Eurosport
Il Marocco non stecca all'esordio: 2-0 alle Comore, a segno Brahim Diaz di destro ed El Kaabi in rovesciata
Di
Aggiornato 21/12/2025 alle 23:07 GMT+1
CALCIO - I Leoni dell'Atlante hanno rispettato il pronostico, ma non senza difficoltà , mostrando qualche tensione di troppo davanti al proprio pubblico. 2-0 il finale, ecco come è andata.
Brahim Diaz (numer 10) miał powody do radości
Credit Foto Polska Agencja Prasowa
Il Marocco, paese ospitante della Coppa d’Africa 2025, ha iniziato il torneo con una vittoria sofferta contro le Comore nella gara inaugurale disputata sotto la pioggia a Rabat. I Leoni dell'Atlante hanno rispettato il pronostico, ma non senza difficoltà , mostrando qualche tensione di troppo davanti al proprio pubblico. 2-0 il finale, ecco come è andata.
Dopo appena 11 minuti il Marocco ha avuto una grande occasione per passare in vantaggio: Brahim Diaz è stato atterrato in area, ma il portiere delle Comore Yannick Pandor ha respinto con il ginocchio sinistro il rigore calciato da Soufiane Rahimi. Le Comore, ben organizzate difensivamente, hanno resistito a lungo, chiudendo gli spazi e spegnendo le iniziative dei padroni di casa.
La svolta è arrivata a inizio ripresa, quando Diaz, lasciato colpevolmente solo in area, ha finalizzato di prima intenzione un assist rasoterra di Noussair Mazraoui. Il gol del giocatore del Real Madrid ha acceso lo stadio Prince Moulay Abdellah, gremito da oltre 60.000 spettatori, e ha reso la partita più vivace. Le Comore hanno sfiorato il pareggio con Rafiki Said, fermato da Yassine Bounou, mentre Pandor si è superato ancora su un tiro insidioso di Mazraoui.
A chiudere i conti ci ha pensato Ayoub El Kaabi, entrato dalla panchina, con una spettacolare rovesciata a circa quindici minuti dalla fine. Un successo per 2-0 arrivato nonostante le assenze pesanti: il capitano Achraf Hakimi, reduce da un infortunio alla caviglia, è rimasto in panchina, mentre Romain Saiss è uscito per infortunio nelle fasi iniziali.
Con questi tre punti il Marocco ha allungato a 19 la propria striscia record di vittorie consecutive, anche se il prossimo impegno contro il Mali si preannuncia più impegnativo. Intanto il torneo prosegue con altre gare, tra cui Zambia-Mali nel Gruppo A ed il debutto di Egitto e Sudafrica nel Gruppo B.
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Match collegati
Marocco
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2779.png)
2
0
Comore
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/9613.png)
PubblicitÃ
PubblicitÃ