Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League Milan-Tottenham, 5 verità: Diavolo rinato, ma il raddoppio mancato nel finale può pesare

Matteo Zorzoli

Pubblicato 15/02/2023 alle 10:15 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Nella notte di San Valentino i rossoneri sono stati protagonisti di una prova di carattere e intensità contro uno spento (e incerottato) Tottenham: gli errori di De Ketelaere e di Thiaw nel finale, però, lasciano un po' l'amaro in bocca

Pioli: "Abbiamo vinto grazie ai tifosi. Il fallo su Tonali era da rosso"

San Siro (Milano) - Milan-Tottenham, match valido per l'andata degli ottavi di finale di Champions League, é terminato 1-0. Gara decisa dalla rete di Diaz dopo 7 minuti, poi il Milan ha condotto bene il match, senza rischiare praticamente nulla contro un Tottenham un po' spento in attacco, e nel finale di partita i rossoneri hanno anche avuto la possibilità di raddoppiare prima con Charles De Ketelaere e poi con Malick Thiaw, entrambi vicini al gol di testa. . Buona prova nel complesso dei rossoneri, deludenti gli Spurs. Ecco le 5 verità del "Round 1" del Meazza tra Stefano Pioli e Antonio Conte.

1) Pioli ha imparato la lezione inglese

Dopo i 5 gol subiti nei gironi, rispettivamente da Chelsea e Liverpool, negli ultimi due anni, l'allenatore rossonero ha imparato la "lezione inglese": modulo a specchio, approccio aggressivo dal primo secondo e pressing alto sul portatore di palla. Umiltà e coraggio, un mix trasmesso alla perfezione ai suoi, nonostante le assenze di due colonne portanti come Tomori e Bennacer. E poi intensità, fiore all'occhiello nell'anno dello Scudetto e lontano ricordo nelle ultime settimane: ieri sera il Milan sembrava la squadra di Premier League e il Tottenham quella di Serie A. Chapeau.
picture

Pioli: "Abbiamo vinto grazie ai tifosi. Il fallo su Tonali era da rosso"

2) Il Milan vince la partita a scacchi sulle fasce

Determinanti e vincenti per il successo rossonero i duelli Theo Hernandez-Romero e Saelemaekers-Perisic: dal primo nasce il gol dell'1-0, nel secondo, grazie ad una prestazione di grandissimo sacrificio del belga, l'ex Inter viene praticamente annullato. Il nuovo vestito tattico del 3-4-2-1 del Diavolo calza alla perfezione e permette di creare densità in fase difensiva e ripartenze immediate sulle corsie esterne. Leao va a strappi e può sicuramente dare di più in fase di finalizzazione, tempo al tempo...
picture

Brahim Diaz (Milan)

Credit Foto Getty Images

3) Thiaw dominante, finalmente un segnale dal mercato

All'esordio in Champions l'ex Schalke è stata la rivelazione della magica notte di San Siro (fin qui solo sei presenze in campionato). Anticipi secchi, presenza dominante in area di rigore e intesa perfetta con un ritrovato Kjaer e un attento Kalulu (Tomori si è accomodato all'ultimo in tribuna per non rischiare ricadute). A distanza di sei mesi finalmente una conferma dal mercato estivo. "Contro il Torino ha dimostrato che ha tante doti, stasera lo scopriremo anche da un punto di vista emotivo" - aveva detto Maldini nel pre-partita. Esame superato a pieni voti per il 21enne tedesco: manca solo la ciliegina sulla torta (il gol di testa letteralmente divorato nel finale).

4) Brahim, un altro gol pesante. Peccato per il raddoppio mancato

Dopo lo slalom gigante e il gol capolavoro contro la Juve, un altro sigillo pesantissimo del genietto spagnolo che si fa spesso trovare al posto giusto al momento giusto, tra le linee, e lascia il segno contro un'altra big in una serata speciale. Al Milan, però, manca il cinismo nel finale: le occasioni di De Ketelaere e di Thiaw a porta spalancata gridano vendetta: l'eventuale 2-0 avrebbe dato maggiore tranquillità al Diavolo per la delicata trasferta in casa Spurs del prossimo 8 marzo. Peccato.

5) Il Tottenham incerottato è impresentabile

Inutile girarci attorno: dopo le 4 sberle subite dal Leicester sabato scorso, al Meazza non ha funzionato nulla, o quasi. Merito di un Milan in grande spolvero (terzo clean sheet consecutivo in Champions), ma le riserve, soprattutto la coppia in mediana Skipp-Sarr (42 anni e 31' di Champions in due prima di ieri sera) hanno fatto brutta figura al cospetto di Tonali e Krunic. Le assenze di Bentancur e Bissouma (a cui si si aggiungerà quella di Dier, squalificato) si riproporranno anche a Londra dove Conte, però, ritroverà Pierre Højbjerg, pedina fondamentale nel sistema di gioco Spurs. Per sperare nella rimonta servirà la migliore versione di Kane, Perisic, Son e Kulusevski, imbrigliati dalla gabbia di Pioli e mai pericolosi nei 90'.
picture

Conte: "Tornare in Italia? Non avrei problemi, è nel mio cuore"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità