Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa d'Africa 2021, Camerun-Comore - Ci risiamo! Ali Ahamada non autorizzato a giocare: Comore senza portiere

Luca Stamerra

Pubblicato 24/01/2022 alle 17:23 GMT+1

COPPA D'AFRICA - Nonostante il n° 23 di Comore abbia avuto un test negativo, la CAF non ha autorizzato il portiere a seguire la squadra per il match contro il Camerun, valido per gli ottavi della Coppa d'Africa. Considerando che Salim Ben Boina, il portiere titolare è infortunato, e anche il terzo portiere è positivo al covid, Comore sarà costretto a schierare un giocatore di movimento in porta.

Ali Ahamada in azione durante Gabon-Comore - Coppa d'Africa 2021

Credit Foto Getty Images

Il caso Ali Ahamada si tinge sempre più di 'giallo'. Dopo le dichiarazioni dello staff tecnico di Comore, sul profondo rischio di giocare senza un portiere di ruolo contro il Camerun, per gli ottavi di finale di Coppa d'Africa, sembrava essersi tutto scongiurato vista la negativizzazione dello stesso Ahamada. E, invece, la CAF ha deciso di non autorizzare comunque il portiere a seguire la squadra per la sfida contro il Camerun. E perché? Nonostante un test negativo, la commissione della CAF ha deciso di modificare il protocollo covid, per la quarantena, durante la notte, introducendo un nuovo cavillo.

Comore abbiamo un problema: non c'è nessun portiere disponibile

Al riscontrarsi di una positività al covid, dunque, un giocatore dovrà stare in isolamento per 5 giorni dal momento dell'esito del test. E, non importa, che il giocatore stesso sia poi negativo 24 ore o 48 ore dopo (come nel caso di Ali Ahamada). Dovrà stare in isolamento e non potrà seguire la squadra allo stadio. Una bella gatta da pelare per il ct Amir Abdou che non ha a disposizione neanche il portiere titolare Salim Ben Boina, che si è infortunato in Ghana-Comore durante la fase a gironi, né il terzo portiere Moyadh Ousseni, lui sì positivo al covid. Comore sarà quindi costretta a far scendere in campo un giocatore di movimento anche tra i pali.
picture

Mogni fa impazzire le Comore, gol vittoria contro il Ghana

Il cambio della regola: perché

Tutto nasce dal caso Koulibaly che ha caratterizzato la prima settimana di Coppa d'Africa. Il giocatore del Napoli chiedeva a gran voce di essere testato tutti i giorni per poter scendere in campo col suo Senegal, ma il protocollo prevedeva due giorni di isolamento dopo un test positivo e, quindi, solo 48 ore dopo si poteva essere testati nuovamente. Ma il 'discorso tamponi' è stato un tema di discussione sin da primi giorni, considerando la mole straordinariamente alta di positivi. Alcune Nazionali hanno messo in discussione addirittura la validità dei test. Negli ultimi giorni, quindi, era stata autorizzata una azienda esterna per effettuare una sorta di controanalisi per i giocatori positivi e verificare e, eventualmente, confermare la positività al covid. Facendo così, quasi tutti i positivi, sono diventati negativi il giorno dopo. Vedi Khazri e Msakni che sono scesi regolarmente in campo per Nigeria-Tunisia, con test negativo effettuato il 23 gennaio, dopo la positività del 22 gennaio. La CAF non ci ha visto chiaro e ha inserito una nuova regola. Sei positivo? Per 5 giorni bisognerà stare fermi... Una decisione destinata a generare nuove e tante polemiche, visto che il periodo di isolamento è stato addirittura allungato rispetto all'inizio del torneo.
picture

Da Onana a Sangaré: la top 5 delle papere viste in Camerun

Dove vedere la Coppa d'Africa in diretta tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa sono trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Discovery+ (SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutta la Coppa d'Africa sarà visibile anche sulle piattaforme Eurosport Player, TIMVision e Amazon Prime Video Channel. Le gare saranno anche disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

Ghana-Comore 2-3: gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità