Eurosport
Le pagelle di Ajax-Inter 0-2: Sommer si riscatta, Thuram imperiale, De Vrij un muro, buona la prima per Pio Esposito
Di
Aggiornato 18/09/2025 alle 09:45 GMT+2
CALCIO, CHAMPIONS LEAGUE - I voti ai protagonisti di Ajax-Inter 0-2 con le pagelle della partita: Thuram decide la sfida con un'imperiosa doppietta, Sommer cancella le critiche dopo la Juventus ed è determinante, bene De Vrij e Pio Esposito; per i Lancieri costa carissimo l'errore di Godts, male anche l'ex di turno Klaassen.
Chivu: "Non ho mai avuto dubbi su Sommer, so quanto vale"
Video credit: Eurosport
L'Inter apre la sua campagna europea 2025-26 con una vittoria convincente per 2-0 ad Amsterdam contro l'Ajax, prima giornata della prima fase di Champions League. La squadra di Cristian Chivu deve ringraziare Sommer per un'intervento determinante sullo 0-0 contro Godts, poi sale in cattedra Marcus Thuram che realizza una doppietta di testa su azione di calcio d'angolo, entrambi calciati da Calahnoglu, cui viene anche negato un gol per un intervento decisivo di Itakura. I nerazzurri vincono, convincono e non subiscono gol, anche per la prova eccellente di De Vrij. Diamo i voti ai protagonisti della sfida andata in scena all'Amsterdam Arena per capire meglio l'andamento della partita.
Le pagelle dell'Ajax
Vitezslav JAROS 5.5 - Sui due gol di Thuram può fare poco, non ha nemmeno un guizzo che possa salvare l'Ajax.
Anton GAAEI 5.5 - Intraprendente e voglioso, viene spesso in avanti ma non trova mai un cross decente. In aggiunta dorme in occasione del primo gol di Thuram.
Ko ITAKURA 5.5 - Salva sul tiro a botta sicuro di Calahnoglu in avvio di ripresa ma in generale fatica come tutta la retroguardia.
Dall'84' Josip SUTALO S.V.
Youri BAAS 5 - In grande affanno contro Thuram, e va capito. Al 36' il VAR lo salva ma è ingenua la trattenuta sul bomber francese che avrebbe provocato un rigore.
Owen WIJNDAL 6 - Bella sfida sul binario con Dumfries, non va troppo in affanno: è determinante in chiusura sul connazionale al 60'.
Youri REGEER 5.5 - Fatica in fase di costruzione, viene sovrastato assieme ai compagni di reparto dal centrocampo nerazzurro.
dal 76' Oscar GLOUKH 6 - L'israeliano entra per provare a dare qualità ma l'Inter è ordinata in difesa e sicura sul 2-0.
Davy KLAASSEN 5 - Soffre per tutto il match, non riesce ad imporre esperienza e qualità. In tutto questo si perde malamente Thuram su entrambi i gol di testa nell'azione da palla inattiva. Spaesato.
Kenneth TAYLOR 5.5 - Ha grandi qualità ma non riesce quasi mai ad accendersi. Esce claudicante a inizio ripresa.
dal 63' James MCCONNELL 6 - Entra col risultato già verso l'Inter e non riesce ad incidere sulla gara.
Oliver EDVARDSEN 6 - Parte bene e alla lunga si spegne. Firma però un grande rilancio per il contropiede che Godts si divora sullo 0-0.
Wout WEGHORST 5.5 - Duello fisico a spallate con De Vrij ma non la vede praticamente mai. Lascia il campo non troppo convinto della scelta del suo tecnico.
dal 63' Kasper DOLBERG 5.5 - Heitinga lo getta nella mischia per avere più qualità in avanti ma finisce nella morsa di De Vrij e Bastoni e non trova risultati.
Mika GODTS 5 - Sicuramente il giocatore più dotato tecnicamente e di maggior talento, la luce dell'Ajax. Pesantissimo però l'errore a tu per tu con Sommer sul punteggio di 0-0 dopo 50 metri palla al piede: decisivo.
dal 76' Raul MORO 5.5 - Entra con piglio e voglia di fare ma è poco preciso.
All. John HEITINGA 5.5 - L'impegno era difficile e complicato, contro una squadra finalista in Champions e con un evidente differenziale in termini di qualità ed esperienza. La sliding door del match è l'errore di Godts di fronte a Sommer, poi Thuram la decide con due guizzi individuali.
Le pagelle dell'Inter
Yann SOMMER 7 - Reduce dalle critiche per i gol presi contro la Juventus, è decisivo ad Amsterdam. Lo svizzero compie un miracolo sullo 0-0 negando la rete a Godts, arrivato di fronte a lui dopo un contropiede di 50 metri. Un solo intervento ma determinante.
Manuel AKANJI 6 - Pulito negli interventi e va ad accorciare con puntualità, non rischia, senza fronzoli.
Stefan DE VRIJ 7 - Un muro. L'ex Lazio non sbaglia mai, legge sempre con anticipo il gioco e rilancia con sapienza. Professore.
Alessandro BASTONI 6 - Attento e preciso, come sempre in anticipo. Doveva riposare e invece fa 90' di ottima lucidità.
Denzel DUMFRIES 6 - Spina nel fianco dalla sua parte, attacca sempre la profondità ingaggiando un bel duello con Wijndal. Si divora un contropiede 2 vs 1 fallendo l'assist a Thuram per il tris.
Nicolò BARELLA 6.5 - Gestisce il pallone con lucidità, abbina come sempre quantità e qualità. Inesauribile.
dal 79' Piotr ZIELINSKI 6 - Porta il suo mattoncino nell'amministrazione del risultato, già in ghiaccio.
Hakhan CALAHNOGLU 7 - Il più costante in mezzo al campo, indispensabile. Soprattutto sfiora il gol al 46' e firma i due calci d'angolo da cui arrivano i gol di Thuram.
dall'86' Petar SUCIC S.V.
Henrikh MKHITARYAN 6.5 - Puntuale nel recupero palla e nella gestione, fornisce buone risposte al suo allenatore.
dal 69' Davide FRATTESI 6 - Entra a risultato già acquisito, non lascia il segno.
Federico DIMARCO 6 - Meno spinta, più dentro l'azione. Si rende pericoloso col destro dentro l'area al 57', senza fortuna.
dal 79' Carlos AUGUSTO 6 - Partecipare alla gestione nel finale e permette a Dimarco di rifiatare.
Francesco Pio ESPOSITO 6.5 - Buon lavoro di sponda, lotta e ci mette il fisico. Si fa notare con un uno splendido assist che spalanca la porta a Dumfries. Esordio iper positivo.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/18/image-5dea2357-3e52-4bb2-99b6-1b26a119fd79-85-2560-1440.png)
Chivu: "Pio Esposito ha mostrato che si merita di stare in questa squadra"
Video credit: Eurosport
Marcus THURAM 7.5 - Prestazione maiuscola, fa anche la parte del "gemello" Lautaro. Decide la sfida con una doppietta di testa su azioni di calcio d'angolo, assolutamente imperiale, e si conferma in forma dopo la rete alla Juventus. Sempre pericoloso ogni volta che prende la palla.
dall'86' Ange-Yoan BONNY S.V.
All. Cristian CHIVU 6.5 - Serviva la vittoria e la vittoria è arrivata, pur con l'assenza di Lautaro Martinez. Scacciati i fantasmi dopo la sconfitta con la Juventus, ritrova un Sommer in fiducia e determinante, e ha due gol di un decisivo Marcus Thuram. Solo note liete, è un punto di partenza per il tecnico ex Parma.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/13/image-47a3a88a-46cd-4fbd-b669-bc71b670d148-85-2560-1440.png)
L'Ajax manda un messaggio all'Inter, 3-1 allo Zwolle: gli highlights
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Match collegati
Ajax
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/2.png)
0
2
Inter
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4215.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità