"Copa Libertadores senza le squadre brasiliane? Sarebbe come Tarzan senza Cita": è bufera sul presidente della Conmebol
Pubblicato 19/03/2025 alle 15:22 GMT+1
CALCIO, COPA LIBERTADORES - Uscita terribilmente infelice del presidente della Conmebol, Alejandro Dominguez, sulla minaccia delle squadre brasiliane di boicottare la Copa Libertadores per i ripetuti episodi di razzismo. Le autorità governative del Paese verdeoro minacciano azioni legali nei suoi confonti.
Vinicius e il razzismo: "La mia lotta è per tutti i neri che soffrono"
Video credit: Eurosport
"Una Copa Libertadores senza le squadre brasiliane? Impossibile. Sarebbe come Tarzan senza Cita".
La risposta di Alejandro Dominguez, presidente della Conmebol, all'ipotesi avanzata dalla presidentessa del Palmeiras, Leila Pereira, di un ritiro delle squadre brasiliane per l'aumento degli episodi di razzismo in campo e sugli spalti, non fa altro che gettare altra benzina sul fuoco. Perché in molti hanno visto in questa frase un'uscita molto infelice, con le squadre brasiliane accostate allo scimpanzé amico di Tarzan.
Dominguez ha poi fatto un'immediata marcia indietro porgendo le proprie scuse, senza però riuscire a placare l'ira delle squadre e della federcalcio brasiliana. "L'espressione che ho usato è un modo di dire molto comune. Non ho mai voluto screditare o sminuire nessuno. La Copa Libertadores è impensabile senza la partecipazione dei club dei 10 Paesi membri. Ribadisco il mio pieno impegno per un calcio più giusto, unito e privo di discriminazioni".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/03/19/image-f27f3790-bc8f-4c8d-81ca-26fa0d5a1a8d-85-2560-1440.jpeg)
Il presidente della Conmebol, Alejandro Dominguez, applaude la vittoria del Botafogo nella Copa Libertadores 2024
Credit Foto Getty Images
Molto dura la replica delle massime autorità verdeoro. "Il governo brasiliano ripudia le affermazioni del presidente della Conmebol, Alejandro Dominguez - ha dichiarato il Ministro degli Esteri -. Queste frasi rientrano in un contesto dove le autorità della Conmebol non sono riuscite ad adottare misure efficaci per prevenire ed evitare la ripetizione di atti di razzismo nei match organizzati dalla Conmebol stessa".
Sono 7 le squadre brasiliane presenti alla fase a gironi della Copa Libertadores 2025. Nessun altro Paese sudamericano vanta una rappresentativa maggiore. Di fianco al Botafogo, campione in carica, ci sono anche Flamengo, São Paulo, Fortaleza, Internacional, Palmeiras e Bahia.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/11/20/4063650-82410648-2560-1440.png)
Vinicius e il razzismo: "La mia lotta è per tutti i neri che soffrono"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità