Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Il Barcellona esagera con l'Anversa (5-0); Manchester City: 3-1 in rimonta sulla Stella Rossa

Stefano Fonsato

Aggiornato 20/09/2023 alle 00:15 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - Gol ed emozione anche su tutti gli altri campi della massima competizione europea. Doppiette per João Félix e Julian Alvarez: Barcellona che rifila 5 reti all'Anversa, Manchester City che si spaventa per la rete a fine primo tempo di Bukari, ma poi rimonta 3-1 anche con l'acuto finale di Rodri. Infine, Feyenoord-Celtic 2-0 e Shakhtar Donetsk-Porto 1-3.

Tonali: "Newcastle? Quando è arrivata l'offerta sono stato felice"

Gol ed emozione anche su tutti gli altri campi della massima competizione europea. Doppiette per João Félix e Julian Alvarez: Barcellona che rifila 5 reti all'Anversa, Manchester City che si spaventa per la rete a fine primo tempo di Bukari, ma poi rimonta 3-1 anche con l'acuto finale di Rodri. Infine, Feyenoord-Celtic 2-0 e Shakhtar Donetsk-Porto 1-3.

Gruppo H

BARCELLONA-ANVERSA 5-0
Gol: 11' e 66' João Félix (B), 19' Lewandowski (B), 22' aut. Bataille (B), 54' Gavi (B).
MONTJUÏC - Barcellona sul velluto all'Olimpico di Montjuïc (col Camp Nou in fase di ristrutturazione) contro il malcapitato Anversa. Apre le danze João Félix: all'11' fitta trama di passaggi di prima e conclusione vincente dell'ex Benfica e Atletico Madrid. I blaugrana la chiudono nel giro di poco: al 19', 100° gol europeo di Robert Levandowski, in volée su bell'assist dalla mancina del solito João Félix. Un cross di mancino di Rafinha, al 22', viene devito nella propria porta da Bataille. Poi, la conclusione di giustezza di Gavi (al 54' dopo un'incursione sulla destra di Cancelo) e il colpo di testa sottoporta di João Félix su palla scodellata di Rafinha, al 66', fissano il punteggio sul 5-0.
picture

João Félix.

Credit Foto Getty Images

SHAKHTAR DONETSK-PORTO 1-3
Gol: 8' e 15' Galeno (P), 13' Kelsy (S), 29' Taremi (P).
AMBURGO - Sul neutro del Volksparkstadion di Amburgo per le tristemente arcinote ragioni belliche, un volitivo Shakhtar Donetsk patisce la maggior qualità generale del Porto, che s'impone 3-1. Vantaggio lusitano all'8' con Galeno su respinta corta di Riznyk dopo la conclusione rasoterra di Franco. Lo Shakhtar pareggia già al 13: cross dalla destra di Konoplya e colpo di testa vincente del venezuelano Kevin Kelsy. Palla al centro e gol raddoppio per il Porto: al 15', rischioso passaggio difensivo in orizzontale di Rakitskyi, palla sbucciata in estirada da Lemkin e rete inesorabile di Galeno, che ne approfitta e realizza la sua doppietta. Galeno che, al 29', è uomo assist per l'acuto dell'ex "promesso sposo" del Milan Taremi per la rete del definitivo 1-3. Da qui in avanti, la formazione di Sérgio Conceiçao.si limiterà a controllare il risultato.
Classifica del gruppo H dopo la prima giornata: Barcellona e Porto punti 3; Shakhtar Donetsk e Anversa 0.

Gruppo G

MANCHESTER CITY-STELLA ROSSA BELGRADO 3-1
Gol: 45' Bukari (S), 47' e 60' Julian Alvarez (M), 73' Rodri (M).
MANCHESTER - Il City domina all'Eihad Stadium ma sbatte contro il portiere avversario Glazer e si spaventa allo scadere del primo tempo per la rete in ripartenza di Osman Bukari. A inizio ripresa, però, sale in cattedra un cero Julian Alvarez: prima l'asso argentino scambia in verticale con Haaland, scarta il portiere avversario e insacca in rapidità al 2' della ripresa. Quindi al 60' si tiro-cross a giro su punizione, pesca impreparato Glazer, che esce malissimo coi pugni. Chiude i conti l'eroe dell'ultima finale di Champions, Rodri, che conquista palla al limite, porta a spasso l'intera difesa della Stella Rossa e insacca con un destro basso a giro davvero pregevole: 3-1.
picture

Julian Alvarez.

Credit Foto Getty Images

YOUNG BOYS BERNA-RB LIPSIA 1-3
Gol: 3' Simakan (L), 33' Elia (Y), 73' Schlager (L), 90'+2 Sesko (L).
BERNA - Lipsia di Marco Rose corsaro in Svizzera. Apre le marcature Simakan, che al 3', in torsione di testa, insacca su assist dalla bandierina di Raum. I padroni di casa pareggiano al 33' con una conclusione dal limite di prima intenzione di Elia, al termine di una bella azione corale. I tedeschi, tuttavia, vincono la partita nella ripresa: al 73' con un potente mancino da fuori di Schlager e, al 92', in contropiede con lo sloveno Sesko, che sull'1-1 si era visto annullare un gol di testa per un fuorigioco millimetrico. Finisce 1-3.
Classifica del gruppo H dopo la prima giornata: RB Lipsia e Manchester City punti 3; Stella Rossa e Young Boys 0.
picture

Young Boys-RB Lipsia

Credit Foto Getty Images

Gruppo E

FEYENOORD-CELTIC 2-0
Gol: 45'+2 Stengs (F), 76' Jahanbakhsh (F).
ROTTERDAM - Nel gruppo della Lazio, il remake della finale di Coppa dei Campioni del 1970 va al Feynoord: 2-0 sul Celtic. Vantaggio olandese allo scadere del primo tempo su punizione (sinistro a giro) di Stengs. Nella ripresa, Hart para a Igor Paixão un penalty assegnato per un fallo di Lagerbielke, espulso al 63' per somma di ammonizioni. Passano 2' e Holm lascia i sui in 9 per un intervento con eccesso di foga a metà campo. E' allora un missile sotto la traversa del neoentrato Jahanbakhsh al 76' su palla allontanata di testa da Johnston.
Classifica del gruppo E dopo la prima giornata: Feyenoord punti 3; Atletico Madrid e Lazio 1; Celtic 0.
picture

Calvin Stengs (Feyenoord)

Credit Foto Getty Images

picture

Tonali: "Emozioni difficili, il Milan è la squadra che tifo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità