Olympique Marsiglia-Atalanta 0-1: Rulli para un calcio di rigore a De Ketelaere, poi Samardzic segna in extremis tra le polemiche
CHAMPIONS LEAGUE - L'Atalanta batte 1-0 l'Olympique Marsiglia trad le polemiche, graze al gol segnato da Samardzic nel finale. La partita dell Stade Vélodrome ha regalato migliaia di emozioni. La Dea si porta a casa un successo meritato, dopo che De Ketalaere si fa parare un calcio di rigore e Lookman si vede annullare una rete. Nel finale la decide una perla di Samardzic, trad le polemiche.
Koopmeiners: "Dalla difesa posso aiutare di più la squadra, sono felice"
Video credit: Eurosport
L'Atalanta dà una svolta alla propria stagione in Champions League o forse dovremmo dire che la Dea trova la chiave per far girare un'intera annata sportiva. Potrebbe essere troppo presto per esporsi a previsioni così azzardate, tuttavia il successo di stasera allo Stade Vélodrome contro l'Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi è estremamente significativo. L'Atalanta di Ivan Juric ha un ottimo approccio alla partita e regge all'impatto con uno stadio che definire bolgia sembra addirittura riduttivo. L'Atalanta gioca con i propri princìpi: intensità e verticalità. La Dea di procura un calcio di rigore per un fallo in area del portiere Geronimo Rulli, che travolge Nikola Krstovic. Lo stesso Rulli però para con un ottimo intervento il penalty calciato da Charles De Ketelaere. L'Atalanta riesce a non concedere spazi all'OM e Mason Greenwood e soci vanno in difficoltà.
La squadra di Juric costruisce svariate occasioni ma non le sfrutta. Nikola Krtsovic si mangia un gol e Raoul Bellanova pure. L'unica nitida occasione dell'Olympique Marsiglia capita nel primo tempo sul piede di Pierre-Emile Hojbjerg, che sciupa malamente. Nella ripresa Ademola Lookman sblocca la partita ma il gol viene annullato per posizione irregolare di Krstovic, che partecipa all'azione. Nel finale l'Olympique Marsiglia ne ha di più ma la magia della Champions League permette al subentrato Lazar Samardzic di decidere la sfida con un sinistro a giro in ripartenza da urlo. Éderson tocca il pallone con un braccio in area di rigore ma nell'interpretazione dell'arbitro José Maria Sánchez Martinez e del VAR si tratta di un tocco fortuito. In ripartenza Samardzic segna il capolavoro che decide la sfida e proietta l'Atalanta a 7 punti in classifica. L'OM è 25° invece con 1 vittoria e 3 sconfitte all'attivo.
Il tabellino
OLYMPIQUE MARSIGLIA-ATALANTA 0-1
OLYMPIQUE MARSIGLIA (5-4-1): Rulli; M. Murillo, Aguerd, Pavard, Egan-Riley (79' Angel Gomes), Ulisses Garcia (90'+5' Mmadi); Greenwood, Matt O'Riley, Hojbjerg (c), Igor Paixão (71' Robinio Vaz); Aubameyang. Allenatore: De Zerbi.
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou (55' Hien), Djimsiti (dal 45' c), Ahanor; Bellanova, de Roon (45' Pasalic), Éderson, Zappacosta; De Ketelaere (85' Samardzic), Krstovic (85' Scamacca), Lookman (75' Y. Musah). Allenatore: Juric.
CAMPO: Stade Vélodrome (Marsiglia).
ARBITRO: José Maria SÁNCHEZ MARTINEZ (ESP).
GOL: 90' Samardzic.
ASSIST: /.
AMMONITI: 27' Éderson per fallo su Igor Paixão, 50' Kossounou per fallo su Igor Paixão, 67' Matt O'Riley per fallo su De Ketelaere.
NOTE: all'86' ammonito un membro della panchina dell'Atalanta per proteste, al 90'+2' ammonito De Zerbi per proteste recupero +1', +6'.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/11/05/image-91935a5a-4fc2-44fe-a925-faaffc932bfa-85-2560-1440.jpeg)
Marco Carnesecchi esulta al termine di Marsiglia-Atalanta - Champions League 2025-26
Credit Foto Getty Images
La cronaca in 8 momenti chiave
14' RULLI PARA IL CALCIO DI RIGORE A DE KETELAERE! Il belga calcia bene cono il sinistro ma Rulli intuisce l'angolo alla propria sinistra e para il penalty. Proprio il portiere argentino aveva causato il calcio di rigore per un'uscita su Krstovic, il quale aveva tentato di saltarlo dopo un'ottima azione in verticale a cui hanno partecipato Djimsiti e Lookman.
22' CARNESECCHI FERMA AUBAMEYANG! L'Olympique Marsiglia imbastisce un'azione con tanti uomini: M. Murillo mette dietro il pallone per Hojbjerg. Aubameyang taglia e riceve. Kossounou non si muove in sinergia con il resto della linea e il gabonese calcia forte. Carnesecchi si oppone efficacemente.
31' HOJBJERG SI DIVORA IL VANTAGGIO! Lookman perde un pallone velenosissimo e Greenwood si scatena, portando a scuola tutta la difesa dell'Atalanta. L'attaccante mette in mezzo il pallone per il taglio di Hojbjerg che - a tu per tu con Carnesecchi nel cuore dell'area di rigore - calcia potente ma fuori dallo specchio, sprecando un'ottima occasione.
35' ANCHE KRSTOVIC SI MANGIA IL GOL! Lookman va via sulla fascia sinistra a M. Murillo e mette in mezzo il pallone. Aguerd effettua una deviazione maldestra, che diventa un assist involontario per Krstovic. L'attaccante montenegrino spara alto un calcio di rigore in movimento.
48' OTTIMA OCCASIONE PER BELLANOVA, ALTRO SPRECO! L'Atalanta spreca un'altra occasione: Zappacosta crossa dalla sinistra sul secondo palo per Bellanova. Ulisses Garcia va ad accorciare su De Ketelaere e Bellanova colpisce di testa ma da due passi non inquadra lo specchio della porta.
70' GOL ANNULLATO A LOOKMAN! Pasalic lotta e Krstovic viene favorito da un rimpallo. L'attaccante montenegrino allarga per De Ketelaere, Bellanova si sovrappone e crossa sul secondo palo per Lookman. Tutti mancano il pallone, ma non il nigeriano che insacca. Tuttavia Krstovic era in fuorigioco e la rete viene annullata dopo l'intervento del VAR.
90' GOLLISSIMO DI SAMARDZIC! Éderson addomestica un pallone difficile con la mano probabilmente. Tutto l'Olympique Marsiglia protesta ma l'Atalanta riparte e Samardzic segna un gollissimo da fuori area, con il sinistro a giro.
90'+7' CARNESECCHI VOLA! Conclusione potente di Greenwood da fuori area ma Carnesecchi respinge cimentandosi in un'ottima parata.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/11/06/image-96a37a20-3a1d-44ee-a816-b4c8b2673f51-85-2560-1440.jpeg)
Atalanta's Serbian midfielder #10 Lazar Samardzic (R) celebrates scoring his team's first goal during the UEFA Champions League, league phase day 4, football match between Olympique de Marseille (OM) and Atalanta Bergame at the Velodrome stadium, in Marseille on November 5, 2025.
Credit Foto Getty Images
Il momento social del match
La coreografia dello Stade Vélodrome prima di Olympique Marsiglia-Atalanta è qualcosa di pazzesco.
Il migliore
SAMARDZIC: zittisce il Vélodrome con una prodezza clamorosa: si accentra, trova la sua mattonella e lascia partire un sinistro fantastico che termina la sua corsa sotto l'incrocio: uomo della partita.
Il peggiore
IGOR PAIXÃO: ai margini della partita. Le sue accelerazioni sono una delle armi del Marsiglia di De Zerbi: stasera non si sono viste.
Le pagelle di Olympique Marsiglia-Atalanta
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/11/05/image-c50df94d-715d-4d13-9dd7-3fb44ccd028d-85-2560-1440.png)
Spalletti: "Zhegrova? Impressionante la sua rapidità: ci darà soluzioni"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/09/16/image-d7854821-d67e-44eb-a1ff-0be913e27d37-68-310-310.jpeg)