Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Uefa apre un'indagine sulla Juventus per potenziali violazioni delle norme sulle licenze per club e sul FPF

Simone Eterno

Aggiornato 01/12/2022 alle 19:01 GMT+1

JUVENTUS - Dopo le indagini della Procura di Torino, anche la UEFA apre un fascicolo sulla Juventus per potenziali violazioni delle norme sulle licenze per club e del Fair Play Finanziario. Si apprende da una nota ufficiale diramata dalla UEFA.

Il presidente dell'ECA Andrea Agnelli e il presidente della UEFA Aleksander Ceferin

Credit Foto Getty Images

Non c’è pace in queste ore in casa Juventus. Dopo le accuse mosse dalla Procura di Torino al club bianconero, anche la UEFA ha aperto un’indagine nei confronti della Juventus per violazione del fair play finanziario (FPF). Ad annunciarlo direttamente una nota ufficiale proveniente da Nyon, Svizzera, sede della UEFA.
"La Prima Camera del CFCB (l’Organo di Controllo Finanziario dei Club Uefa, ndr) ha aperto oggi un’indagine formale nei confronti della Juventus FC per potenziali violazioni delle norme sulle licenze per club e sul fair play finanziario. L’inchiesta di Prima Camera del CFCB si concentrerà sulle presunte violazioni finanziarie recentemente rese pubbliche a seguito del procedimento condotto dalla Consob e dalla Procura della Repubblica di Torino”.
Sono diversi i reati contestati dalla Procura ad Agnelli e ai dirigenti bianconeri, per i quali è stato chiesto il rinvio a giudizio: si va dalla "manipolazione del mercato" a "false comunicazioni sociali delle società quotate" passando per "Dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti" e "Ostacolo all’esercizio delle autorità pubbliche di vigilanza". A mettere nei guai la Juventus sarebbe soprattutto però la questione stipendi. Entrambe le 'manovre stipendi' del 2020 e del 2021 vanno considerate "certamente illecite e in relazione alle quali si condivide con la Pubblica Accusa la sussistenza di gravi indizi", almeno così osservava il Giudice per le indagini preliminari di Torino. L’evidente clamore mediatico di questi giorni nato poi dalle dimissioni dell’intero cda bianconero ha fatto il resto. Dunque da oggianche la UEFA si metterà ufficialmente a ruota degli sviluppi di questa inchiesta per andare a controllare meglio cosa è successo in casa Juventus, "promettendo" poi - come si legge nella nota - gli eventuali provvedimenti. Una UEFA in cui a capo resta ancora Alexander Ceferin, quell’ “amico tradito” da Andrea Agnelli nei giorni caldissimi della nascita della Superlega. Per la Juventus, insomma, ci sarà un fronte in più da gestire.

La nota ufficiale della UEFA

"La Prima Camera del CFCB (L’Organo di Controllo Finanziario dei Club UEFA, ndr) ha aperto oggi un’indagine formale nei confronti della Juventus FC per potenziali violazioni delle norme sulle licenze per club e sul fair play finanziario”, si legge nella nota. “L’inchiesta di Prima Camera del CFCB si concentrerà sulle presunte violazioni finanziarie recentemente rese pubbliche a seguito del procedimento condotto dalla Consob e dalla Procura della Repubblica di Torino”.
“In data 23 agosto 2022, la Prima Sezione CFCB ha concluso un accordo transattivo con Juventus FC. Il presente accordo transattivo è stato concluso sulla base delle informazioni finanziarie precedentemente presentate dalla Società relative agli esercizi chiusi nel 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022”.
“Nel caso in cui, dopo la conclusione di questa indagine, la situazione finanziaria del club fosse significativamente diversa da quella valutata dalla Prima Sezione CFCB al momento della conclusione dell’accordo transattivo, o se emergessero o venissero a conoscenza fatti nuovi e sostanziali, la Prima Sezione CFCB si riserva il diritto di rescindere l’accordo transattivo, intraprendere qualsiasi azione legale ritenuta opportuna e imporre misure disciplinari in conformità con le Regole procedurali UEFA CFCB applicabili”.
“La Prima Camera del CFCB coopererà con le autorità nazionali e non rilascerà ulteriori commenti sulla questione mentre l’indagine è in corso”.
picture

Ceferin: "Agnelli persona immorale, per me era un amico"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità