Ligt: bisogna impegnarsi per diventare titolare, questo fa sul serio
Alphonso DAVIES 6.5 – Arrembante. Supera gli avversari come ostacoli e soffre pochissimo i dribbling di Raphinha
Joshua KIMMICH 6 – Avvio difficile: schiacciato dalla qualità del Barcellona. Secondo tempo nettamente più positivo: serve l’assist per il gol di Hernandez
Marcel SABITZER 5.5 – Sfiora il gol con un gran destro dal limite dell’area, ma per il resto nulla da segnalare. Sempre in difficoltà: tecnica e aerobica. (Dal 46° GORETZKA 6.5 – Grande forza fisica, il titolare a centrocampo è lui)
Leroy SANE 7 – L’anima offensiva. Dribbling, progressioni, assist. Il gol del 2-0 manda in estasi il Bayern: serpentina fantastica e tocco delicatissimo (Dall’80° TEL 6 – Che coraggio: due tiri in pochi minuti)
Jamal MUSIALA 7 – Devastante, che prestazione! Scambia la posizione con Muller, propone calcio, serve l’assist a Sané e risulta imprendibile con i suoi movimenti da scheggia impazzita. (Dall’80° GRAVENBERCH SV)
Thomas MÜLLER 6.5 – Il leader tecnico e carismatico: offensivamente lo vediamo poco, ma guida tutti i movimenti e controlla il ritmo del pressing.
Sadio MANÉ 5 – Il più deludente nel pacchetto offensivo: mai una giocata, mai un guizzo, mai un’iniziativa (Dal 70° GNABRY 5.5 – Silenzioso. Troppo silenzioso)
All. Julian NAGELSMANN 6.5 – Bravissimo a mettere i correttivi dopo l'infortunio di Pavard e un primo tempo scolastico. Goretzka in mezzo e la grande serata della coppia Musiala-Sané gli risolvono la pratica
picture

Leon Goretzka - FC Bayern München vs. FC Barcelona

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Barça

Marc-André TER STEGEN 6 – Assolutamente incolpevole su entrambi i gol. La difesa lo tradisce
Jules KOUNDE 5.5 – Il risparmio energetico di Mané gli facilita il primo tempo, poi inizia lo show del Bayern…
Ronald ARAUJO 5 – Prima centrale e dopo terzino. Nel primo tempo fa un figurone, poi, come già scritto sopra, la marea tedesca spazza via tutto
Andreas CHRISTENSEN 5 – Il buco centrale da cui nasce il raddoppio di Sané è anche colpa sua. (Dal 70° ERIC GARCIA 5.5 – Entra a partita quasi finita, ma riesce a distinguersi per il nervosismo)
Marcos ALONSO 4.5 – Perde Lucas Hernanez in occasione dell'1-0 e viene sovrastato da Mazraoui
Sergio BUSQUETS 5.5 – Accademico finché riesce, poi Nagelsmann inserisce Goretzka e si passa dal giorno alla notte. Ammonito per fallo su Musiala (Dall’81° KESSIE SV)
GAVI 6 – Due giocate geniali e una pressione folle per 45 minuti. Nella ripresa cala e viene sostituito. (Dal 60° DE JONG 6 – Offre qualità e cerca di animare l'attacco dei blaugrana)
PEDRI 6.5 – Giocatore pazzesco, gli viene tutto facile. Impegna Neuer con il mancino, tocca una marea di palloni e sfiora il gol con uno scavino che si stampa sul palo. Il migliore dei suoi
Ousmane DEMBELE 6 – A destra è innocuo, a sinistra nettamente più pimpante. Peccato che Xavi se ne accorga sotto 2-0… (Dall’81° ANSU FATI 6 – Un bel tiro e un filtrante niente male)
Robert LEWANDOWSKI 4.5 – È brutto catalogarlo come peggiore, ma la sua serata è un incubo. Sbaglia un gol a tu per tu con Neuer, viene chiuso da Mazraoui al momento del tiro e controllato ottimamente da Upamecano
RAPHINHA 5 – Un paio di conclusioni pericolose, qualche sgasata e poco più. Gli manca il centesimo per fare l’euro (Dal 60° FERRAN TORRES 6 – Prova a rendere più complicato il finale del Bayern)
All. XAVI 5.5 – La partita è preparata molto bene, infatti nel primo tempo giocano solo i suoi, poi quando il Bayern accelera il Barcellona sparisce dal campo. L'organizzazione tattica sembra esserci; qua bisogna lavorare sulla testa. Vietato scomporsi così in Champions
picture

Lewandowski fa già impazzire il pubblico del Barcellona: che numeri!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità