Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa d'Africa 2021 - Mané su rigore all'ultimo respiro: Senegal-Zimbabwe 1-0. La Guinea supera un Malawi decimato

Stefano Fonsato

Aggiornato 10/01/2022 alle 22:27 GMT+1

Nonostante una prova deludente, quasi "svogliata", i Leoni della Teranga conquistano i 3 punti su rigore, all'ultimo respiro. A decidere la contesa del Kouekong Stadium di Bafoussam, il penalty di Sadio Mané, arrivato per l'appunto, al minuto 97'. La Guinea del romanista Amadou Diawara s'impone con lo stesso punteggio contro un Malawi decimato dal Covid. Gol di Issiaga Sylla.

Senegal-Zimbabwe, Coppa d'Africa 2021 (10 gennaio 2022): Sadio Mané (Senegal, al centro) contrastato da Gerald Takwara e Kelvin Madzongwe (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

SENEGAL-ZIMBABWE 1-0 (GRUPPO B)

Nonostante una prova deludente, quasi "svogliata", i Leoni della Teranga conquistano i 3 punti su rigore, all'ultimo respiro. A decidere la contesa del Kouekong Stadium di Bafoussam, il penalty di Sadio Mané, arrivato per l'appunto, al minuto 97'. A tre secondi dal triplice fischio era arrivato il Fallo di mano in area di Madzongwe (ammonito) sul tiro disperato da fuori del neoentrato Pape Gueye.
picture

Mané salva il Senegal al 97': il rigore che ha deciso la sfida

L'attaccante del Liverpool batte forte e angolato, fa 1-0 e il Senegal può sorridere. Ma "solo" per quanto riguarda il risultato, per nulla dal punto di vista della prestazione apparsa senza nerbo, né convinzione. Tre-quattro occasioni ghiotte in tutto con Mané, Idrissa Gueyé e Keita Baldé al tiro nell'arco della partita seguite da conclusioni, invero, piuttosto velleitarie. Lo Zimbambwe sfiora il vantaggio con un tentativo di autorete di Diallo al 85' e, oggettivamente, avrebbe meritato il punto. Ma il calcio sa essere anche crudele: Warriors di Mapeza, quindi, a bocca asciutta.
Chi vince la Coppa d'Africa?

Il tabellino

Senegal (4-3-3): S. Dieng; Mbaye, P. Cissé, A. Diallo, Ballo-Touré; Sarr, Kouyaté, I. Gueye; Dia (77' P. Gueye), Mané, Keita Baldé (64' Diallo). Ct: A. Cissé.
Zimbabwe (4-1-4-1): Mhari; Chimwemwe, Takwara, Hadebe, Bhasera; Madzongwe; Wadi, Musona (88' Tigere), Benyu (71' Kamusoko), Kangwa; Dube (46' Kadewere). Ct: Mapeza.
Arbitro: Mario Escobar (Guatemala).
Gol: 90'+7 rig. Mané (S).
Note - Recupero: 1+7. Ammoniti: Keita Baldé, Hadebe, Madzongwe.
picture

Senegal-Zimbabwe 1-0: gli highlights

Dove guardare la Coppa d'Africa in tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa saranno trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e su Discovery+ (SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Le gare saranno poi disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.

Rivivi Senegal-Zimbabwe (contenuto premium)

GUINEA-MALAWI 1-0 (GRUPPO B): esulta il romanista Diawara

La Guinea risolve la pratica Malawi, quest'ultima nazionale falcidiata dal Covid: 8 assenze e solo due giocatori di movimento in panchina. Il punteggio è di misura, per effetto dell'inserimento sottoporta di Issiaga Sylla, abile a insaccare la palla offertagli da José Kanté, magicamente imbeccato sulla mancina dal centrocampista del Liverpool Naby Keïta. Il Malawi ha un paio di occasioni nitide per pareggiare. La più pericolosa è quella che capita al 58' a Chester il quale, innescato dal filtrante del trequartista Peter Banda, si fa anticipare all'ultimo istante dalla provvidenziale uscita bassa di Aly Keita. Nota di merito per il centrocampista della Roma Amadou Diawara, autore di una buonissima prova. Classifica del gruppo B: Guinea e Senegal punti 3; Malawi e Zimbabwe 0. Prossimo turno (14/01): Senegal-Guinea e Malawi-Zimbabwe.
picture

Guinea-Malawi 1-0: gli highlights

Il tabellino

Guinea (5-3-2): Keita; Kané, Sow (71' O. Kanté), Moh. Camara, Conté, Sylla; A. Camara (46' Cissé), A. Diawara, Keïta; J. Kanté (71' Diallo), Bayo (88' Kaba). Ct: K. Diawara.
Malawi (3-4-1-2): Kakhobwe; Chirwa, Mazava, Chembezi; Mhone, Idana, J. Banda, Madinga; P. Banda (80' Kalima); Chester (65' Mbulu), Muyaba.
Arbitro: Nii Ayi Laryea (Ghana).
Gol: 36' Sylla (G).
Assist: J. Kanté (G, 1-0).
Note - Recupero: 1+4. Ammoniti: Conté, Idana, Mbulu.

Rivivi Guinea-Malawi (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità