Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Inter-Atletico Madrid, Napoli-Barcellona, Lazio-Bayern: il sorteggio degli ottavi di finale. Tabellone ed info utili

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/12/2023 alle 14:48 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - L'urna di Nyon dei sorteggi non è stata particolarmente benevola per le italiane che tutte in seconda fascia si troveranno ad affrontare degli ottavi di finale carichi di suggestione ma anche piuttosto complicati: per Inter e Napoli ci sono rispettivamente due big spagnole come Atletico Madrid e Barcellona. Iellata la Lazio che se la vedrà contro il Bayern di Tuchel e Kane.

Il Bayern vola con doppio Kane e gol di Kim: 3-0 sullo Stoccarda

Si temeva un sorteggio tremendo, alla luce delle tre formazioni italiane invischiate nella seconda urna, e purtroppo l'urna di Nyon non è stata così benevola per Inter, Napoli e Lazio, che a febbraio saranno protagonisti di tre ottavi di finale carichi di suggestione ma anche particolarmente complicati. Se è vero che a Inter e Napoli poteva andare molto peggio, e che soprattutto i nerazzurri - finalisti della passata edizione di Champions League - hanno evitato gli spauracchi Real Madrid e Manchester City, il sorteggio ha comunque riservato un doppio impegno tutt'altro che agevole contro due formazioni spagnole da prendere con le molle come l'Atletico Madrid, di Diego Pablo Simeone - che tornerà ad incrociare l'Inter con la quale ha vinto una Coppa UEFA nel 1998 e militato per due stagioni a cavallo fra il 1997 e il 1999 e Simone Inzaghi, con cui ha condiviso quattro annate da calciatore alla Lazio nella quale hanno vinto uno Scudetto, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana - e il Barcellona di Xavi Hernandez, che attualmente non sta attraversando un periodo di forma fulgido ma che vanta comunque fra le proprie fila giocatori di grandissimo spessore e talento come Robert Lewandowski, Ilkay Gundogan e Joao Felix solo per citarne alcuni.
L'accoppiamento più proibitivo comunque ce l'ha avuto certamente la Lazio, che ha pescato il Bayern Monaco di Thomas Tuchel ed Harry Kane in quella che sarà la riedizione dell'ottavo di finale perso nettamente dai biancocelesti nel 2020-2021 (doppio ko, 4-1 all'Olimpico per i bavaresi e 2-1 all'Allianz Arena a favore di Neuer e compagni). Anche se nel calcio non è mai detta l'ultima parola, servirà un miracolo ai ragazzi di Sarri per pensare di avere la meglio sulla corazzata teutonica. Venendo al dettaglio degli altri match, può sorridere il PSG di Luis Enrique che evita un ottavo di finale complicato e pesca la sorprendente Real Sociedad mentre Manchester City e Real Madrid se la vedranno rispettivamente contro Copenhagen e Lipsia.
picture

Il Bayern ritrova la Lazio dopo 3 anni, i bavaresi annientarono i biancocelesti sia all'andata che al ritorno

Credit Foto Getty Images

Il tabellone completo degli ottavi di finale di Champions League 2023-2024

Porto-Arsenal
NAPOLI-Barcellona
Paris Saint Germain-Real Sociedad
INTER-Atletico Madrid
PSV-Borussia Dortmund
LAZIO-Bayern Monaco
Lipsia-Real Madrid
Copenhagen-Man City

Quando si giocano i match: date ed info utili

Gli ottavi di finale della Champions League 2023/24 si giocheranno in quattro settimane tra il mese di febbraio e quello di marzo: due saranno dedicate ai match di andata e due a quelli di ritorno. Si inizia il 13/14 febbraio con i primi quattro match d'andata e si chiuderà il sipario il 12/13 marzo con gli ultimi quattro ottavi di ritorno, da cui usciranno le fantastiche otto che potranno continuare di ottenere un posto in finale a Wembley.
  • Ottavi di andata: 13-14 febbraio, 20-21 febbraio
  • Ottavi di ritorno: 5-6 marzo, 12-13 marzo
picture

Guardiola: "Champions col City speciale, ce la siamo meritata!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità