Coppa d'Africa 2025: Egitto fermato dall'Angola sullo 0-0, il Sudafrica batte 3-2 lo Zimbabwe e va agli ottavi di finale
Aggiornato 29/12/2025 alle 21:57 GMT+1
COPPA D'AFRICA 2025 - Si chiude il Gruppo B con le ultime due partite che di fatto decidono le nazionali qualificate agli ottavi di finale della manifestazione. L'Egitto, già a quota 6 punti e con il pass in tasca, pareggia 0-0 con l'Angola e termina primo nel girone. Il Sudafrica supera l'ostacolo da seconda grazie al 3-2 rifilato allo Zimbabwe con gol decisivo siglato da Oswin Apollis.
Camerun pronto all'esordio: danza scatenata prima dell'allenamento
Video credit: SNTV
Angola-Egitto 0-0
L'Egitto si permette di lasciare fuori per tutta la partita sia Omar Marmoush che Mohamed Salah, avendo già in tasca il passaggio alla fase ad eliminazione diretta, ma non va oltre lo 0-0 con l'Angola. Succede ben poco nel corso dell'incontro, con 'I Faraoni' che alla fine chiudono il Gruppo B in testa alla classifica a quota 7 punti. Nulla da fare per Zito Luvumbo e compagni, che terminano invece a 2 e dicono addio ai sogni di gloria.
Zimbabwe-Sudafrica 2-3
Il secondo posto del Gruppo B, con tanto di passaggio agli ottavi di finale, se lo prende il Sudafrica, che per due volte si fa riprendere dallo Zimbabwe ma alla fine vince comunque 3-2. Il gol del vantaggio lo mette a segno Tshepang Moremi al 7', ma al 19' risponde Tawanda Maswanhise. Al rientro dagli spogliatoi a partire meglio sono ancora i 'Bafana Bafana', che tornano avanti con la rete di Lyle Foster al 50'. Altra reazione degli avversari, che rientrano grazie all'autogol di Aubrey Modiba, ma a chiudere i conti ci pensa Oswin Appolis su rigore all'82'.
Zambia-Marocco 0-3
Si decide molto nella prima mezz'ora, in cui il Marocco si porta avanti 0-2 grazie alle reti di Ayoub El Kaabi e Brahim Diaz (9' e 27'). L'attaccante dell'Olympiacos ha poi il merito di siglare anche il gol che di fatto chiude la partita al 50', al rientro negli spogliatoi. Zambia che chiude ultimo a 2 punti nel Gruppo A, mentre i 'Leoni dell'Atlante' passano il girone da primi con 7 punti.
Comore-Mali 0-0
Pareggio a reti bianche tra due delle tre squadre che si potevano giocare il passaggio alla fase ad eliminazione diretta nel Gruppo A. Alla fine, insieme al Marocco, passa il Mali, che chiude a tre punti, mentre le Comore rimangono ferme a 2. Succede poco nel corso dell'incontro, di fatto privo di emozioni, al di là dell'espulsione di Amadou Haidara all'89'.
Tutti i risultati di lunedì 29 dicembre
GRUPPO A
Zambia-Marocco 0-3
Comore-Mali 0-0
CLASSIFICA: Marocco (7 punti, qualificato agli ottavi), Mali (3 punti, qualificato agli ottavi), Comore 2, Zmabia 2.
Gruppo B
Egitto-Angola 0-0
Zimbabwe-Sudafrica 2-3
CLASSIFICA: Egitto (7 punti, qualificato agli ottavi), Sudafrica (6 punti, qualificata agli ottavi), Angola 2, Zimbabwe 1.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/12/28/image-cfd73274-a11f-4ec0-b301-2095d1599007-85-2560-1440.png)
Global Soccer Award: Dembelé miglior giocatore, rivivi la premiazione
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità