Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Chi guadagna di più in Italia tra calciatrici e pallavoliste? Uno studio mostra che il volley è molto più remunerativo

Michele Neri

Pubblicato 18/07/2022 alle 12:01 GMT+2

SPORT FEMMINILI - Il calcio femminile italiano è entrato nel professionismo tuttavia non gode ancora di un grande appeal. I ricavi sono bassi di conseguenza gli stipendi sono "normali", molto inferiori al calcio maschile e pure agli altri sport praticati da donne. Uno studio di Ifis Banca ha mostrato infatti che una pallavolista di Serie A1 guadagna 5 volte di più di una calciatrice di Serie A.

Sabatino: "Italia-Belgio è decisiva ma si respira la voglia di passare il turno"

Mentre l'Italia allenata dalla ct Milena Bertolini fatica a trovare la vittoria ed ha l'ultima occasione per rimanere dentro gli Europei, le azzurre del volley hanno conquistato la Nations League sconfiggendo il Brasile. Il divario tra i due sport non è solo nei risultati ma anche nella popolarità, nella storia, nell'appeal e di conseguenza nei ricavi e a cascata nei salari delle giocatrici. Dal 1° luglio 2022 in Italia le calciatrici sono considerate professioniste, dunque potranno stipulare contratti veri e propri e guadagneranno in media di più che in passato. Dovranno infatti percepire un minimo di 26 mila euro lordi all’anno, mentre il tetto massimo non esiste. Si ridurrà quindi la forbice, sebbene di poco, con il calcio maschile. E pure quella con le altre discipline femminili tra cui proprio il volley. Anche se la distanza al momento è notevole.
In occasione dell’Osservatorio dello Sport System, la Banca Ifis ha infatti mostrato uno studio sull’impatto del professionismo nel calcio femminile. E il dato più interessante riguarda il confronto con la pallavolo femminile italiana. Il gap è sostanziale: le pallavoliste guadagnano molto di più. I ricavi delle squadre sono superiori del 122% a quelli medi dei club calcistici. Dunque, sono maggiori gli ingaggi: il divario tra Serie A1 di volley e Serie A di calcio femminile è di circa 3,5 volte; una pallavolista ottiene in media 100.000 euro, oltre 5 volte in più di una calciatrice.
I numeri sono però destinati a cambiare in futuro. Se ci sarà una crescita nel numero di calciatrici e degli spettatori il calcio potrà avvicinarsi alla pallavolo in quanto a ricavi. Ovviamente tanto dipenderà da come sarà venduto il prodotto “calcio femminile”. Se crescerà l'interesse, potrà prendere vita un meccanismo virtuoso che spingerà sempre più generazioni di bambine a scegliere di intraprendere la strada delle calciatrici.
picture

L'Italia si allena in vista del match con il Belgio: serve una vittoria

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità