Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Genova si offre per ospitare la finale di Copa Libertadores tra Boca Juniors e River Plate

Daniele Fantini

Pubblicato 26/11/2018 alle 15:30 GMT+1

Dopo il weekend di violenza che ha costretto il rinvio della finale di Copa Libertadores a Buenos Aires, il Comune di Genova si offre per una soluzione in campo neutro per rinsaldare i legami storici con i club argentini, fondati da emigrati liguri.

2014 Stadio Ferraris, Genova

Credit Foto Getty Images

La finale di Copa Libertadores nello stadio di Genova? È la proposta avanzata da Stefano Anzalone, consigliere delegato allo Sport del Comune di Genova, dopo i fatti dei giorni scorsi che hanno portato al rinvio del big match di Buenos Aires a data ancora da destinarsi (da decidersi, probabilmente, martedì 27 novembre): Boca Juniors e River Plate, infatti, sono club fondati da emigrati genovesi all'inizio del 1900, e sarebbe un modo per ricementare le connessioni con il capoluogo ligure. Il soprannome dei tifosi del Boca, "Xeneizes", deriva da una storpiatura dell'aggettivo "genovesi".
Ecco nel dettaglio la lettera, indirizzata ai presidenti di Boca e River:
La nostra città, vicina in modo storico, culturale e sportivo a Buenos Aires, sente moto profondi e indissolubili i legami con i Vostri due prestigiosi Clubs fondati da nostri conterranei emigrati dall'Italia in Argentina agli albori del '900, e ad oggi gemellati con le nostre due squadre Genoa e Sampdoria. I fatti dolorosi che ci hanno ultimamente colpito, hanno risvegliato un profondo senso di comunità e di riscoperta delle nostre radici; pertanto in qualità di Consigliere Delegato allo Sport del Comune di Genova, sono lieto di comunicarVi che la nostra città è onorata e si rende disponibile ad ospitare questa importante e prestigiosa gara di Finale di Coppa e derby della Capitale Argentina. Grato per la vostra attenzione resto a disposizione per ogni Vostra necessità.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità