Champions League - Braga-Napoli 1-2: apre Di Lorenzo, poi Bruma mette paura all'84'. All'88' autorete di Niakaté

CHAMPIONS LEAGUE - Un Napoli ancora alla ricerca della sua parte migliore, inizia con un successo in trasferta la propria Champions. A Braga, una gara sostanzialmente dominata dagli azzurri e aperta a fine primo tempo da capitan Di Lorenzo, viene seriamente messa in discussione nel finale col momentaneo pari di Bruma all'84'. Allo scadere, autorete di Niakaté per il definitivo 1-2.

Garcia: "Kvara? Ci ho parlato, lo voglio sereno e tranquillo"

Video credit: Eurosport

Un Napoli ancora alla ricerca della sua parte migliore, inizia con un successo in trasferta la propria Champions. A Braga, una gara sostanzialmente dominata dagli azzurri e aperta a fine primo tempo da capitan Di Lorenzo, viene seriamente messa in discussione nel finale col momentaneo pari di Bruma all'84'. Allo scadere, autorete di Niakaté per il definitivo 1-2. Subito dopo, però, i portoghesi sfiorano nuovamente il pareggio (con Ricardo Horta e con un clamoroso palo di Pizzi da metri zero al 95') smascherando i difetti di una retroguardia, quella di Rudi Garcia, ancora palesemente da registrare. Ma, per ora, bene così: Napoli, col Real Madrid (vittorioso 1-0 allo scadere contro l'Union Berlino), in testa al gruppo C.
picture

Giovanni Di Lorenzo in gol in Braga-Napoli

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

BRAGA-NAPOLI 1-2
Braga (4-3-3): Matheus; Gomez, José Fonte, Niakaté, Borja (85' Marin); Vitor Carvalho (67' Zalazar), Ricardo Horta, Al Musrati; Djalo (77' Banza), Abel Ruiz (86' Pizzi), Bruma. All.: Artur Jorge.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani (13' Østigård), Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski (90' Natan); Politano (66' Raspadori), Osimhen (90' Simeone), Kvaratskhelia (66' Elmas). All.: Rudi Garcia.
Arbitro: Serdar Gözübüyük (Paesi Bassi).
Gol: 45'+1 Di Lorenzo (N), 84' Bruma (B), 88' aut. Niakaté (N).
Assist: Osimhen (N, 0-1), Zalazar (B, 1-1).
Note - Recupero: 5+5. Ammoniti: Anguissa, Osimhen, Djalo, José Fonte, Politano, Borja, Raspadori, Mathias Oliveira, Juan Jesus.
picture

Victor Osimhen in Braga-Napoli

Credit Foto Getty Images

Le cronaca della partita in 14 momenti

3' - SUBITO BRAGA CON HORTA! Girata in area su incursione lungo la destra di Djalo: Meret, con la punta dei guantoni, devia in calcio d'angolo!
5' - SVARIONE DI JOSE FONTE CHE MANDA OSIMHEN A TU PER TU CON MATHEUS! L'estremo difensore del Braga respinge e sbarra la strada a centravanti nigeriano del Napoli! Occasionissima sciupata da Osimhen!
11' - DUE MIRACOLI DI FILA DEL PORTIERE DEL BRAGA MATHEUS! Prima la va a togliere sulla linea di porta, dopo un colpo di testa angolatissimo di Osimhen su punizione dalla sinistra di Kvaratskhelia. Poi, il brasiliano, è provvidenziale anche sulla successiva incornata di Di Lorenzo!
picture

Victor Osimhen, Braga-Napoli

Credit Foto Getty Images

13' - NUOVI PROBLEMI FISICI PER RRAHMANI, al rientro dall'infortunio. Al suo posto entra, a freddo, Østigård!
21' - ALTRO STACCO DI OSIMHEN! Questa volta, su cross dalla destra di Politano: palla a lato di poco!
27' - TRAVERSA PIENA DI OSIMHEN! Bordata col destro dal limite. L'attaccante nigeriano allarga le braccia quasi rassegnato: porta stregata per lui!
30' - ORA E' IL BRAGA A SFIORARE IL VANTAGGIO! Østigård sale malissimo sul fuorigioco lasciando Abel Ruiz a tu per tu con Meret. Poi il difensore norvegese riesce a metterci una pezza!
45'+1 - GOL DEL NAPOLI CON DI LORENZO! Sinistro al volo, con palla schiacciata a terra su sponda aerea all'indietro di Osimhen: traversa interna e palla dentro: 0-1!
picture

Giovanni Di Lorenzo in gol in Braga-Napoli

Credit Foto Getty Images

57' - DESTRO BASSO DAL LIMITE DI OSIMHEN! Palla che sfiora il primo palo alla sinistra di Matheus!
73' - NAPOLI A UN PASSO DAL RADDOPPIO! Palla scodellata da Di Lorenzo dalla destra per il solissimo Zielinski il quale apre il piatto mancino pensando, a tu per tu con Matheus, di servire un compagno, che però non c'è: palla larga di poco!
84' - GOL DEL BRAGA CON BRUMA! Palla persa male, in uscita da Østigård, cross dentro di Zalazar e colpo di testa vincente da parte del numero 7 di casa, che approfitta anche di un Juan Jesus fuori posizione!
88' - CLAMOROSO AUTOGOL DI NIAKATE, BRAGA-NAPOLI 1-2! Cross tesissimo di Zielinski dalla mancina col difensore del Braga che insacca goffamente nella propria porta col ginocchio!
picture

L'esultanza di Victor Osimhen e del Napoli all'autorete di Sikou Niakaté all'88', in Braga-Napoli 1-2, Champions League 2023-2024

Credit Foto Getty Images

89' - RICARDO HORTA DA POCHI PASSI COL MANCINO! Palla alta, ma altra occasionissima per il Braga!
90'+5 - ALTRA CLAMOROSA CHANCE PER IL BRAGA! Palo pieno sottoporta da parte di Pizzi. Sospiro di sollievo per il Napoli!

Il migliore

Di Lorenzo. Monumentale. E non solo per il gol, peraltro di pregevole fattura, con cui apre il match. Lungo l'out di destra è un rullo compressore in entrambe le fasi e tutta la squadra ne beneficia. E' uno dei pochi della rosa che, fino a questo momento, ha mantenuto gli stessi standard altissimi del Napoli spallettiano scudettato.

Il peggiore

Østigård. Perde una palla sanguinosa, in uscita dalla difesa, che dà il "la" all'azione dl gol di Bruma. In generale, appare qualitativamente modesto rispetto al resto della rosa azzurra.

Il momento social

Le pagelle

picture

Garcia: "Kvara? Ci ho parlato, lo voglio sereno e tranquillo"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità