Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Copa America, Argentina-Colombia 1-1 (4-3 d.c.r.): Emiliano Martinez eroe, Albiceleste in finale contro il Brasile

Stefano Silvestri

Aggiornato 07/07/2021 alle 09:01 GMT+2

COPA AMERICA - La seconda finalista è la nazionale di Scaloni, che si impone ai calci di rigore dopo l'1-1 dei tempi regolamentari firmato da Lautaro Martinez e Luis Diaz: decisivo Emiliano Martinez con tre parate. Delusione per Cuadrado e compagni, che dovranno disputare la finale per il terzo e quarto posto contro il Perú.

Festa Argentina contro la Colombia, Copa America

Credit Foto Getty Images

La finale che tutti sognavano è realtà. Sarà l'Argentina a sfidare il Brasile, al Maracanã di Rio de Janeiro, nella notte tra sabato e domenica. Una sfida elettrizzante vista per l'ultima volta 14 anni fa, nel 2007 (3-0 Brasile a Maracaibo). A Brasilia, l'Albiceleste si impone ai calci di rigore dopo l'1-1 dei tempi regolamentari: Lautaro Martinez trova il vantaggio dopo pochi minuti, Luis Diaz pareggia a mezz'ora dal termine. In mezzo, tante emozioni e una serie di pali: due li colpisce la Colombia con Barrios e Mina, uno l'Argentina con Messi. Semplicemente la gara più bella della Copa. Ai rigori, l'eroe a sorpresa è Emiliano Martinez: il portiere dell'Arsenal ipnotizza quasi uno dopo l'altro Davinson Sanchez, Mina e Cardona, mentre dall'altra parte sbaglia solo De Paul (alto). L'Argentina torna così in finale dopo 5 anni. E che finale.

Tabellino

Argentina-Colombia 1-1 (4-3 d.c.r.)
Argentina (4-3-3): E. Martinez; Molina (46' Montiel), Pezzella, Otamendi, Tagliafico; De Paul, G. Rodriguez, Lo Celso (56' Paredes); Messi, L. Martinez, N. Gonzalez (67' Di Maria). Ct. Scaloni
Colombia (4-4-2): Ospina; Muñoz (46' Fabra), Mina, D. Sanchez, Tesillo; Cuadrado, Barrios (46' Chará), Cuellar, Diaz; Zapata (60' Borja), Borré (46' Cardona). Ct. Rueda
Arbitro: Jesus Valenzuela (Venezuela)
Gol: 4' L. Martinez (A), 61' Diaz (C)
Rigori: Cuadrado gol, Messi gol, D. Sanchez parato, De Paul alto, Mina parato, Paredes gol, Borja gol, L. Martinez gol, Cardona parato
Ammoniti: Lo Celso, Cuadrado, Fabra, Montiel, Muñoz, Pezzella
Espulsi: nessuno

La cronaca in 9 momenti chiave

4' – Messi fa tutto da solo, salta un paio di avversari e crossa per Lautaro Martinez, che in tutto di testa sfiora il palo a Ospina battuto.
7' – GOL DELL'ARGENTINA. Ancora Messi si libera in area e tocca per Lautaro Martinez, che col destro non sbaglia. 1-0.
8' – Occasionissima del pareggio per Cuadrado, che arriva di gran carriera al limite e spara col sinistro, trovando la risposta di Emiliano Martinez.
36' – Botta di controbalzo da fuori di Barrios, una deviazione di Lo Celso mette completamente fuori causa Martinez e la palla scheggia il palo.
37' – Dal corner successivo svetta Yerry Mina, che stacca perfettamente e di testa centra la traversa. Colombia sfortunatissima.
44' – Angolo di Messi, colpo di testa ravvicinato di Gonzalez e gran riflesso di Ospina, che in qualche modo fa carambolare la palla sopra la traversa.
61' – GOL DELLA COLOMBIA. Luis Diaz sfugge in area a Pezzella e da posizione ravvicinata e defilata tocca alle spalle di Martinez. 1-1.
72' – Occasione clamorosa per l'Argentina: Muñoz sbaglia il retropassaggio, Di Maria serve Lautaro che con la porta vuota centra in pieno Barrios, prima che lo stesso Di Maria sparacchi sul fondo.
81' – Messi si gira in area, spara col sinistro e centra in pieno il primo palo. Si salva la Colombia.

La statistica chiave

L'Argentina approda in finale di Copa America per la quinta volta nelle ultime 7 edizioni: le altre 4 le ha perse tutte, due contro il Brasile e altrettante contro il Cile.

Il momento social

Il migliore

Emiliano Martinez. Gran partita di Messi, gran partita di Messi. Ma alla fine l'eroe è il portiere, che con due interventi decisivi ai calci di rigore regala la finale all'Argentina.

Il peggiore

Duvan Zapata. Copa negativa, partita negativa. Ancora una volta fatica, venendo tolto anzitempo da Rueda.
picture

Copa America, l'Argentina debutta omaggiando Maradona

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità