Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa d'Africa 2021 - Il diario del day 10: inerzia Senegal, Koulibaly arrugginito al suo esordio, Ghana shock

Stefano Fonsato

Aggiornato 21/01/2022 alle 21:21 GMT+1

COPPA D'AFRICA - Tre motivi di riflessione da appuntarsi sul diario di bordo camerunese dopo il decimo giorno della 33a Coppa d'Africa. Pur deludendo (e parecchio) il Senegal vince il Gruppo B e approda agli ottavi nella posizione più comoda. Ma è difficile ricordarsi primi posti così opachi e conquistati per forza di inerzia. Koulibaly: troppe distrazioni al suo esordio. Ghana, che disastro...

Kalidou Koulibaly durante Malawi-Senegal, Coppa d'Africa 2021 (18 gennaio 2022) (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

1) Senegal: un 1° posto per forza di inerzia

Pur deludendo (e parecchio) il Senegal vince il Gruppo B e approda agli ottavi nella posizione più comoda. Ma è difficile ricordarsi primi posti così opachi e conquistati per forza di inerzia.
picture

Malawi-Senegal 0-0: gli highlights

Di fatto, per la band del commissario tecnico Aliou Cissé, autori di una fase iniziale piuttosto scialba di questa Coppa d'Africa, è stato decisivo il rigore trasformato al 97' da Mané contro lo sfortunatissimo Zimbabwe nella prima giornata. E' stato sufficiente quell'episodio e due 0-0 compassati per chiudere in vetta al raggruppamento.
Al contrario, menzione particolare ai Warriors di Harare, vittoriosi 2-1 contro la Guinea (avanti come seconda) già da eliminati nella gara arbitrata (alla perfezione) dalla terna arbitrale tutta al femminile, diretta dalla ruandese Salima Mukansanga.
picture

In Coppa d'Africa si fa la storia: arbitro e assistenti tutte donne

Oltre a quel rigore subito all'ultimo respiro, decisiva è stata la sconfitta in rimonta contro il Malawi (che ha fondatissime chance di ripescaggio nel lotto delle migliori terze) dopo un primo tempo a dir poco straripante. Insomma, la sorte ha voltato le spalle agli Zims.
Chi vince la Coppa d'Africa?

2) Koulibaly, quanta ruggine!

I due turni di stop per la positività al Covid hanno creato un fastidioso strato di ruggine da smaltire per Kalidou Koulibaly: il suo esordio in Coppa d'Africa è stato caratterizzato dagli errori nei fondamentali e di posizionamento. Che, al 74' stavano per costare grosso con quel rigore prima concesso e poi tolto alla VAR per la spintarella di Bouna Sarr sul velocissimo Gomezgani Chirwa dopo una "escursione" non richiesta in attacco da parte del difensore del Napoli. Che, fascia di capitano al braccio, spera di tornare trascinatore dei Leoni della Teranga.
picture

Koulibaly ma dove vai? Perde palla, contropiede e rigore

3) Ghana, che disastro!

La sorpresa, in negativo, più clamorosa di questa Coppa d'Africa è - senz'altro - l'eliminazione del Ghana già nella fase a gironi, come non succedeva dal 2006 (prima volta in assoluto, inoltre, senza vincere nemmeno una partita). Avvenuta per mano, di contro, di una esordiente assoluta: le Isole Comore, al primo e storico successo in Coppa d'Africa. La selezione di Abdou si piazza al terzo posto a 3 punti con 3 gol fatti (tutti contro le Black Stars, per l'appunto) e 5 subiti. Nessuna speranza, invece, per il team di Rajevac, che ora dovrà concentrarsi alla qualificazione per i prossimi Mondiali in piena fase ricambio generazionale.
picture

Ghana-Comore 2-3: gli highlights

Dove vedere la Coppa d'Africa in diretta tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa sono trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Discovery+ (SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutta la Coppa d'Africa sarà visibile anche sulle piattaforme Eurosport Player, TIMVision e Amazon Prime Video Channel. Le gare saranno anche disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

Malawi-Zimbabwe 2-1: gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità