Atalanta-Sturm Graz: 5-0, Dea sicura almeno degli spareggi. In gol Retegui, Pasalic, De Ketelaere, Lookman e Brescianini
Aggiornato 21/01/2025 alle 22:27 GMT+1
CHAMPIONS LEAGUE - Nel primo tempo l'Atalanta crea, segna con Retegui ma spreca troppo davanti alla porta con arrabbiatura di Gasperini che sostituisce proprio l'ex Genoa all'intervallo. Nella ripresa la Dea prende il largo con le reti di Pasalic, De Ketelaere, Lookman e Brescianini. 5-0 e Atalanta sicura di andare agli spareggi, ma c'è ancora la chance di giocarsi la qualificazione agli ottavi.
Gasperini: "All'Atalanta ho potuto realizzare i miei sogni"
Video credit: Eurosport
E dire che Gasperini era arrabbiato a fine primo tempo... L'Atalanta aveva rischiato di subire gol in avvio e, nonostante il gol di Retegui, ha poi sbagliato tanto sotto porta non trovando il gol del raddoppio. Ecco spiegata la doppia sostituzione all'intervallo, con Retegui e Palestra finiti fuori per Lookman e Cuadrado (ma Retegui ha giocato davvero male? le nostre pagelle). Ma questa è l'Atalanta, una squadra che non si accontenta e, che con questo 5-0 al malcapitato Sturm Graz, ha centrato almeno la qualificazione agli spareggi (la classifica). Ma, appunto, la squadra di Gasp non si accontenta e la Dea vuole provare a conquistare anche un posto tra le prime otto per andare direttamente agli ottavi di finale. E, in questo senso, i 5 gol di questa sera hanno proprio questo significato, con l'Atalanta che vuole provarci anche con la differenza reti. Segna Retegui nel primo tempo, poi si dilaga con Pasalic, De Ketelaere (4 gol e 5 assist in Champions), Lookman e Pasalic. Atalanta a quota 14 punti, dà spettacolo e sogna in grande con una grande sfida già alla finestra: alla prossima ci sarà il Barcellona al Montjuïc.
Tabellino
Atalanta-Sturm Graz 5-0 (primo tempo 1-0)
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Tolói, Hien, Kolasinac (71' Djimsiti); Palestra (46' Cuadrado), de Roon (64' Éderson), Pasalic, Zappacosta; Samardzic (64' Brescianini), De Ketelaere; Retegui (46' Lookman). All. Gian Piero Gasperini
STURM GRAZ (4-3-1-2): Scherpen; Malic, Aiwu, Wüthrich, Lavalée; Chukwuani (78' Hierländer), G.Stankovic, Yalcouyé (70' Zvonarek); Kiteishvili (90+3 Grgic); Boving (70' Horvat), A.Camara (46' Jatta). All. Jürgen Säumel
Marcatori: 12' Retegui (A), 58' Pasalic (A), 63' De Ketelaere (A), 90' Lookman (A), 90+4 Brescianini (A)
Arbitro: Donatas Rumsas (Lituania)
Ammoniti: 36' Samardzic
Espulsi: nessuno
La cronaca in 10 momenti
11' CAMARA SI MANGIA IL GOL - Camara se ne va in campo aperto e manda al bar Kolasinac, ma sbaglia tutto al momento del tiro, mandando a lato a due passi da Carnesecchi.
12' ATALANTA IN VANTAGGIO - Gol mangiato e gol subito per lo Sturm Graz. Erroraccio in fase di impostazione degli austriaci: Zappacosta serve Retegui che non può sbagliare davanti a Scherpen.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/01/21/4087907-82895788-2560-1440.jpg)
Un abbraccio tra Davide Zappacosta e Mateo Retegui durante Atalanta-Sturm Graz - Champions League 2024-25
Credit Foto Imago
42' RETEGUI VICINO AL GOL - Zappacosta recupera palla a centrocampo e si invola verso l'area di rigore, appoggio per Retegui, ma la sua conclusione viene deviata in angolo.
44' ANCORA RETEGUI - Sugli sviluppi di un corner, altra chance per l'Atalanta, ma Retegui non trova la porta di testa. L'ex Genoa si lamenta per una trattenuta, ma per l'arbitro non c'è niente.
58' RADDOPPIO DI PASALIC - Dopo tante occasioni mancate, ecco arrivare il raddoppio con Pasalic che non può sbagliare sull'invito di Cuadrado. C'è un check del VAR per una possibile posizione irregolare del croato, ma è tutto valido.
63' 3-0 ATALANTA CON CDK - La squadra di Gasperini non sta ad aspettare e trova anche il tris con De Ketelaere dopo la palla conquistata in area da Hien.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/01/21/4087919-82896028-2560-1440.jpg)
Charles De Ketelaere esulta con i compagni di squadra durante Atalanta-Sturm Graz - Champions League 2024-25
Credit Foto Getty Images
72' LOOKMAN ALLE STELLE - Vicino al quarto gol l'Atalanta con Cuadrado che pesca Lookman in area, ma l'ex Leicester manda sopra la traversa da ottima posizione.
74' ATALANTA VCINO AL QUARTO GOL - Altra chance per i padroni di casa, ma Brescianini sbaglia da due passi dopo l'intervento di Aiwu a dargli fastidio proprio al momento della conclusione. Tutto regolare in questo caso.
90' GOL DELL'ATALANTA - C'è il poker della Dea con Lookman servito alla grandissima da De Ketelaere che confeziona il suo 5° assist nel torneo.
90+4 BRESCIANINI FA IL POKERISSIMO - L'Atalanta non si ferma e in pieno recupero trova il 5-0 con Brescianini servito da Lookman. Gol importantissimo anche per la differenza reti che potrebbe essere decisiva per il passaggio diretto agli ottavi.
Il momento social...
Lo ammettiamo anche noi, è stato difficile fare la diretta scritta negli ultimi minuti...
Il migliore
Charles DE KETELAERE - Non gioca un primo tempo indimenticabile, a dire il vero. Un po' frenetico, un po' pasticcione. Nella ripresa suona tutt'altra musica: si vede annullare un gol, ne segna uno valido, alza sensibilmente il livello delle proprie giocate e chiude col regalino per Lookman.
Il peggiore
Emanuel AIWU - Nel primo tempo chiude due volte Retegui, mandando su tutte le furie Gasperini. Nella ripresa però non ne azzecca una: tutti lo passano, per non parlare di Lookman che ha un corridore apertissimo contro il centrale di origini nigeriane.
Le pagelle
Le dichiarazioni di Gasperini
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/11/09/4060190-82341448-2560-1440.jpg)
L'arbitro vuole ammonire un giocatore, ma c'è un imprevisto...
Video credit: SNTV
Contenuti correlati