Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milan, De Ketelaere e l'arte del saper aspettare: il caso Tonali insegna

Matteo Zorzoli

Aggiornato 27/10/2022 alle 13:00 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - Il bilancio del classe 2001 belga nel primo scorcio di stagione è di 10 presenze, 1 assist e 0 tiri nello specchio della porta. Ma è prematuro tirare bilanci affrettati, l'ambientamento di altri due giovani come Sandro Tonali e Pierre Kalulu insegnano che...

Pioli: "Chelsea rivale di livello ma possiamo metterli in difficoltà"

Charles De Ketelaere è arrivato al Milan in punta di piedi, ha incantato San Siro alla prima da titolare con un assist-cioccolatino a Leao contro il Bologna e poi... Poi, stando ai freddi numeri, ha parzialmente deluso le aspettative create dal lungo corteggiamento di Maldini e Massara durante l'estate. La giovane età (21 anni), l'impatto col calcio italiano (sicuramente più complesso di quello belga), lo sbarco a Milano a ridosso della partenza della stagione e i ritmi serrati di una annata atipica, la prima in un top club, sono attenuanti, ma il dato dei tiri nello specchio del gioiellino ex Bruges - zero in 532' - ha fatto storcere il naso a più di un tifoso. Anche, e soprattutto, alla luce della posizione che gli ha assegnato Stefano Pioli nel 4-2-3-1 rossonero e dei 18 gol messi a segno nell'ultimo campionato in patria.
picture

"Sorry I speak english" Giroud inizia a rispondere in italiano poi...

I casi Tonali e Kalulu

"Non è semplice arrivare e giocare, ha debuttato subito. Siamo una squadra giovane, è un ragazzo che giocava in un altro campionato, ha bisogno solo di partite ma non sta facendo assolutamente male". (Sandro Tonali)
Ma chi l'ha detto che "Tutto e subito" deve essere, per forza, la formula perfetta. Nell'attuale Serie A Khvicha Kvaratskhelia, neoacquisto del Napoli, stessa età di Charles, proveniente da un altro campionato minore come quello georgiano, è un esempio di inserimento-lampo riuscito alla perfezione (5 gol e tre assist), ma la storia del calcio italiano è piena di giovani speranze bruciate per la poca pazienza di allenatori e società. Come se l'etichetta "Mr. X milioni" (32 nel caso di De Ketelaere) e il paragone con un ex (Kakà) fungano da garanzia di prestazioni immediate e soddisfacenti. Il progetto tecnico di Stefano Pioli sta cercando di dimostrare l'esatto contrario, i casi Tonali e Kalulu sono il fiore all'occhiello di questa filosofia: "saper aspettare", senza date di scadenza e senza pressioni, alimentando giorno dopo giorno consapevolezza e autostima e aumentando gradualmente le responsabilità del singolo. E' questa una delle vie per risolvere i problemi di un sistema calcio in crisi che non si può permettere gli investimenti della Premier League.

Chelsea-Milan e la costruzione di un campione

Responsabilità e fiducia, due parole che vanno a braccetto nella costruzione di un campione. De Ketelaere mercoledì a Stamford Bridge giocherà il suo primo big match internazionale. Una serata che difficilmente il classe 2001 dimenticherà. E chissà, complici le numerose assenze in casa Milan, Pioli potrebbe allargarlo sulla destra della trequarti (inserendo Krunic o Diaz al centro), zona del campo che in carriera spesso gli ha portato bene sia nel Bruges che con la maglia del Belgio.
picture

Visite mediche e saluti: Charles De Ketelaere è del Milan

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità