Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa d'Africa 2021 - Burkina Faso-Tunisia 1-0: decide una prodezza di Dango Ouattara. Stalloni in semifinale

Giulio Martina

Aggiornato 29/01/2022 alle 22:31 GMT+1

COPPA D'AFRICA - Gli stalloni si confermano una maledizione per i tunisini. Per la terza volta il Burkina Faso elimina le aquile di Cartagine ai quarti di finale. Decide una prodezza di Dango Ouattara a recupero del primo tempo scaduto. Alla Tunisia non basta una ripresa di orgoglio e l'espulsione proprio di Ouattara nel finale. Burkinabé in semifinale.

Burkina Faso-Tunisia, Coppa d'Africa 2021: esultanza burkinabé dopo il gol di Dango Ouattara (29 gennaio 2022) (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Non smette di sorprendere il Burkina Faso che elimina la Tunisia e centra le semifinali. Primo tempo equilibrato con gli Stalloni a imprimere ritmo al match e i tunisini più votati alle verticalizzazioni. La partita si sblocca quando sono da poco scaduti i minuti di recupero della prima frazione: Tourè serve in profondità la velocità di Dango Ouattara che sfonda in area e trova la giocata vincente.
picture

Burkina Faso's forward Dango Ouattara (R) shoots to score his team's first goal during the Africa Cup of Nations (CAN) 2021 quarter final football match between Burklina Faso and Tunisia at Stade Roumde Adjia in Garoua on January 29, 2022.

Credit Foto Getty Images

Nella ripresa tanto nervosismo e decisioni controverse dell'arbitro. Le Aquile di Cartagine ci provano in tutti i modi, ma l'occasione vera non arriva. Nel finale l'espulsione dell'autore del gol Ouattara fa arretrare negli ultimi metri il Burkina Faso, senza concedere spazio agli avversari. La vittoria premia la nazionale di Malo, orfana quest'oggi di Bertrand Traoré.
picture

Ma funzionano gli orologi? Triplice fischio in anticipo, ancora con la Tunisia

Il Tabellino

BURKINA FASO-TUNISIA 1-0
BURKINA FASO (4-2-3-1): Koffi; Kaboré, Yago, Tapsoba, S. Ouattara; Guira, Touré; Da. Ouattara, Sangaré, Bayala, Dj. Ouattara (71’Konatè)
TUNISIA (4-3-3): Ben Saïd; Dräger, Bronn, Ifa, Haddadi (46’ Ali Maâloul); Ben Slimane (46’Sliti), Skhiri (85’Rafia), Laïdouni; Khazri, Jaziri (75’Jebali), Msakni
GOL: 48’ Da. Ouattara
ASSIST: Touré
ESPULSO: Da. Ouattara
Chi vince la Coppa d'Africa?

Dove vedere la Coppa d'Africa in diretta tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa sono trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Discovery+ (SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutta la Coppa d'Africa sarà visibile anche sulle piattaforme Eurosport Player, TIMVision e Amazon Prime Video Channel. Le gare saranno anche disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

Burkina Faso-Tunisia 1-0: gli highlights

La cronaca in 7 momenti chiave

24’- BAYALA! Bella giocata sulla sinistra per saltare il difensore, poi punta il primo palo e cerca di infilare sotto le gmabe del portiere con il piatto destro. Chiude in corner BEN SAID.
35’- CHE RISCHIO DI TAPSOBA! Attende troppo nell'impostazione e quasi si fa carambolare il pallone in rete su un rilancio a pochi passi dalla porta!
48’- VANTAGGIO BURKINA FASO! DANGO OUATTARA vola in velocità e sfonda fino nell'area tunisina, poi è bravo a frenare e difendere palla dal ritorno di due difensori, prima di scaricare in rete con il sinistro. Assist di TOURE.
51’- BAYALA spreca! BEN SAID dice no al raddoppio del Burkina. Grande risposta del portiere della Tunisia su un tiro ravvicinato di Bayala.
57’- KHAZRI! Un tiro dalla distanza di SLITI diventa un assist per KHAZRI che sul secondo palo non riesce a trovare la coordinazione e manca la porta.
68’- MAALOUL! Punizione dal limite calciata bene dal tunisino. KOFFI si tuffa e toglie palla dall'angolo alla sua sinistra.
83'- ESPULSO DANGO OUATTARA! Dopo la revisione VAR l'arbitro cambia la decisione ed estrae il rosso per la gomitata.

Il Migliore

Dango OUATTARA: gol di prepotenza fisica. Il giocatore del Lorient spacca il match a pochi secondi dall'intervallo con una giocata da campione. Prospetto da tenere d'occhio per il prossimo mercato.
picture

Ouattara allo scadere: ripartenza perfetta e gol per il Burkina Faso

Il Momento social

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

18 rigori per decidere Burkina Faso-Gabon: la sequenza completa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità