Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ottavi di finale Champions League - Milan-Tottenham: probabili formazioni, statistiche, data, orario, dove si vede in tv

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 14/02/2023 alle 18:14 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Martedì 14 febbraio alle ore 21 il primo atto dello scontro tra Milan e Tottenham, valido per gli ottavi di finale. I rossoneri nel weekend hanno vinto senza brillare, tre punti però che potrebbero aver ridato fiducia ad un gruppo che sta attraversando una crisi. Gli Spurs di Conte invece devono riscattarsi dopo il ko per 4-1 in Premier. Qui tutte le info sulla partita.

Pioli: "Milan vuole passare turno, intensità e attenzione le chiavi"

Il Milan, finalmente vittorioso nel weekend, si gioca l'ultima carta di una stagione fin qui negativa: la Champions League. Dopo aver sperperato quasi tutto in un mese, i rossoneri vogliono continuare il cammino europeo, senza porsi limiti. A San Siro però arriva il Tottenham di Antonio Conte, che già solo per il fatto di essere un club della maestosa e sfarzosa Premier League, incute timore. Gli Spurs, che hanno vinto il girone D, sono reduci da una pesante sconfitta contro il Leicester (4-1), dove hanno anche perso Rodrigo Bentancur per infortunio. Tuttavia, non per questo sono da considerarsi in crisi, ad inizio mese infatti hanno avuto la meglio sul Manchester City. Gli inglesi sono favoriti nel doppio confronto. Anche perché il Milan sta attraversando un periodo pessimo, dove i dubbi sono di gran lunga maggiori alle certezze.

Milan-Tottenham: le probabili formazioni

MILAN (3-4-1-2) - Tatarusanu; Kalulu, Thiaw, Tomori; Saelemaekers, Krunic, Tonali, Theo Hernandez; Diaz; Giroud, Leao. All.: Pioli.
TOTTENHAM (3-4-2-1) - Forster; Romero, Dier, Lenglet; Emerson Royal, Skipp, Sarr, Perisic; Kulusevski, Son; Kane. All.: Conte.
ARBITRO: Sandro Scharer (Svizzera).
picture

Pioli elogia Conte: "Grande allenatore, dopo Scudetto uno dei pochi..."

Milan-Tottenham: le statistiche OPTA

- Questo sarà il quinto scontro ufficiale fra Milan e Tottenham, con gli inglesi che nei quattro precedenti sono rimasti imbattuti (2 vittorie e 2 pareggi).
- L'ultimo confronto tra Milan e Spurs risale alla stagione 2010-11, quando sempre agli ottavi il Tottenham eliminò i rossoneri grazie alla rete messa a segno da Peter Crouch.
- Gli Spurs hanno giocato al Giuseppe Meazza in tre occasioni in Champions League, ottenendo l'unica vittoria contro il Milan (due sconfitte contro l'Inter). Il 60% dei gol realizzati a San Siro appartengono a Gareth Bale (3 dei 5 totali) la cui tripletta nell'ottobre 2010 contro l'Inter è uno dei rarissimi casi di tripletta realizzata in trasferta a Milano in questa competizione (l’altra tripletta appartiene a Rivaldo col Barcellona nel 2000).
- L’allenatore del Tottenham Antonio Conte ha vinto 8 delle ultime 9 partite da allenatore contro il Milan (1 solo pareggio) disputate fra il 2013 e il 2021. Il tecnico salentino è riuscito a mantenere la rete inviolata in ognuna delle ultime tre partite giocate in trasferta in Serie A contro i rossoneri (2-0 nel 2014, 2-0 nel 2019 e 3-0 nel 2021).
- Il Milan giocherà la prima partita a eliminazione diretta in Champions League dalla stagione 2013-14, quando fra andata e ritorno incassò un 5-1 e fu eliminato malamente dall’Atletico Madrid. Il Diavolo non è riuscito a segnare in nove delle ultime 14 partite a eliminazione diretta disputate in Champions League.
- Antonio Conte, non vince due gare consecutive in trasferta in Champions League da 10 anni, l’ultima volta risale alla stagione 2012-13 quando alla guida della Juventus vinse 1-0 sul campo dello Shakhtar Donetsk e 3-0 a Glasgow contro il Celtic.
- Gli Spurs sono la squadra che ha segnato la più alta percentuale di gol in questa UEFA Champions League da assist (5/8 pari al 63%) ed è la formazione che ha realizzato più reti dagli sviluppi di cross (5).
- Oliver Giroud ha preso parte a sei gol con il Milan in Champions League (quattro gol e due assist), l’ultimo giocatore rossonero ad aver fatto registrare questi numeri a questa punto della competizione fu Zlatan Ibrahimovic nella stagione 2011-12 (5 gol e 4 assist).
picture

L'esultanza di Olivier Giroud

Credit Foto Getty Images

- Ivan Perisic ha totalizzato tre assist in cinque partite con gli Spurs in questa stagione in Champions League, un numero notevole visto che in 41 presenze accumulate con Bayern, Inter e Borussia Dortmund ne aveva totalizzati solamente quattro.
- I tre giocatori che hanno recuperato più possesso palla nella trequarti campo avversaria finora in Champions League vestono la maglia di Milan o Tottenham nel dettaglio sono Rodrigo Bentancur (34), Ismaël Bennacer (32) e Pierre-Émile Højbjerg (31).

Quando si gioca Milan-Tottenham

Gli ottavi di Champions League sono in programma il 14, 15, 21 e 22 febbraio per quanto riguarda l'andata (due gare al giorno) e il 7, 8, 14 e 15 marzo per il ritorno (due gare al giorno). Le otto squadre qualificate giocheranno i quarti di finale, sempre andata e ritorno, nel mese di aprile. Il sorteggio di quarti, semifinali e finale è già fissato per venerdì 17 marzo 2023. A maggio sono previste le semifinali, mentre il 10 giugno 2023 andrà in scena la finalissima a Istanbul (Turchia).
ANDATA: MARTEDÌ 14 FEBBRAIO - MILAN-Tottenham Hotspur alle 21
RITORNO: MERCOLEDÌ 8 MARZO - Tottenham Hotspur-MILAN alle 21
picture

Conte: "Pioli eccezionale, meritava di vincere un trofeo molto prima"

Milan-Tottenham: dove vederla in tv

L'andata tra rossoneri e Spurs sarà visibile in diretta in chiaro su Canale 5. Inoltre, sarà il match degli ottavi di Champions League sarà trasmesso da Sky ai canali Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport (252) e Sky Sport 4K (213). Infine, sarà disponibile live in streaming su Sky Go, NOW e Infinity+
picture

Bennacer salta il Tottenham, Tomori è recuperato

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità