Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Buffon, Casillas e quell’inusuale 0/14

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 28/06/2013 alle 12:13 GMT+2

La sfida nella sfida tra i portieri di Italia e Spagna: nella lotteria dei tiri dal dischetto è decisivo un errore, quello di Bonucci. Tra Buffon e Casillas nemmeno una parata…

Casillas y Buffon, antes de la final de la Euro 2012.

Credit Foto Imago

Storie di capitani, di numeri uno a confronto. All’interno del rettangolo di gioco e nello spogliatoio. Iker Casillas e Gianluigi Buffon hanno una vita parallela. Forti, fortissimi, e incredibilmente carismatici. Iker e Gigi si stimano, si conoscono, si rispettano. I campioni fanno così, i veri campioni fanno così. Non hanno paura l’uno dell’altro; apprezzano le qualità dell’avversario e studiano il modo per far proprie le peculiarità del collega. Perché nella vita, altra lezione importantissima che insegnano i fuoriclasse, di imparare (sempre e da tutti) non si finisce mai.
Se Buffon è stato protagonista assoluto nell’ultimo scudetto della Juventus, Casillas si è trovato un nemico in casa, Mourinho, e con lui ha dovuto fare i conti nel corso dell’ultima stagione al Real Madrid. Lo Special One non lo apprezzava più di tanto e, da metà campionato in poi, non lo ha più visto: per Iker solo panchina, a volte tribuna, e la sensazione che forse il suo tempo a Madrid fosse ormai finito. Poi la Confederations Cup gli ha restituito il sorriso, grazie soprattutto a Vicente Del Bosque, che in occasione della prima partita del torneo brasiliano gli ha consegnato, insieme a fiducia e stima, anche maglia da titolare e fascia di capitano.
Buffon non ha mai perso tutto questo: Gigi è giustamente titolarissimo, e capitano, sia nella Juventus sia in Nazionale. Se carisma e leadership restano quelli di sempre, il suo rendimento è però ultimamente andato calando. Contro il Brasile ha deluso e contro la Spagna non è parso brillante come al solito. Casillas, di contro, nella semifinale contro l’Italia è stato uno dei migliori, se non il migliore in assoluto dei suoi grazie alle due parate decisive su Maggio nel primo tempo.
Ad accumunarli, invece, i calci di rigore, dove, nel momento decisivo di Italia-Spagna si è verificata una situazione tutt’altro che usuale. Su 14 tiri dal dischetto calciati, nemmeno uno è stato parato dai due portieri: 13 gol e un pallone finito alto. Per nostra sfortuna quello di Bonucci. Casillas esulta e si guadagna un posto per la finale di Rio de Janeiro contro il Brasile padrone di casa. Buffon si dispera e si deve accontentare della finalina valida per il 3°/4° posto contro l’Uruguay. Casillas e Buffon: uomini, capitani, che a Fortaleza hanno incrociato le loro strade, si sono scambiati la maglia e hanno poi proseguito su percorsi diversi. La speranza è che tra un anno, quando ci si giocherà il Mondiale, a prendere la via della finale possa essere Buffon, così che il cielo brasiliano, a forti tinte verdeoro, mantenga il suo colore naturale: l’azzurro.
***
Tutte le news di sport sono disponibili 24 ore al giorno anche via Facebook e Twitter sulle pagine ufficiali di Eurosport
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità