Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sorteggio ottavi di finale di Champions League: Milan-Tottenham, Napoli-Eintracht e Inter-Porto

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/11/2022 alle 13:50 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Si entra nel vivo con i match degli ottavi di finale, in programma per il 14/15/21/22 febbraio e il 7/8/14/15 marzo: il Napoli trova i tedeschi dell'Eintracht Francoforte, il Milan pesca gli inglesi del Tottenham guidati da Antonio Conte e l'Inter trova i portoghesi del Porto.

Da Barella a Kvara e Mbappé: la Top 11 della fase a gironi

Tre le squadre italiane protagoniste al sorteggio degli ottavi di finale di UEFA Champions League 2022/23 che si sono tenuti quest'oggi presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon (Svizzera): Napoli, Inter e Milan. Il Napoli trova i tedeschi dell'Eintracht Francoforte, il Milan pesca gli inglesi del Tottenham guidati da Antonio Conte e l'Inter trova i portoghesi del Porto. Le gare d'andata sono in programma per il 14/15/21/22 febbraio. Quelle di ritorno il 7/8/14/15 marzo, con calcio d'inizio previsto sempre per le ore 21. Il sorteggio di quarti, semifinali e finale avverrà venerdì 17 marzo 2022. Un sorteggio tutto sommato molto positivo quello delle squadre italiane, che trovano avversarie di tutto rispetto ma certamente non il "top di gamma": tutte e tre le squadre italiane sembrano avere le carte in regola per affrontare le loro sfide a viso aperto, senza partire da battute prima di giocare.

Ecco gli accoppiamenti degli ottavi

  • Lipsia-Manchester City
  • Bruges-Benfica
  • Liverpool-Real Madrid
  • MILAN-Tottenham
  • Eintracht Francoforte-NAPOLI
  • Borussia Dortmund-Chelsea
  • Porto-INTER
  • Bayern Monaco-PSG
picture

Spalletti: "Sorteggio Champions? Napoli vuole partite difficili perché..."

Le date degli ottavi di finale

Gli ottavi di Champions League sono in programma il 14, 15, 21 e 22 febbraio per quanto riguarda l'andata (due gare al giorno) e il 7, 8, 14 e 15 marzo per il ritorno (due gare al giorno). Le otto squadre qualificate giocheranno i quarti di finale, sempre andata e ritorno, nel mese di aprile. Il sorteggio di quarti, semifinali e finale è già fissato per venerdì 17 marzo 2023. A maggio sono previste le semifinali, mentre il 10 giugno 2023 andrà in scena la finalissima a Istanbul (Turchia).
Andata*
14-15 febbraio
21-22 febbraio
Ritorno*
7-8 marzo
14-15 marzo
*Tutte le partite iniziano alle ore 21:00

13:45 - Inzaghi: "Conosco bene Sérgio Conceição..."

"Per il secondo anno di fila giocheremo gli ottavi di finale: finalmente l'Inter è tornata ad affrontare partite così importanti in Europa con continuità. Saranno due gare bellissime, in due stadi pieni e davanti a un pubblico speciale, degno di una competizione così importante. Rispettiamo il Porto: si tratta di una squadra che fa bene in Champions League da anni. L'allenatore è Sérgio Conceição, mio compagno di squadra alla Lazio per anni, lo conosco molto bene. Il nostro obiettivo è quello di passare il turno e di regalare un sogno ai nostri tifosi: quello di disputare i quarti di Champions League dopo tanto tempo. Non sarà per niente facile, dovremo lavorare per farci trovare pronti a una doppia sfida dove i dettagli faranno la differenza. Saranno due sfide bellissime, ci faremo trovare pronti".

13:15 - Pioli su Conte: "Grande allenatore"

"È un grande allenatore, che ha vinto tanto dappertutto. dà una chiara identità e una grande mentalità alla propria squadra; Tottenham è molto compatto e ordinato con individualità fortissime, come Kane, Son, Kulusevski, Perisic, con tanti che conoscono il Milan e il calcio italiana. Sulla carta credo che possa essere una sfida equilibrata. Partite difficili, contro un avversario forte, allenato da un grande tecnico che ci conosce bene. Agli ottavi è impensabile trovare avversari facili, ma la prepariamo al meglio: sarà un avversario stimolante, ce la giocheremo con le nostre qualità, con fiducia"

12:55 - Spalletti: "Eintracht squadra in forte ascesa"

Luciano Spalletti: "A questi livelli sono tutti abbinamenti tosti, difficili, anche se evitare il PSG ci può far piacere. Comunque l'Eintracht di Francoforte è la detentrice dell'Europa League , il secondo trofeo continentale, ed è una squadra in forte ascesa. Non sarà certo facile"

12:40 - Baresi: "Ora anche in Europa ci rispettano"

Franco Baresi (dirigente Milan): "Le altre squadre in Europa si stanno accorgendo che ci siamo anche noi. Dobbiamo continuare su quello che stiamo facendo. Dobbiamo essere orgogliosi e fieri di giocarcela in Europa. Tomori e Kalulu? Mi hanno sorpreso entrambi, la difesa l'anno scorso ha subito pochissimo, hanno personalità e sanno giocare uomo contro uomo".

12:30 - Zanetti: "Siamo molto fiduciosi"

Così Javier Zanetti (vice presidente Inter) dopo il sorteggio: "Dobbiamo lavorare ai dettagli, spiace aver lasciato qualche cosa sul campo ma siamo molto fiduciosi per questa doppia partita con il Porto. Conosco la società e l'ambiente, avremo tempo per studiare e farci trovare pronti per questo doppio appuntamento"

12:10 - Finale a Istanbul il 10 giugno

Hamit Altintop ci ricorda che la finale della Champions League 2022-2023 si giocherà allo stadio Ataturk di Istanbul il 10 giugno 2023.

12:05 - Giornata di sorteggi

Vi ricordiamo che oggi dopo il sorteggio di Champions League, seguiremo LIVE anche quello di Europa League. A seguire ci sarà anche quello di Conference League. Un totale di 7 squadre italiane impegnate!

12:00 - Si parte a Nyon!

La cerimonia di solito è piuttosto lunga, quindi mettetevi comodi...

11:50 - Le possibili avversarie dell'Inter

Per i nerazzurri vale lo stesso discorso dei cugini rossoneri: il Tottenham con il Porto sono le due squadre più appetibili, insieme al Benfica.
  • PORTO (1ª nel gruppo B)
  • TOTTENHAM (1ª nel gruppo D)
  • CHELSEA (1ª nel gruppo E)
  • REAL MADRID (1ª nel gruppo F)
  • MANCHESTER CITY (1ª nel gruppo G)
  • BENFICA (1ª nel gruppo H)

11:40 - Le possibili avversarie del Milan

I rossoneri rischiano con chiunque: forse l'avversaria più abbordabile sarebbe il Tottenham di Antonio Conte, che ha strappato il primo posto all'ultimo minuto della fase a gironi.
  • PORTO (1ª nel gruppo B)
  • BAYERN MONACO (1ª nel gruppo C)
  • TOTTENHAM (1ª nel gruppo D)
  • REAL MADRID (1ª nel gruppo F)
  • MANCHESTER CITY (1ª nel gruppo G)
  • BENFICA (1ª nel gruppo H)

11.30 - Le possibili avversarie del Napoli

Lo spauracchio per gli uomini di Spalletti è rappresentato dal Paris Saint Germain, che è giunto secondo alle spalle del Benfica nel gruppo della Juventus.
  • CLUB BRUGGE (2ª gruppo B)
  • EINTRACHT FRANCOFORTE (2ª gruppo D)
  • BORUSSIA DORTMUND (2ª gruppo G)
  • LIPSIA (2ª gruppo F)
  • PSG (2ª gruppo H)
picture

Pioli tra ottavi e rinnovo: "Insieme un pezzetto di storia del Milan"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità