L'Uruguay elimina il Brasile ai rigori nei quarti di finale, la Colombia travolge Panama 5-0

CALCIO, COPA AMERICA 2024 - L'Uruguay fa calare il sipario sull'avventura del Brasile in Copa America eliminando la Seleçao per 4-2 ai tiri di rigore dopo lo 0-0 del 120'. La Celeste approda così in semifinale dove affronterà la Colombia, che, a sua volta, strapazza Panama sotto un pesantissimo 5-0.

Emerson Royal-Milan: frenata, Osimhen si allontana dalla Premier

Video credit: Eurosport

Dopo aver giocato due finali consecutive (trionfo nel 2019 e sconfitta drammatica con l'Argentina nel 2021), il Brasile saluta la Copa America ai quarti di finale. E vede concretizzarsi nella maniera più amara possibile le enormi preoccupazioni che hanno accompagnato per mesi la squadra.
Dopo un gironcino stentato, concluso con due pareggi e una vittoria, la Seleçao abbandona il torneo nella prima gara a eliminazione diretta, battuta dall'Uruguay per 4-2 ai calci di rigore al termine di una partita trascinatasi sullo 0-0 per 120 minuti. Una partita qualitativamente modesta, segnata da un numero abnorme di falli (41, record per la competizione) e dall'espulsione di Nahitan Nández che lascia la Celeste in 10 dal 74'. Dal dischetto, decidono gli errori di Douglas Luiz e Eder Militao, mentre Manuel Ugarte spedisce l'Uruguay, ancora imbattuto nel torneo, in semifinale contro la Colombia.
picture

La delusione di Dorival Junior e dei giocatori del Brasile dopo la sconfitta ai rigori contro l'Uruguay nei quarti di finale della Copa America 2024

Credit Foto Getty Images

Nell'altro match della nottata italiana, infatti, i Cafeteros travolgono Panama per 5-0 e tornano tra le migliori quattro del continente per la terza volta nelle ultime quattro edizioni (terzo posto nel 2016 e nel 2021). Panama, grande sorpresa del torneo, in grado di eliminare i padroni di casa degli States nella fase a gironi, non riesce nella seconda grande impresa e dice addio alla Copa America raccogliendo comunque il miglior risultato della storia.
La partita si infila rapidamente sui binari colombiani. Jhon Cordoba apre le marcature dopo soli 8 minuti, poi James Rodriguez raddoppia dal dischetto al quarto d'ora. Al 41', il gol di Luis Diaz firma il 3-0 e mette virtualmente in ghiaccio il risultato. Nella ripresa, la Colombia ha tempo e spazio per dilagare con la marcatura di Richard Rios al 70' e un altro penalty trasformato da Miguel Borja nel recupero.
picture

Mbappé: "Cristiano Ronaldo è una leggenda ma vogliamo la semifinale"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità