Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa d'Africa 2021 - Rigore sbagliato da Kessié e gaffe del portiere: Costa d'Avorio-Sierra Leone 2-2. Algeria ko

Stefano Fonsato

Aggiornato 17/01/2022 alle 01:25 GMT+1

COPPA D'AFRICA - Una presuntuosa Costa d'Avorio si fa riprendere al 94' dalla Sierra Leone. A Douala finisce 2-2: Mohamed Kamara è di nuovo eroe parando un rigore a Kessié al 12'. Poi Haller e Pépé portano il punteggio sul 2-1 dopo il momentaneo 1-1 del "disoccupato" Musa Kamara. Nel recupero accade l'imponderabile... Clamoroso ko dei campioni in carica dell'Algeria contro la Guinea Equatoriale.

Costa d'Avorio-Sierra Leone, Coppa d'Africa 2021 (16 gennaio 202): Franck Kessié (Costa d'Avorio) batte al 12' il calcio di rigore parato da Mohamed Kamara (Sierra Leone) (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Una presuntuosa Costa d'Avorio si fa riprendere al 94' dalla Sierra Leone, che prosegue sul cammino del sogno dopo aver firmato i campioni dell'Algeria. A Douala finisce 2-2: Mohamed Kamara è di nuovo eroe parando un rigore a Kessié al 12'. Poi Haller e Pépé portano il punteggio sul 2-1 dopo il momentaneo 1-1 del "disoccupato" Musa Kamara. Nel recupero accade l'imponderabile... Nulla di drammatico per gli Elefanti, comunque con un piede e mezzo agli ottavi di finale, a quota 4 punti. Le "Leone Stars", a 2, si giocheranno tutto nel match contro la Guinea Equatoriale. In serata c'è chi ha fatto peggio, i campioni in carica dell'Algeria, che si sono fatti sorprendere 1-0 dalla Guinea Equatoriale con Esteban Obiang. Il girone E è, al di là di ogni pronostico, quello più incerto della Coppa d'Africa con le Fennec addirittura all'ultiimo posto: Costa d'Avorio punti 4; Guinea Equatoriale 3; Sierra Leone 2; Algeria 1. Prossimo turno (20 gennaio 2022): Costa d'Avorio-Algeria e Sierra Leone-Guinea Equatoriale.
picture

Paperissima folle di Sangaré: Kamara ringrazia e fa 2-2

COSTA D'AVORIO-SIERRA LEONE 2-2

La partita sembra segnata fin dai primi minuti per la selezione di Keister. Al 12' Bangura stende Zaha in area ed è calcio di rigore. Dal dischetto, però, lo specialista Kessié calcia debolmente agevolando la respinta di Mohamed Kamara.
picture

Kessié non comincia benissimo: rigore sbagliato, para Kamara

Il centrocampista del Milan, quindi, 2' più tardi sbaglierà incredibilmente anche un "rigore in movimento", mandando sui cartelloni pubblicitari un ghiotto invito di Aha. Il centravanti del Crystal Palace è abile, allora, al 2', a servire in profondità Haller, che insacca con un destro "sporco" per la rete dell'1-0. E' il 25'.
picture

La Costa d'Avorio la sblocca con Haller: il capocannoniere della Champions

A inizio ripresa, tuttavia, la Sierra Leone perviene all'1-1 con la botta mancina di Musa Noah Kamara (senza contratto dopo aver rescisso con la formazione di casa dei Bo Rangers) dopo un passaggio dalla sinistra di Buya Turay e prendendosi beffe nientemeno che di Bailly. Sierra Leone che torna al gol in Coppa d'Africa dopo 26 anni: l'ultimo lo segnò la stella assoluta del paese Mohammed Kallon, quando Musa Noah Kamara non era ancora nato...
picture

Musa Kamara e la Sierra Leone torna al gol dopo 26 anni

Dieci minuti dopo, tuttavia, bell'azione articolata degli Elefanti: giocata di Haller per Ibrahim Sangaré, che premia sulla destra l'attaccante dell'Arsena, abile ad aprire il piatto sinistro e a depositare nell'angolino più lontano: 2-1!
picture

Il pareggio dura 10': gol di Pépé e Costa d'Avorio sul 2-1

La Costa d'Avorio sfiora più volte il tris e sembra tutto incanalato sui binari della vittoria e della qualificazione aritmetica agli ottavi, ma al 94' accade l'imponderabile: Kossounou (perno difensivo del Bayer Leverkusen), entrato da meno di un minuto e al primo pallone toccato, si esibisce in un retropassaggio insensato. Che, però, sembra essere facile preda del portiere Badra Ali Sangaré. Sembra. Perché l'estremo difensore del club sudafricano JDR Stars, si fa sfuggire dalle mani il pallone dopo averlo bloccato. A quel punto viene borseggiato da Steven Caulker, abile a mettere in mezzo per Alhaji Kamara, che prima scivola sul disastroso terreno di Douala, poi si rialza immediatamente e insacca a porta vuota: 2-2 col portiere ivoriano a chiamare i soccorsi in barella per un presunto infortunio.

Il momento social

Intanto, in Sierra Leone (distretto di Kono), al gol di Alhaji Kamara...

Il tabellino

Costa d'Avorio (4-3-3): B. A. Sangaré; Aurier, Bailly (90'+3 Kossounou), Deli, G. Konan; I. Sangaré (73' Sangaré), Seri, Kessié (82' Serey Dié); Zaha (82' Kouassi), Haller (72' Kouamé), Pépé. Ct: Beaumelle.
Sierra Leone (4-2-3-1): M. Kamara; Kakay, Bangura, S. Caulker, Wright; Quee, C. Kamara; Bundu (75' A. Kamara), K. Kamara (83' Kaikai), Buya Turay (73' I. Kallon); M. N. Kamara. Ct: Keister.
Arbitro: Maguette N'Diaye (Senegal).
Gol: 25' Haller (C), 55' M. N. Kamara (S), 65' Pépé (C), 90'+4 A. Kamara (S).
Assist: Zaha (C, 1-0), Buya Turai (S, 1-1), I. Sangaré (C, 2-1) S. Caulker (S, 2-2).
Note - Recupero: 2+10. Al 12' M. Kamara (S) para un calcio di rigore a Kessié (C). Ammoniti: Kakay, A. Kamara.
Chi vince la Coppa d'Africa?

Dove vedere la Coppa d'Africa in diretta tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa sono trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Discovery+ (SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutta la Coppa d'Africa sarà visibile anche sulle piattaforme Eurosport Player, TIMVision e Amazon Prime Video Channel. Le gare saranno anche disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

Costa d'Avorio-Sierra Leone 2-2: gli highlights

Rivivi Costa d'Avorio-Sierra Leone (contenuto premium)

ALGERIA-GUINEA EQUATORIALE 0-1

Da una sorpresa all'altra, ancora più grande. La Guinea Equatoriale supera a sorpresa i campioni di Algeria. E lo fa impostando la gara sui nervi, sul gioco spezzettato, sui contrasti in mezzo al campo.
picture

Slimani, l'errore che può condannare all'eliminazione l'Algeria: non prende palla!

Un atteggiamento che manda in tilt le Fennec, che cincischiano eccessivamente davanti allo specchio e vengono punite al 68' con Esteban Obiang, che spinge in fondo al sacco una palla prolungata da Miranda sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto sulla sinistra. Finisce 0-1 per lo stupore del pubblico di Douala. Per gli amanti delle statistiche, si ferma a 35 la striscia di risultati utili dell'Algeria: il record dell'Italia di Roberto Mancini (37) è salvo.
picture

Psicodramma Algeria: Guinea Equatoriale avanti con Obiang

Algeria (4-3-3): M'Bolhi; Atal, Benlamri 54' Tahrat), Mandi, Bensebaini; Bennacer, Bendebka (73' Brahimi), Feghouli (64' Boulaya); Mahrez, Bounedjah (64' Slimani), Belaili. Ct: Belmadi.
Guinea Equatoriale (4-2-3-1): Owono; Carlos C. Akapo, Obiang, Saul Coco, Ndong; Ganet, Machin; Iban Salvador (90'+2 Eneme), Bikoro (65' Miranda), Buyla (66' Hanza); Siafa (46' Nlavo). Ct: Juan Micha.
Arbitro: Mario Escobar (Guatemala).
Gol: 68' Obiang (G).
Assist: Miranda (G, 0-1).
Note - Recupero: 1+5. Ammoniti: Bounedjah, Bensebaini, Ndong, Bikoro, Mandi, Siafa, Obiang.
picture

Algeria-Guinea Equatoriale 0-1: gli highlights

Rivivi Algeria-Guinea Equatoriale (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità