Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa d'Africa 2021, Senegal - Niente tampone? Koulibaly minaccia di lasciare la Coppa d'Africa e di tornare a Napoli

Luca Stamerra

Aggiornato 13/01/2022 alle 23:48 GMT+1

COPPA D'AFRICA - Vigilia tesa in casa Senegal prima della sfida contro la Guinea che potrebbe già valere la qualificazione agli ottavi di finale. Koulibaly sognava il rientro in campo dopo aver saltato il debutto causa covid, ma non ha potuto effettuare un tampone per 'ufficializzare' la sua negatività. Il centrale del Napoli è andato su tutte le furie e ha minacciato di lasciare la competizione.

Koulibaly in azione durante Polonia-Senegal - Mondiali 2018 Russia - Imago

Credit Foto Imago

Dalla Coppa d'Africa abbiamo avuto e avremo tante storie affascinanti ma, a volte, anche qualche storia negativa. Non parliamo del caso dell'arbitro Janny Sikazwe, con la Tunisia che attende di conoscere il verdetto finale dopo i fattacci della partita contro il Mali. Ma parliamo della vigilia di Senegal-Guinea, vissuta in clima di ansia nel ritiro dei senegalesi. Nonostante l'1-0 sullo Zimbabwe al debutto, e la possibilità di passare il turno in caso di successo sulla Guinea, in giornata si è registrato il caso Koulibaly. Il centrale del Napoli ha infatti minacciato di lasciare immediatamente la Coppa d'Africa, come rivela l'edizione odierna di Record, se non avesse avuto la possibilità di fare un tampone. Koulibaly che, infatti, aveva saltato proprio la prima giornata a causa della sua positività al covid, ma voleva a tutti i costi effettuare un tampone per 'ufficializzare' la sua negatività ed essere della partita contro la Guinea.
Chi vince la Coppa d'Africa?

Il presidente della Federcalcio che ha bloccato Koulibaly

È dovuto intervenire il presidente della Federcalcio senegalese, Augustin Senghor, per fermare Koulibaly che sembrava davvero intenzionato a lasciare il ritiro della Nazionale. Il difensore si era sottoposto ad un tampone nella giornata di mercoledì 12 gennaio, 48 ore prima della partita, come da protocollo, ma risultava ancora positivo e quindi inutilizzabile dal ct Aliou Cissé per la gara contro la Guinea. Koulibaly, asintomatico, ha chiesto un ulteriore tampone nella mattinata di giovedì 13 gennaio, con i medici della CAF che si sono però rifiutati. Da lì lo sfogo e la minaccia di dire addio. E, dopo un colloquio con il ct Cissé, è dovuto entrare in azione proprio Senghor per non perdere il capitano ancor prima che la competizioni entri nel vivo.
Il caso Koulibaly sulla prima pagina di Record

Ma il protocollo è questo: tamponi ogni due giorni

Questa però è la procedura della Coppa d'Africa. In caso di positività al covid, un giocatore - per avere poi l'attestato di negatività - potrà effettuare un tampone ogni due giorni. Avendolo fatto 48 ore prima dell'incontro, non poteva richiederne un altro 24 ore dopo. I medici della CAF si sono attenuti al protocollo vigente e nessun altro interverrà a favore di Koulibaly.
picture

Senegal-Zimbabwe 1-0: gli highlights

Dove vedere la Coppa d'Africa in diretta tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa sono trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Discovery+ (SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutta la Coppa d'Africa sarà visibile anche sulle piattaforme Eurosport Player, TIMVision e Amazon Prime Video Channel. Le gare saranno anche disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

Sikazwe, proprio lui: l'arbitro che fischiò la fine di Tunisia-Mali all'89'43''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità