Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Copa America cambia format e invita l'Italia per l'edizione del 2019

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 26/04/2017 alle 17:42 GMT+2

La competizione dal 2020 si disputerà in contemporanea all'Europeo, ma - per chiudere alla grande un'era - includerà anche quattro nazionali del Vecchio Continente: oltre agli Azzurri, si profila una partecipazione per Francia, Portogallo e Spagna.

Sanchez (Cile) tra i difensori dell'Argentina

Credit Foto Getty Images

La Copa America del Centenario ha posto le basi. Adesso, è pronta la svolta. Con l’edizione del 2019, il torneo sudamericano è destinato a rivoluzionare il proprio format. Inizialmente con l’invito di alcune nazionali europee (compresa l’Italia), poi virando verso una calendarizzazione destinata a ingolfare il meno possibile il già fittissimo calendario internazionale.
La Copa America 2019 sarà disputata in Brasile e vedrà la partecipazione di 16 squadre. Dieci arriveranno dal Sudamerica (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù, Uruguay e Venezuela), altre sei saranno convocate su invito. L’idea più intrigante è quella che porta direttamente ai paesi latini dell’Europa, con la partecipazione di Italia, Francia, Spagna e Portogallo.
Una proposta che aumenterebbe di parecchio l’appeal della competizione. Stando a quanto riporta Globo Esporte, quella del 2019 sarà anche l’ultima Copa America disputata in un anno dispari. Dal 2020, quando si giocherà negli Stati Uniti, si passerà a un format quadriennale da tenersi nelle estati riservate all’Europeo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità