Eurosport
Napoli-Union Berlino, il questore conferma: nessun contatto col Prefetto per chiudere il settore ospiti
Di
Pubblicato 08/11/2023 alle 13:29 GMT+1
CHAMPIONS LEAGUE - Nonostante i tafferugli di martedì sera, i tifosi dell'Unionb Berlino potranno recarsi al Maradona per la sfida di Champions League col Napoli. La polizia ha già un piano strategico per contenere i tifosi tedeschi e arginare qualsiasi tentativo di disordini.
Garcia: "Raspadori? Meglio punta o trequartista ma può giocare in più ruoli"
Video credit: Eurosport
La Questura ha deciso: il settore ospiti non sarà chiuso in occasione di Napoli-Union Berlino, nonostante i disordini di martedì sera provocati dagli ultrà tedeschi. Lo comunica il questore di Napoli Maurizio Agricola in conferenza stampa: alla domanda precisa se ci fosse stato un contatto col Prefetto per non farli accedere, è arrivata la risposta secca "NO":
Ecco poi la strategia per evitare problemi:
Ed ecco dunque un chiarimento sulle dinamiche di martedì: "Facciamo un riassunto di ieri sera. Gli ultrà erano circa 250. La folla è arrivata 19.44 e i reparti presenti li hanno scortati agli hotel intorno alla stazione. Alle 22.30 sono usciti incappucciati con felpe bianche tutti uguali, li abbiamo prima fronteggiati in piazza Nicola Amore dove c’era il corteo, si sono sparpagliati e in Piazza Dante abbiamo avuto uno scontro forte con lancio di lacrimogeni. In questa occasione la Digos ha fermato 11 berlinesi, nella nottata 10 con pena detentiva per devastazione e saccheggio e uno per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. È stato avviato il Daspo internazionale. I tafferugli sono seguiti fin sotto alla questura e con cariche li abbiamo respinti fino in piazza Garibaldi. Nel frattempo la tifoseria napoletana si era radunata alla ricerca dei tedeschi, ma grazie all’intervento delle volanti li abbiamo intercettati e respinti. Mi preme sottolineare che non ci sono stati contri tra tifoseria napoletana e tedesca, ma solo con le forze dell’ordine. Si tratta di scontri voluti e causati dai tifosi tedeschi".
Nessun dubbio sulla premeditazione degli atti: "Il fatto di uscire con la medesima felpa era chiaramente l'intento di cercare lo scontro con i napoletani È presumibile perché sono usciti con questo intendimento chiaro alle 22.20".
Infine, qualcuno mette in dubbio le modalità di intervento, ma il questore è sicuro del buon operato degli agenti: "Credo che abbiamo reagito prontamente con le forze che avevamo in campo e non li abbiamo non solo contenuti, ma abbiamo fatto degli arresti ed evitato lo scontro con i tifosi napoletani, sarebbe stata davvero una guerriglia urbana. Noi abbiamo schierato il reparto per evitare che facessero qualsiasi forma di corteo. Li abbiamo respinti e fatti tornare in albergo, arrestandoli, senza aspettare che si possano muovere. Purtroppo si sono sparpagliati per i vicoli ed è stato difficile individuarli. Danni? Li stiamo quantificando".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/11/07/3821249-77657908-2560-1440.png)
Garcia: "Raspadori? Meglio punta o trequartista ma può giocare in più ruoli"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità