Finale Coppa Africa

Costa d'Avorio e Zambia si sfidano nell'attesissima finale di Coppa d'Africa: gli Elefanti, grandi favoriti, si affidano al fenomeno del Chelsea mentre i Chipolopolo cercano la prima affermazione continentale. Mali batte Ghana e conquista la medaglia di bronzo

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Costa d'Avorio favorita e alla caccia del secondo titolo continentale dopo il trionfo del 1992. Sulla strada di Drogba e compagni resta solamente la vera sorpresa di questa Coppa d'Africa 2012, lo Zambia. Una finale inedita, tra gli Elefanti grandi favoriti - al pari del Ghana - sin dalla vigilia - e i Chipolopolo che hanno letteralmente sorpreso tutti grazie a un gioco tanto concreto quanto vincente.
DAVIDE CONTRO GOLIA - Una sfida che, sulla carta, non dovrebbe regalare grosse sorprese. Gli Elefanti guidati da Didier Drogba sono una formazione fortissima, con la maggior parte dei giocatori già protagonisti in Europa, e di grande esperienza. Il tecnico Zahoui - chiamato a nell'agosto del 2010 a guidare la Nazionale in occasione dell'amichevole contro l'Italia (vinta 1-0) e poi confermato dalla Federazione - si ispira a Mazzone, e in effetti la difesa ivoriana non ha ancora subito gol in questa manifestazione. Gli Elefanti, inoltre, hanno vinto tutte e cinque le partite e arrivano da 11 successi complessivi di fila. Allo Zambia dei miracoli, dunque, il compito di fermare la corsa di Drogba e compagni: l'entusiasmo non manca certo alla truppa di coach Herve Renard che farà sicuramente leva su una difesa rocciosa e sull'incredibile entusiasmo che si respira nello spogliatoio dopo la storica vittoria in semifinale contro il super Ghana.
MALI AL TERZO POSTO - In attesa di conoscere la nuova Regina d'Africa, il Mali stende un rassegnato Ghana nella finalina di consolazione e conquista la medaglia di bronzo. Con la testa già ai rispettivi campionati europei, i giocatori delle Black Stars sono stati affondati dalla doppietta - un gol per tempo - di Diabatè che ha regalato il primo terzo posto nella storia al Mali.
Appuntamento LIVE su Yahoo! Eurosport: Costa d'Avorio-Zambia in diretta Domenica 12 febbraio a partire dalle ore 20:30
Segui l’evento in LIVE-STREAMING su pc, iPhone e iPad con Eurosport Player: scopri le offerte della WEB-TV di Eurosport su www.eurosportplayer.it
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ