Italia, la notizia peggiore: saremo in 4a fascia al sorteggio della fase a gironi dei Mondiali (dovessimo qualificarci)

MONDIALI - Non arrivano buone notizie dalla FIFA. Il massimo organismo del calcio ha reso note le fasce del sorteggio che definirà la fase a gironi del prossimo Mondiale. L’Italia, col 12° posto del ranking, non poteva ambire oltre la seconda fascia, ma le cose saranno anche peggiori. La FIFA ha deciso, infatti, di porre tutte le Nazionali vincenti degli spareggi in quarta e ultima fascia.

Gattuso: "Grande responsabilità, dobbiamo fare di tutto per andare al Mondiale"

Video credit: Eurosport

La FIFA ha reso noto, ufficialmente, le quattro fasce del sorteggio per definire la fase a gironi dei Mondiali (ecco tutte le qualificate). Sorteggio che avverrà il prossimo 5 dicembre (alle 18 ore italiane). L’Italia, dopo essere scivolata dal 9° al 12° posto del ranking, non poteva ambire oltre la seconda fascia del sorteggio, ma la FIFA ha deciso addirittura di penalizzare le 6 squadre in arrivo dagli spareggi. Ecco che, le 4 europee e le altre 2 compagini in arrivo dai playoff intercontinentali, saranno inserite nella quarta fascia del sorteggio. Il rischio di beccare un girone di ferro è dietro l’angolo.

I CRITERI DEL SORTEGGIO

Considerando la maggioranza di squadre europee al prossimo Mondiale, solo le Nazionali UEFA potranno incontrarsi nella fase a gironi. Questo vuol dire che affronteremo molto probabilmente un’altra compagine europea nella prima fase della Coppa del Mondo. E il rischio è di beccare subito Nazionali come Spagna, Francia, Inghilterra o Germania. Poi ci saranno Nazionali di altre confederazioni.
La possibilità è anche quella di beccare subito una tra Brasile e Argentina, squadre di prima fascia, e riprenderci (come seconda europea) la Norvegia che è inserita in terza fascia del sorteggio. I norvegesi che sono solo 29esimi nel ranking: ecco perché sono in terza fascia.

IL GIRONE PEGGIORE

Guardando le Nazionali inserite nelle varie fasce, ecco quale potrebbe essere il girone peggiore. I Campioni del Mondo in carica dell'Argentina, i quali hanno dimostrato di essere ancora affamati, Marocco o Senegal dalla seconda fascia, fino alla Norvegia che è sicuramente la ‘cliente’ della terza fascia. E sarebbe paradossale beccarli ancora, dopo che ci hanno battuto in ben due occasioni nella fase di qualificazione.
O ancora la Spagna Campione d'Europa, dalla prima fascia, il Marocco - semifinalista in Qatar - e il Paraguay. Insomma, ci sono tante combinazioni che non ci premierebbeero. Speriamo, intanto di qualificarci.

picture

Guida al playoff: l'ultima chance dell'Italia per qualificarsi ai Mondiali

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità