SENEGAL-ZIMBABWE 1-0 (GRUPPO B)

Nonostante una prova deludente, quasi "svogliata", i Leoni della Teranga conquistano i 3 punti su rigore, all'ultimo respiro. A decidere la contesa del Kouekong Stadium di Bafoussam, il penalty di Sadio Mané, arrivato per l'appunto, al minuto 97'. A tre secondi dal triplice fischio era arrivato il Fallo di mano in area di Madzongwe (ammonito) sul tiro disperato da fuori del neoentrato Pape Gueye.

Mané salva il Senegal al 97': il rigore che ha deciso la sfida

Coppa d'Africa
Da Salah a Kessié: tutti i convocati della Coppa d'Africa 2021
22/12/2021 A 17:15
L'attaccante del Liverpool batte forte e angolato, fa 1-0 e il Senegal può sorridere. Ma "solo" per quanto riguarda il risultato, per nulla dal punto di vista della prestazione apparsa senza nerbo, né convinzione. Tre-quattro occasioni ghiotte in tutto con Mané, Idrissa Gueyé e Keita Baldé al tiro nell'arco della partita seguite da conclusioni, invero, piuttosto velleitarie. Lo Zimbambwe sfiora il vantaggio con un tentativo di autorete di Diallo al 85' e, oggettivamente, avrebbe meritato il punto. Ma il calcio sa essere anche crudele: Warriors di Mapeza, quindi, a bocca asciutta.
Calendario e classifiche | La lista di tutti i convocati | I favoriti della Coppa d'Africa 2021
CHI VINCE LA COPPA D'AFRICA?

Il tabellino

Senegal (4-3-3): S. Dieng; Mbaye, P. Cissé, A. Diallo, Ballo-Touré; Sarr, Kouyaté, I. Gueye; Dia (77' P. Gueye), Mané, Keita Baldé (64' Diallo). Ct: A. Cissé.
Zimbabwe (4-1-4-1): Mhari; Chimwemwe, Takwara, Hadebe, Bhasera; Madzongwe; Wadi, Musona (88' Tigere), Benyu (71' Kamusoko), Kangwa; Dube (46' Kadewere). Ct: Mapeza.
Arbitro: Mario Escobar (Guatemala).
Gol: 90'+7 rig. Mané (S).
Note - Recupero: 1+7. Ammoniti: Keita Baldé, Hadebe, Madzongwe.

Senegal-Zimbabwe 1-0: gli highlights

Dove guardare la Coppa d'Africa in tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa saranno trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e su Discovery+ (SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Le gare saranno poi disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.

Rivivi Senegal-Zimbabwe (contenuto premium)

Premium
Calcio

Senegal - Zimbabwe

02:05:36

Replica

GUINEA-MALAWI 1-0 (GRUPPO B): esulta il romanista Diawara

La Guinea risolve la pratica Malawi, quest'ultima nazionale falcidiata dal Covid: 8 assenze e solo due giocatori di movimento in panchina. Il punteggio è di misura, per effetto dell'inserimento sottoporta di Issiaga Sylla, abile a insaccare la palla offertagli da José Kanté, magicamente imbeccato sulla mancina dal centrocampista del Liverpool Naby Keïta. Il Malawi ha un paio di occasioni nitide per pareggiare. La più pericolosa è quella che capita al 58' a Chester il quale, innescato dal filtrante del trequartista Peter Banda, si fa anticipare all'ultimo istante dalla provvidenziale uscita bassa di Aly Keita. Nota di merito per il centrocampista della Roma Amadou Diawara, autore di una buonissima prova. Classifica del gruppo B: Guinea e Senegal punti 3; Malawi e Zimbabwe 0. Prossimo turno (14/01): Senegal-Guinea e Malawi-Zimbabwe.

Guinea-Malawi 1-0: gli highlights

Il tabellino

Guinea (5-3-2): Keita; Kané, Sow (71' O. Kanté), Moh. Camara, Conté, Sylla; A. Camara (46' Cissé), A. Diawara, Keïta; J. Kanté (71' Diallo), Bayo (88' Kaba). Ct: K. Diawara.
Malawi (3-4-1-2): Kakhobwe; Chirwa, Mazava, Chembezi; Mhone, Idana, J. Banda, Madinga; P. Banda (80' Kalima); Chester (65' Mbulu), Muyaba.
Arbitro: Nii Ayi Laryea (Ghana).
Gol: 36' Sylla (G).
Assist: J. Kanté (G, 1-0).
Note - Recupero: 1+4. Ammoniti: Conté, Idana, Mbulu.

Rivivi Guinea-Malawi (contenuto premium)

Premium
Calcio

Guinea - Malawi

02:07:30

Replica
Coppa d'Africa
Quando comincia la Coppa d'Africa? Tutte le partite e il tabellone
15/12/2021 A 18:22
Coppa d'Africa
Maghreb e dintorni: i paesi del Nordafrica favoriti per la Coppa
10/12/2021 A 15:44