Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Contro il PSG, segna sempre Coman: 1-0 del Bayern Monaco a Parigi

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 14/02/2023 alle 23:29 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Così come nella finale di Lisbona di tre anni fa, basta un gol di Kingsley Coman al Bayern Monaco per superare il Paris Saint Germain nell'andata degli ottavi di finale di Champions. I bavaresi dominano il gioco, passano in vantaggio ma poi lasciano spazio ai padroni di casa nel finale. Mbappé segna il gol del pareggio ma l'arbitro Oliver annulla per fuorigioco.

Il tributo di Ancelotti a Sacchi: "Sei stato un maestro fantastico"

La storia, soprattutto nel calcio, molto spesso si ripete. Successe il 23 agosto 2020 nella finale di Lisbona, è accaduto di nuovo questa sera al Parco dei Principi di Parigi. Il Bayern Monaco vince 1-0 contro il PSG e strappa un risultato importante in vista del ritorno a Monaco di Baviera. A segnare l'unico e decisivo gol è Kingsley Coman che calcia al volo con il destro su un cross perfetto di Alphonso Davies trovando anche la complicità di Gianluigi Donnarumma, non impeccabile nella parata. Stesso risultato, stesso marcatore ma importanza della partita diversa. Certo, il Bayern ha vinto senza subire gol e questo pone la squadra di Julian Nagelsmann in una situazione di netto vantaggio per la sfida dell'Allianz Arena.
Attenzione però a dare per vinto il PSG. Seppur asfissiata dal pressing dei bavaresi, che hanno imposto il loro gioco in lungo e in largo per 80 minuti, la squadra di Christophe Galtier era riuscita comunque a trovare il pari in occasione dell'unica vera distrazione del Bayern in tutta la partita. Peccato che, a dieci minuti dal 90', l'assit di un supersonico Nuno Mendes (uno dei migliori in campo dei parigini) trovi i piedi di Kylian Mbappé in leggerissimo fuorigioco. L'arbitro Oliver annulla, strozzando in gola il grido di gioia del Parco dei Principi. Non brilla Neymar, nervoso fin dal fischio d'inizio, fatica Lionel Messi che comunque nel finale costringe Benjamin Pavard all'intervento in scivolata che costa il doppio giallo al francese. Ritorno aperto insomma, anche se ai parigini servirà il miglior Mbappé per superare questo Bayern.

IL TABELLINO

PSG - BAYERN MONACO 0-1
PSG (4-4-2): Donnarumma; Hakimi (46' Kimpembe), Sergio Ramos, Marquinhos, Nuno Mendes; Zaire-Emery (56' Fabian Ruiz), Danilo (75' Vitinha), Verratti, Soler (56' Mbappé); Messi, Neymar. All. Galtier
BAYERN MONACO (3-2-4-1): Sommer; Pavard, Upamecano, De Ligt; Kimmich, Goretzka; Sané, Musiala (87' Gravenberch), Coman (76' Gnabry), Cancelo (46' Davies); Choupo-Moting (76' Muller). All. Nagelsmann
GOL: 53' Coman (B)
AMMONITI: 26' Pavard (B), 70' Kimpembe (P), 87' Neymar (P)
NOTE: 91+1' espulso Pavard per doppio giallo
ARBITRO: Michael Oliver (Inghilterra)

LA CRONACA DEL MATCH IN 7 MOMENTI CHIAVE

43' BRIVIDO PER IL PSG! Destro potente di Kimmich da fuori area. Il pallone attraversa una foresta di gambe in calzettoni blu. Attento però Donnarumma a neutralizzare il tiro pur avendo la visuale oscurata.
53' VANTAGGIO BAYERN! Coman segna il gol dell'1-0. Cross dalla sinistra di Davies e tiro al volo con il sinistro di Coman. Non irreprensibile Donnarumma che non riesce ad essere efficace con la parata a terra: il pallone passa sotto le braccia e finisce in rete. Non esulta Coman, l'ex della partita, ma è un gol importante per il Bayern.
62' TRAVERSA DEL BAYERN! Grande giocata di Musiala sulla destra e tiro potente di Choupo-Moting dentro l'area che si infrange all'incrocio dei pali. Decisivo stavolta il tocco di Donnarumma, che riscatta in parte l'errore sul gol.
63' ALTRA PARATA DI DONNARUMMA! Stavolta il portiere del PSG si supera neutralizzando un colpo di testa di Pavard sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Due ottime parate in rapida successione per Donnarumma!
73' SOMMER DECISIVO SU MBAPPE! Il portiere del Bayern neutralizza con il volto il sinistro in corsa di Mabappé. Parata decisiva seppur dolorosa.
83' GOL ANNULLATO AL PSG! Strepitosa corsa di Nuno Mendes sulla sinistra che sfugge a tutti i giocatori del Bayern. Il portoghese entra in area a velocità supersonica e serve Mbappé che calcia con rabbia il pallone in rete. Il Parco dei Principi esplode di gioia ma è tutto vano: Oliver ha già il braccio alzato per segnalare il fuorigioco proprio di Mbappé.
90+1' PAVARD ESPULSO! Il francese è costretto all'intervento duro in scivolata su Messi involato verso la porta. Fallo al limite dell'area e secondo giallo inevitabile per Pavard che lascia il Bayern in 10

IL MOMENTO SOCIAL

Quella del Parco dei Principi è stata a suo modo una partita storica.

IL MIGLIORE

Kingsley Coman - Fino al 91', il migliore in campo sarebbe stato Benjamin Pavard. Peccato che il francese, dopo una prova difensiva eccelsa, prenda il doppio giallo per un intervento su Messi. E allora palma di MVP a Coman che quando vede la sua ex squadra segna e non esulta. Suo il gol che decide la sfida, ancora una volta.

IL PEGGIORE

Neymar - Manca Mbappé e ci si aspetta qualcosa in più dal brasiliano che invece inizia la partita assalito dal nervosismo e inizia subito a litigare apertamente con Pavard. Alla fine, sembra quasi che il duello personale con il francese sia più importante della partita stessa. Si vede poco, evanescente e senza grinta.
picture

Ancelotti: "Casemiro? Persona squisita, gli auguriamo il meglio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità