Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Arsenal-Liverpool 1-1 (6-5 d.c.r.): decide Aubameyang, trofeo ai Gunners

Stefano Silvestri

Aggiornato 30/08/2020 alle 07:40 GMT+2

I Gunners conquistano il Community Shield ai calci di rigore dopo l'1-1 dei tempi regolamentari. Aubameyang firma il vantaggio e poi l'esecuzione decisiva; inutile il pareggio di Minamino. Dal dischetto l'unico errore è di Brewster.

Arsenal players celebrate winning the Community Shield

Credit Foto Getty Images

Il Liverpool perde e, dopo una stagione di bagordi, è una novità. Trionfa l'Arsenal, che nel triste deserto di un Wembley desolatamente vuoto ripete l'impresa di qualche settimana fa contro il Chelsea, conquistando anche il Community Shield. Questa volta ai calci di rigore, col punteggio totale di 6-5, dopo l'1-1 dei tempi regolamentari. Decisivo Aubameyang, che prima trova il vantaggio con una perla a giro e poi realizza il penalty decisivo. Liverpool mantenuto in vita dal pareggio di Minamino e poi tradito dall'errore dal dischetto – l'unico della serie – del giovane Brewster. Bene l'Arsenal nel primo tempo, pur senza mezza squadra; meglio il Liverpool nella ripresa. Ma alla fine a sorridere è solo la formazione di Arteta, che si mette in bacheca il sedicesimo trofeo, staccando proprio i Reds nell'albo d'oro. Davanti c'è solo il Manchester United, a quota 21.

Il tabellino

Arsenal (3-4-3): Martinez; David Luiz, Holding, Tierney (83' Willock); Bellerin (59' Cedric), Elneny, Xhaka, Maitland-Niles; Saka (83' Willock), Nketiah (83' Nelson), Aubameyang. All. Arteta
Liverpool (4-3-3): Alisson; Williams (59' Minamino), Gomez, van Dijk, Robertson; Milner (59' Keita), Fabinho, Wijnaldum (93' Brewster); Salah, Firmino (83' Jones), Mané. All. Klopp
Arbitro: Andre Marriner
Gol: 12' Aubameyang (A), 73' Minamino (L)
Assist: Saka (A, 1-0)
Ammoniti: Milner
Note: -
Rigori: Salah (L), gol, Nelson (A) gol, Fabinho (L) gol, Maitland-Niles (A) gol, Brewster (L) traversa, Cedric (A), Minamino (L), David Luiz (A), Jones (L), Aubameyang (A) gol

La cronaca in 7 momenti chiave

7' – Pallone messo al centro da Robertson su punizione, van Dijk al volo batte Martinez, ma la rete viene annullata per fuorigioco dell'olandese.
12' – GOL DELL'ARSENAL. Splendido destro a giro di Aubameyang, che trova l'angolino basso di un incolpevole Alisson e porta in vantaggio i Gunners. 1-0.
picture

Chris Tierney, Pierre-Emerick Aubameyang y Eddie Nketiah (Arsenal)

Credit Foto Getty Images

18' – Saka tocca per Nketiah, che dall'ingresso dell'area piazza il destro: grande deviazione in angolo di Alisson, che evita il raddoppio dell'Arsenal.
51' – Brivido Firmino: destro a giro simile a quello di Aubameyang, ma stavolta la palla esce di pochissimo.
56' – Mané parte in posizione regolare e si presenta davanti a Martinez, che si oppone con il corpo. Altra chance per il Liverpool.
76' – GOL DEL LIVERPOOL. Flipper nell'area dell'Arsenal, la palla arriva al neo entrato Minamino che davanti a Martinez non può sbagliare. 1-1.
82' – Mané si presenta nuovamente davanti a Martinez, che di nuovo si salva con il corpo.

Il migliore in campo

Aubameyang. Delizioso quando scarica a giro la palla alle spalle di Alisson, freddissimo dal dischetto. A Londra attendono con ansia il suo rinnovo.

Il peggiore in campo

Salah. Combina molto poco. Non ha idee, né spazio da sfruttare. Il meno in palla del tridente del Liverpool.

Il momento social del match

L'omaggio di Aubameyang e dell'Arsenal a Chadwick Boseman, scomparso qualche ora fa...
picture

Jurgen Klopp e il Borussia Dortmund del 2011 ricordano la vittoria in Bundesliga

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità