Il miracolo del Ki Klaksvik continua: una squadra delle Far Oer certa di un posto in Europa
CALCIO, CHAMPIONS LEAGUE - Dopo aver clamorosamente eliminato i campioni d'Ungheria del Ferecvaros al 1° turno, il Ki Klaksvik supera ai rigori anche i campioni di Svezia dell'Häcken al 2° turno dei preliminari di Champions League. Un risultato che nella peggiore delle ipotesi regalerà alla squadra semi-professionistica di un paesino di 4.900 persone delle isole Far Oer l'accesso alla Conference!
KÍ Klaksvík.
Credit Foto Getty Images
La favola del Ki Klaksvik non è ancora finita. Da queste pagine vi avevamo già raccontato qualche giorno fa la storia di questa squadra, che rappresentando un paesino di 4900 persone alle Isole Far Oer (in pieno Mare del Nord, esattamente a metà tra Islanda, Norvegia e nord della Scozia) era già riuscita a far parlare di se. La loro storia del resto era stata quella del primo turno preliminare di Champions League, quando a super sorpresa avevano eliminato i campioni d'Ungheria del Ferecvaros. Bene, le squadre 'campionesse' fatte saltare adesso diventano due. Sì perché dopo gli ungheresi, anche i campioni di Svezia dell'Häcken si sono clamorosamente arresi a questi ragazzi semiprofessionisti.
Il risultato è clamoroso non solo per la portata della notizia, ma perché fa la storia del calcio delle Far Oer. L'accesso al terzo turno preliminare di Champions League, di fatto, garantisce al Ki Klaksvik di poter sicuramente giocare nelle coppe europee. Se perderanno al prossimo turno, infatti, giocheranno lo spareggio per entrare in Europa League. E se dovessero essere sconfitti anche in quello, accederanno automaticamente ai gironi della prossima UEFA Conference League. Mai nessuna squadra delle Far Oer aveva partecipato a una fase a gironi di una competizioni europea!
Il tutto è frutto della rocambolesca vittoria arrivata sugli svedesi ai rigori, recuperando la partita grazie a un autogol al minuto 109 dei tempi supplementari della sfida all'Häcken, poi sconfitto dagli undici metri. Un passaggio del turno che tiene vive appunto la favola di questa incredibile squadra, adesso opposta al terzo turno preliminare ai campioni di Norvegia del Molde. E se non fosse finita?
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/09/image-3f2c5019-254c-4f31-962d-bde430ece2e2-68-310-310.jpeg)