Bayer Leverkusen-Milan 1-0: la reazione non basta, rossoneri trafitti da Boniface. La traversa ferma Theo Hernandez
Aggiornato 02/10/2024 alle 08:28 GMT+2
CHAMPIONS LEAGUE - Il Milan perde 1-0 a Leverkusen contro il Bayer e incappa nella seconda sconfitta in fila dopo quella col Liverpool. Rossoneri troppo timidi nel primo tempo, Maignan li tiene in vita, poi si svegliano dopo la rete di Boniface a inizio ripresa. Non capitalizzano Reijnders e Morata, infine è la traversa a dire di no a Theo Hernandez.
Fonseca furioso: "Manca un rigore, arbitraggio ha condizionato il match"
Video credit: Eurosport
Un Milan troppo timido per oltre un tempo perde 1-0 a Leverkusen contro il Bayer a resta fermo a zero punti dopo due giornate nella nuova Champions League, mentre i tedeschi di Xabi Alonso sono a punteggio pieno e senza ancora aver subito gol. I rossoneri subiscono passivamente, Maignan salva in più occasioni, già dai primissimi minuti su Boniface e Hincapie, e al 48 determinante sul destro ravvicinato di Wirtz. Poi al 51' il muro milanista crolla, con Boniface che insacca a porta vuota sul tiro-cross di Frimpong, toccato dallo stesso Maignan.
Da lì inizia una gara diversa e il Milan si sveglia. Al 55' Reijnders si libera in area di rigore ma trova il miracolo di Hradecky, poi entra Morata e al 73' lo spganolo impensierisce di testa il portiere di casa. Coi rossoneri tutti avanti il Bayer Leverkusen ha la chance clamorosa del raddoppio ma Frimpong, liberato davanti a Maignan, calcia sull'esterno della rete. Scampato il pericolo la squadra di Fonseca torna avanti, costruisce occasioni ma non trova la rete: all'82' la più importante la firmano Theo Hernandez, il cui sinistro da fuori area - con deviazione - si stampa sulla traversa, e Morata, che sulla respinta incorna a botta sicura ma mette di poco fuori.
Si chiude dunque la striscia positiva del Milan, ancora fermo al palo in Europa: domenica la sfida alla Fiorentina, prima della sosta per le nazionali.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/10/02/4047258-82082808-2560-1440.png)
Fonseca: "Fiducioso, la partita migliore da quando sono al Milan"
Video credit: Eurosport
Il tabellino
Bayer Leverkusen-Milan 1-0 (primo tempo 0-0)
Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Xhaka, Garcia (dal 75' Andrich), Grimaldo (dall'89' Belocian); Adli (dall'81' Palacios), Wirtz (dall'89' Tella); Boniface (dal 75' Terrier). A disp.: Kovar, Lomb, Hofmann, Arthur, Schick, Mukiele. All. Xabi Alonso.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Pulisic (dal 79' Chukwueze), Loftus-Cheek, Leao; Abraham (dal 62' Morata). A disp.: Nava, Torriani, Calabria, Pavlovic, Thiaw, Terracciano, Musah, Okafor. All. Paulo Fonseca.
Arbitro: Sandro Schärer (Svizzera)
Gol: 51' Boniface (B)
Ammoniti: Aleix Garcia (B), Frimpong (B), Morata (M), Chukwueze (M)
La cronaca in 11 momenti chiave
2' - MAIGNAN DECISIVO! Milan sbilanciato, il Leverkusen riparte 3 contro 3, Adli serve Boniface che entra in area, si accentra e conclude col destro ma Maignan è attento e mette in angolo.
3' - SUPER MAIGNAN SU HINCAPIE! Sul corner seguente il Bayer va ancora vicino al gol, Hincapie gira molto bene di testa ma Maignan è ancora ben piazzato e devia, salvando la porta del Milan e lo 0-0.
21' - GOL ANNULLATO AL BAYER! Grande azione del Leverkusen col cambio di gioco a destra per Frimpong, immediato il pallone a centro area, la difesa lascia troppo spazio e Boniface realizza inserendosi col tempo perfetto. La rete però non è valida per il fuorigioco iniziale di Frimpong!
39' - Prima occasione Milan con Pulisic! I rossoneri ripartono sfruttando un Bayer sbilanciato, punta l'area, si accentra, scocca il destro dal limite ma Hradecky è ben piazzato e blocca a terra.
48' - MAIGNAN STREPITOSO! Brutta palla persa in uscita del Milan, recupera il talento Wirtz che sfonda in area, salta secco Tomori, poi scocca il destro a botta sicura ma Maignan è ancora una volta determinante con la respinta. Tiro non troppo angolato ma grande chance per il Bayer.
52' - GOL DEL LEVERKUSEN, BONIFACE! Vantaggio meritato del Bayer che sfonda in area contro un Milan molto passivo e fa 1-0. Splendida azione iniziata da Wirtz e rifinita dal tacco di Garcia, tiro-cross di Frimpong deviato da Maignan, ma sotto rete è ben appostato Boniface che realizza a porta vuota
55' - CLAMOROSA CHANCE PER REIJNDERS! Il Milan reagisce e arriva in area con Reijnders, l'olandese perde l'attimo per concludere a botta sicura ma riesce a liberarsi con una giocata di suola, la conclusione è però centrale e Hradecky si salva con un guizzo! Sul proseguo vengono murati prima Royal e poi Leao!
73' - Primo squillo di Morata! Cross interessante di Fofana da fuori area, bravissimo lo spagnolo che anticipa Tapsiba e gira di testa, Hradecky però è attento e blocca centrale.
76' - FRIMPONG SI DIVORA IL RADDOPPIO! Occasione clamorosa per il Bayer Leverkusen che riparte in superiorità numerica, palla scaricata a destra per Frimpong che arriva come un treno, controllo e destro sull'uscita di Maignan ma l'olandese mette clamorosamente sull'esterno della rete.
82' - TRAVERSA DI THEO HERNANDEZ! Ancora una palla gol per il Milan che accarezza il pari: conclusione da fuori area di Theo Hernandez, c'è una deviazione e la palla di stampa sulla traversa con Hradecky battuto. Poi sulla sfera si avventa Morata che devia di testa a porta vuota ma la palla sfiora il palo e va fuori.
86' - Hradecky salva su Loftus-Cheek! Punizione per il Milan, palla nel mucchio, schizza fuori verso il britannico che si gira, scocca una bella conclusione ma il portiere è ben piazzato e respinge di pugno. Il Milan meriterebbe il pari...
Il momento social
Primo gol in carriera in Champions League per Victor Boniface: vale 3 punti per il Bayer...
Pagelle
Promosso: Victor BONIFACE. Un pericolo pubblico ogni volta che prende palla nei pressi dell'area. Prima si vede annullare la rete del possibile vantaggio, poi mette a segno quella decisiva. Più altre accelerazioni palla al piede in stile Osimhen, di cui è una specie di clone.
Bocciato: Emerson ROYAL. Trascorre una notte da dimenticare in fretta. Lascia spazi enormi a Grimaldo, che ne approfitta agevolmente, e più volte si perde anche Boniface. Malissimo.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/09/30/4046796-82073568-2560-1440.jpg)
Fonseca: "Italiane forti in difesa e in contropiede. Voglio un Milan diverso"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Match collegati
Bayer 04 Leverkusen
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4452.png)
1
0
Milan
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4004.png)
PubblicitÃ
PubblicitÃ