Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Chi è Andrea Abodi, il nuovo Ministro dello Sport e delle Politiche giovanili del governo Meloni

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 21/10/2022 alle 22:33 GMT+2

CALCIO - È stato presidente e Consigliere Federale della Lega Nazionale Professionisti Serie B dal 2010 al 2017, è attualmente presidente dell'Istituto per il Credito Sportivo.

Fantacalcio: i consigli per la 11a giornata di Serie A

Romano, una laurea in economia alla Luiss, una vita da dirigente principalmente nel settore di cui ora è ministro, Andrea Abodi è il nuovo titolare del dicastero dello sport nel governo Meloni, e la sua nomina segna tra l'altro il ritorno del ministero, a venti mesi dalla caduta del Conte 2. Abodi è attualmente presidente dell'Istituto per il Credito Sportivo, un incarico giunto all'apice di una lunga carriera nel mondo della dirigenza sportiva, che lo ha portato tra l'altro ad essere tra i cofondatori di Media Partners, presidente della Lega calcio di serie B, consigliere della Figc, e consigliere di Coni Servizi.
Nato a Roma il 7 marzo del 1960, Abodi - che è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti - è stato direttore marketing della filiale italiana del Gruppo McCormack, azienda specializzata nell'organizzazione di grandi eventi. Dal 2010 a febbraio del 2017 ha guidato come presidente la Lega calcio di Serie B. Dal 2017 è alla guida dell'Ics, banca sociale per lo sviluppo sostenibile dello sport e della cultura e leader nel finanziamento all'impiantistica sportiva.
Nella sua carriera di manager è stato inoltre fondatore e vicepresidente esecutivo di Media Partners Group, una delle principali agenzie di marketing dello sport, ed ha ricoperto il ruolo di presidente in varie società italiane (Arcea Spa, Medialazio srl ed Astral Spa); dal 2002 al 2008 è anche stato consigliere di amministrazione di Coni Servizi spa, mentre nel 2009 si è occupato dell'organizzazione della Coppa del Mondo di baseball a Pescara.
Da presidente di Lega B ha promosso nel 2015 la costituzione di B Futura s.r.l., società di scopo della Lega dedicata allo sviluppo infrastrutturale, ricoprendo il ruolo di presidente.

GRAVINA: "Dirigente di spessore e pragmatismo"

"La nomina di Andrea Abodi, al quale auguro buon lavoro, è una straordinaria notizia per lo sport italiano e per il calcio in particolare. E' un dirigente di spessore che sa coniugare visione e pragmatismo, quello che ci vuole per sostenere le migliaia di società sportive attualmente in difficoltà".

PANCALLI: "Profilo di altissimo livello"

"Voglio esprimere le mie più sincere congratulazioni all'amico Andrea Abodi per il prestigioso incarico ricevuto unitamente al mio più caloroso augurio di buon lavoro. Abodi è un profilo di altissimo livello che ben ha fatto nello sport, dimostrando in ogni occasione e in ogni ruolo serietà, dedizione e grandi capacità politiche e manageriali. Sono sicuro che, da ministro dello Sport, saprà lavorare nell'esclusivo interesse di un movimento che in questi anni ha dimostrato di essere un'eccellenza nazionale creando i presupposti per un positivo dialogo di tutti i soggetti in campo".
picture

Galliani: "Milan-Monza è la mia vita che mi scorre davanti"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità