Archiviata la prima fase di Champions League con il pareggio per 2-2 con l'Aalborg, che ha garantito il primo posto nel proprio raggruppamento, il Manchester United insegue il titolo di campione del mondo. I Red Devils di Alex Ferguson partono per il Giappone per disputare il Mondiale per Club, che per l'ultima volta si giocherà in Giappone. Dal prossimo anno infatti cambierà la location che ospiterà la prestigiosa manifestazione, che avrà luogo sempre in Asia ma negli Emirati Arabi.
La strada per i campioni d'Europa sembra essere in discesa ancor prima di iniziare. Gli avversari sono più che abbordabili, i più temibili sono gli ecuadoriani del Ldu Quito, vincitori a sorpresa della Copa Libertadores. Il trono del Milan, lo scorso anno mattatore con il Boca Juniors e trascinato da un magnifico Kakà fresco di Pallone d'oro, ha le ore contate. Anche lo United ha un Pallone d'Oro fresco fresco da esibire, il portoghese Cristiano Ronaldo, che ha ricevuto l'ambito riconoscimento individuale solamente nella giornata di domenica.
Nel frattempo è partita ma manifestazione, che ha già emesso il primo verdetto: gli australiani dell'Adelaide United hanno battuto infatti nell'incontro inaugurale i neozelandesi del Waitakere United per 2-1, vincendo in rimonta e segnando il gol decisivo nel finale, e affronteranno così domenica i giapponesi del Gamba Osaka. Chi vince in semifinale affronterà proprio il Manchester United.
Premier League
L'ennesimo flirt di Cristiano Ronaldo
08/12/2008 A 12:50
Nell'altra parte del tabellone, gli ecuadoregni dell'Ldu di Quito attendono la vincente tra i campioni del centroamerica, i messicani del Pachuca e gli immancabili egiziani dell'Al Ahly, da sei anni dominatori dell'Africa.
Ecco dunque il programma della rassegna mondiale (orari italiani):
Turno preliminare: Waitakere United-Adelaide United 1-2
Quarti di finale: sabato 13, ore 5.45: Pachuca-Ahly; Domenica 14, ore 11.30: Gamba Osaka-Adelaide
Semifinali: mercoledì 17, ore 11.30: Ldu Quito-vincente 1° quarto; Giovedì 18, ore 11.30: Manchester United-vincente 2° quarto
Finale: domenica 21, ore 11.30, a Yokohama
Premier League
Vidic spezza la diga del Sunderland
06/12/2008 A 20:18
Mondiale per Club
Con Golden Rooney è Manchester Mondiale
21/12/2008 A 18:24