Quarantadue anni, considerato tra i migliori (se non il più esperto, insieme al gambiano Bakay Gassama) arbitri del continente africano. Eppure, per lo zambiano Janny Sikazwe, direttore di gara dello "scandalo di Tunisia-Mali", l'ottimo curriculum vitae non è servito a evitargli la figuraccia mondiale per via, quasi certamente, di un errore d'impostazione del cronometro, che lo ha portato a fischiare due finali (entrambi sbagliati) della partita: la prima all'85'102, la seconda all'89'43", in barba al corposo recupero che stava per essere assegnato. Almeno 6 minuti, frutto di delle 6 sostituzioni, 3 richiami VAR, un rosso e due rigori. Probabilmente sarà radiato dalla competizione.
Calendario, risultati e highlights | Gli italiani convocati e le partite che salteranno in A | Il montepremi |
CHI VINCE LA COPPA D'AFRICA?
Coppa d'Africa
Da Touré a Drogba, passando per Eto'o: la top 11 di sempre
07/01/2022 A 19:30

Il guaio, la scorta, il conciliabolo CAF e la proposta rifiutata

Al secondo - e definitivo - triplice fischio errato, il commissario tecnico della Tunisia Mondher Kebaier ha cercato di inseguire il direttore di gara. Da una parte giocatori e staff delle Aquile di Cartagine a trattenere l'allenatore nordafricano, dall'altra il "fischietto" portato via dalla scorta. Quindi, il "conciliabolo" con i delegati Caf nella pancia del Limbe Stadium, che partorisce la seguente proposta: rientrare in campo per disputare altri 3' quando invece, per il recupero, se n'erano contati almeno il doppio. Un'idea rispedita al mittente dai tunisini, che ora chiedono l'errore tecnico e la ripetizione del match gettando nell'imbarazzo più totale dell'organizzazione della Caf.

Arbitro in confusione totale: aveva fischiato la fine già all'86'

Il curriculum di prestigio di Sikazwe

Dicevamo del "cv" di tutto rispetto del fischietto zambiano, considerato uno dei più affidabili ed esperti del continente. Classe 1979, è presenza fissa in Coppa d'Africa sin dall'edizione 2012. Quella in corso, in Camerun, è per lui la sesta volta nella massima competizione continentale. Nel 2016 si toglie la grande soddisfazione di arbitrare la finale di Coppa del mondo per club tra Real Madrid e Kashima Antlers, ma la vera svolta arriva nel 2018, selezionato sempre dalla Fifa per il Mondiale per nazioni in Russia, in cui dirige Giappone-Polonia e Belgio-Panama.

Follia totale dell'arbitro: fischia la fine a 89'43''! Furia Tunisia!

Déjà-vu tunisino

Gli appassionati di Coppa d'Africa ricorderanno certamente l'episodio che, nel 2015, riguardò la reazione furibonda della Tunisia dopo la sconfitta per 2-1 ai tempi supplementare nei quarti di finale contro la Guinea Equatoriale, paese ospitante. Un arbitraggio (da parte del mauriziano Rajindraparsad Seechurn) considerato decisamente casalingo dopo un rigore inesistente al 92' e un calcio di punizione dal limite proprio ai supplementari - altrettanto fantasioso - che portarono gli euatoguineani a ribaltare il risultato e a vincere il match. All'interno dello stadio si scatenò il putiferio con dichiarazioni e accuse al veleno tanto da portare la Caf a minacciare la federcalcio tunisina con la possibilità di una pesante squalifica se i vertici dirigenziali non si fosssero scusati pubblicamente. Alla fine, il tempo calmò le acque e tutto si concluse a tarallucci e vino o, meglio, a datteri e thè alla menta.

L'allenatore insegue l'arbitro: Sikazwe portato via dalla scorta

Dove vedere la Coppa d'Africa in diretta tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa sono trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Discovery+ (SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutta la Coppa d'Africa sarà visibile anche sulle piattaforme Eurosport Player, TIMVision e Amazon Prime Video Channel. Le gare saranno anche disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.

Rivivi Tunisia-Mali (contenuto premium)

Premium
Calcio

Mauritania - Gambia

02:18:04

Replica
Coppa d'Africa
Da Queiroz a Beaumelle: le storie di tutti i ct della Coppa d'Africa
30/11/2021 A 14:32
Coppa d'Africa
Fennec, Leoni Indomabili & gli altri soprannomi in Coppa d'Africa
22/11/2021 A 15:45