Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, Copa America. Brasile accusato di omofobia: nessuno vuole la 24 (numero LGBT)

Davide Bighiani

Pubblicato 01/07/2021 alle 14:48 GMT+2

CALCIO - La Federazione verdeoro è chiamata a rispondere alle accuse di omofobia che le sono state mosse dall'associazione per la difesa dei diritti LGBT, che ha sporto denuncia per la mancanza della maglia numero 24 tra i giocatori della Seleçao. Il numero 24, infatti, è spesso associato alla comunità omosessuale in Brasile.

Brazil team

Credit Foto Getty Images

La Confederación Brasileña de Fútbol (CBF) dovrà rispondere alla Giustizia perché il numero 24 non è utilizzato nella divisa ufficiale della squadra Canarinha in Copa America, mentre il resto delle partecipanti lo ha usato: si tratterebbe di un'omissione associata all'omofobia. In ottemperanza a una decisione cautelare dettata dal giudice Ricardo Cyfer, della Corte di giustizia di Rio de Janeiro, la CBF impiegherà 48 ore per spiegare se l'omissione del numero è intenzionale.
La richiesta è stata avanzata dal Gruppo Arco Iris, della comunità LGBT, che ha contestato l'omissione del numero nella divisa ufficiale della selezione legata al danno omofobico.
picture

Neymar Jr. - Brasil-Perú - Copa América 2021

Credit Foto Getty Images

Il numero 24

In Brasile il numero 24 da decenni viene associato all'omosessualità in senso peggiorativo. Il '24' è il numero che identifica il cervo del 'Jogo do Bicho', una lotteria clandestina che, pur essendo illegale, esiste in tutto il territorio brasiliano e fa parte della sua cultura popolare.
Secondo il Grupo Arco Iris "la possibilità che la numerazione della selezione brasiliana salti al numero 24, considerata la connotazione storica e culturale che circonda questo numero, associandolo agli omosessuali, deve essere intesa come una chiara offesa alla comunità LGBTI+ e come atteggiamento omofobo"
La Canarinha, che ha invitato solo 24 giocatori a partecipare alla Copa America, è l'unica selezione del torneo che non utilizza questo numero nella propria divisa ufficiale, e il numero che i giocatori di calcio indossano nelle loro magliette salta da 23 a 25.
picture

Rossi incubo del Brasile: quando fu cacciato da un taxi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità