Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Marsiglia-Tottenham 1-2: Hojberg qualifica gli Spurs al 1° posto con un gol al 95°

Simone Eterno

Aggiornato 01/11/2022 alle 23:40 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Sotto per il gol di Mbemba, il Tottenham rischia grosso ma rimonta nella ripresa con Lenglet e Hojberg. Conte si qualifica così al 1° posto del Gruppo D, agli ottavi va anche l'Eintracht Francoforte. Europa League per lo Sporting che ringrazia proprio il gol di Hojbjerg ben oltre il recupero; Marsiglia beffato e ultimo fuori da tutto.

Clement Lenglet of Tottenham Hotspur celebrates with teammates after scoring their team's first goal during the UEFA Champions League group D match between Olympique Marseille and Tottenham Hotspur at Orange Velodrome on November 01, 2022 in Marseille.

Credit Foto Getty Images

Un girone veramente pazzo. Fino all’ultimo minuto il Gruppo D della Champions League si conferma il più equilibrato dell’intero lotto. Basti pensare a questo: all’intervallo Sporting e Marsiglia erano le due squadre qualificate agli ottavi di finale; al 90’ finiscono entrambe fuori lasciando strada al Tottenham e all’Eintracht Francoforte. Ha rischiato però grosso, grossissimo la squadra di Antonio Conte. Un Tottenham brutto e impaurito per 45 minuti, dove a dominare – e passare con merito nel recupero, era stato l’OM grazie al gol di testa di Mbemba. Nella ripresa però la squadra di Conte si dà una svegliata, trovando il pareggio con un’altra zuccata – quella di Lenglet.
Tutto deciso? Assolutamente no, perché nel finale succede di tutto. All’87’ Kolasinac avrebbe sulla testa il pallone qualificazione per il Marsiglia, ma si mangia un gol clamoroso sparando alto in area piccola. La beffa totale però si concretizza al 94:30, oltre i 4 di recupero concessi: il Marsiglia prende un contropiede condotto da Kane e Hojbjerg lascia partire un gran destro che fa palo-gol.
E’ il gol che cambia tutte le cose: il Tottenham passa da secondo a primo; il Marsiglia da terzo a quarto e lo Sporting, che al 45° era primo nel girone e al triplice fischio della sua partita fuori da tutto, si ritrova qualificato in Europa League proprio ai danni dell’OM. Insomma, un girone davvero pazzo. Conte passa come primo ma il suo Tottenham dovrà fare parecchio meglio di così. Nota a margine: con Kulusevski e Richarlison ancora fuori, da valutare ci saranno anche le condizioni di Son, uscito nel primo tempo per un brutto colpo alla testa.

Il tabellino

Marsiglia (3-4-2-1): Lopez; Mbemba, Bailly (9’ Gigot – dal 73’ Kolasinac), Balerdi; Clauss (74’ Kabore), Rongier (83’ Suarez), Veretout (74’ Under), Tavares; Guendouzi, Hairt; Sanchez.
Tottenham (3-4-3): Lloris; Dier, Lenglet, Davies; Perisic, Bentancur (84’ Skipp), Hojgjerg, Sessegnon (46’ Emerson); Son (29’ Bissouma), Kane, Moura (93’ Gil).
Gol: 45+2’ Mbemba; 53’ Lenglet, 90+5’ Hojbjerg.
Note – Ammoniti: Balerdi; Lenglet.

Il momento social

La cronaca in 10 momenti chiave

4’ SUBITO OCCASIONE MARSIGLIA! SANCHEZ! Il cileno brucia Davies di testa andando in anticipo con la spizzata: pallone verso il secondo palo che esce davvero di pochissimo, Lloris non ci sarebbe arrivato.
18’ SANCHEZ! Ancora il cileno, con una gran conclusione diretta sotto l'incrocio: Lloris è attento e devia in angolo, seconda chance chiara per il Marsiglia.
33’ VERETOUT! TERZA OCCASIONE OM! In area, sul secondo palo, l'ex Roma controlla e tira incrociato potente: Lloris dice di no e salva il Tottenham.
45+2’ GOL! MBEMBA! MARSIGLIA AVANTI! Era nell'aria, era un assedio. Dagli sviluppi di un corner Veretout mette una bella palla sul secondo palo e Mbemba, tutto solo, insacca sul palo mettendola bassa. Conte in questo momento è fuori dalla Champions.
49’ OCCASIONE TOTTENHAM! KANE! Bella palla di Bentancur da destra, Kane è pronto al tapin ma Pau Lopez esce in tocco basso e sposta la palla quel tanto che basta. Spurs vicini al pari.
53’ GOL! IL PARI DEL TOTTENHAM! LENGLET! Punizione da sinistra, Lenglet sale altissimo e brucia tutti: stacco imperioso e pallone all'angolino basso, 1-1. Tottenham che torna a essere qualificato in questo momento.
63’ OCCASIONE KANE! Brutta uscita questa volta di Pau Lopez che non trattiene la palla e la mette sui piedi di Kane: l'inglese però incespica per una palla inaspettata e alla fine la chance sfuma, solo angolo.
81’ TRAVERSA CLAMOROSA DI HOJBJERG! Bell'azione di Bentancur a sinistra, palla a rimorchio, tocco di Moura e Hojbjerg va botta sicura: pallone potente ma palla che sbatte sulla traversa.
87’ CHE SI E' MANGIATO KOLASINAC! Clamoroso, palla perfetta, tutto solo quasi in area piccola sul secondo palo l'attaccante schiaccia il pallone troppo e mette alto. Occasione clamorosa, ma davvero gigantesca. Quanto ha rischiato il Tottenham!
90+5’ GOOOOOOOL! HOJBJERG! Contropiede oltre il recupero concesso, Kane serve Hojbjerg che tira una bomba pazzesca: palo-gol. Il Tottenham così passa come primo e regala l'Europa League allo Sporting. Il Marsiglia perde e finisce ultimo e fuori da tutto!

Il migliore

Bentancur. Ha offerto assist in lungo e in largo per tutta la sera, tenendo anche la mediana nella balia in cui erano gli Spurs nel primo tempo.

Il peggiore

Kolasinac. Clamoroso il gol sbagliato. Avrebbe probabilmente regalato gli ottavi di Champions al Marsiglia; che invece dal nuovo anno in infrasettimanale sarà privo d'impegni europei.
picture

Ancelotti: "Casemiro? Persona squisita, gli auguriamo il meglio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità